Visualizzazione Stampabile
-
Bah, guarda. Ultimamente ci sto capendo sempre di meno :D
Cmq, se può interessare, per un ColorMatrix più "dinamico" si può provare semplicemente:
Citazione:
ColorMatrix(hints=true)
Andrebbe sempre messo come prima riga, o perlomeno prima di ulteriori processi che non siano un semplice crop. Non alla fine.
-
Citazione:
Originariamente scritto da ciuchino
"but the typical dvd uses rec.709"
I DVD sono rec. 601.
Secondo me confondono cosa fa il PC e cosa fa il display, quella frase che molti DVD usano il 709 indica che il display pensa di avere un segnale HD (e quindi 709) in ingresso quando si scalano i DVD a risoluzioni tipo 1280x720 e non che i DVD sono encodati in 709.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Riker
I DVD sono rec. 601..
Infatti :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da stealth82
Bah, guarda. Ultimamente ci sto capendo sempre di meno :D
non dirlo a me' :D
-
Io cmq non credo si riferisse al fatto che i DVD sono I709 ma che assume l'I709 per loro... cmq sia non vorrei fuorviare, le mie sono tutte congetture.
Il punto è che, correggetemi se sbaglio, ma il sistema effettua davvero una conversione YCbCr > RGB se, e dico se, usiamo video renderer come VMR o EVR. Sono loro che espandendo i livelli sballano il DVD.
Sono quasi sicuro che non ci sia bisogno di ColorMatrix in overlay.
-
Basta che vai in DXVA e vedrai che la gestione e' corretta proprio perche' la scheda video assume SD.
A me' sembra un problema nato ultimamente con la gestione HD , forse prima usava sempre REC601 per cui non ci si accorgeva.
In Overlay mi sembra che ci sia ugualmente il problema ... ma sono anchio in partenza , posso provare venerdi'.
-
-
Questa mi sembra la risposta giusta:
Citazione:
Originariamente scritto da KillerZero
Citazione:
Originariamente scritto da Alain2
Sorry to interrupt, but I thought that the colorspace used for the avs output should match the codec expectancy, and not related to some "resolution" specs ? I thought for instance that xvid decoders were expecting rec601 by default whatever the resolution (cf background information in colormatrix doc), same for x(h)264 decoders (no specific resolution, I am not encoding to any particular standard resolution), and CCE was expecting rec709 by default, am I completely wrong ?
Yes,
you are completly wrong. Encoder nor decoder doesn't expect anything. It just encodes/decodes YV12 picture.
Conversion to RGB is done by graphic card.
And it selects color matrix depending on resolution. (You can test that it depends on resolution by using resize&aspect in ffdshow.
When you resample it to 1280x720 it starts using Rec720 matrix. I've just tried it. I'm not sure what exact resolution is minimal, but for 1280x720 it works)
Al che spiega bene tutto. E se - provando a togliere il resize dalla nostra catena, pur mantenendo tutti gli altri filtri - la colorimetria finalmente non sballa abbiamo scoperto l'acqua calda :D
-
E ancora, sembrerebbe dipendere da scheda video posseduta, versione driver installati (con bugs o meno), video renderer.
Citazione:
Originariamente scritto da Alain2
Citazione:
Originariamente scritto da KillerZero
Edit3: I got it, VMR7 renderless and both VMR9 modes render colors correctly only with resolution < 720 lines. For 720p or higher, they really expect PC scale. Maybe bug in drivers? I'll try upgrade to newest catalyst.
Ok I got it now, in vrm9 renderless I got the same...
To save some cpu time (for encoding ^^) I stopped outputting rgb32 but keep yv12 in ffdshow, and uses ffdshow resizer in bicubic mode to 1600 x 0, which gives me a nice output on my lcd, and do the convertion as you mentionned to pc levels (
funny to see that ticking / unticking the resize in ffdshow changes the levels to TV/PC realtime).
vertical dimension 720 is the hardlimit apparently (1280x718 keeps TV levels, 1280x720=PC levels).
It apparently also changes the color decoding as well from my tests; it looks like <720 --> rec601, and >=720 --> rec709... What a mess !
I colori, i bold, e gli oversize sono miei :D
-
Per scoprire l'acqua calda piu' che in Bold sono in Boiler :D
-
-
ma in ffdshow c'è un tab per aumentare anche la saturazione?
lo so che il default è sempre la cosa migliore, ma con theatertek e tutti questi nuovi filtri trovo che i colori siano veramente troppo spenti...per questo ho usato la saturazione dal pannello di controllo nvidia, ma ci sono pochi step..........c'è qualche alternativa?
-
Ma per usare ColorMatrix(Mode="Rec.601->Rec.709") è neccessario qualche plugin e se si dove lo trovo?
Ho provato il ColorMatrix ma non mi funziona.
Comunque complimenti a tutti per l'interessante lavoro che state portando avanti.
-
SI hai bisogno del plugin colormatrix da copiare nella cartella plugin di avisynth
lo puoi trovare quì : http://bengal.missouri.edu/~kes25c/ColorMatrixv22.zip
-
L'ho messo nel mio pack, basta riscaricarlo.