La fai calibrare, vero? ;)
Visualizzazione Stampabile
La fai calibrare, vero? ;)
Ops... non pensavo che lo facessi tu! :D
Ho provato anche io a riprodurre alcuni file in DTS dal player della Tv e a video appare la scritta "audio non supportato" e in Arc non manda nessun segnale audio.
Su Netflix ho provato a riprodurre Okja, Blame e Death Note che sono tutti in Dolby Atmos, ma in automatico li va a riprodurre in dolby digital 5.1 senza possibilita' di impostare l' Atmos.
Ho fatto la stessa prova sull' xbox one e dopo avermi fatto scaricare il codec gratuito Dolby Atmos dallo Store, quando sono andato a riprodurre i filmati mi dava la possibilita' di selezionare la traccia inglese Dolby Atmos e l'AVR lavorava in Dolby Atmos.....
Quindi l' App della Tv ha un blocco e probabilmente con un futuro aggiornamento potrebbero abilitare il codec.
Direi che ulteriori test da parte mia non occorrano più, la situazione mi pare chiara.
Si esatto, la situazione è chiara: questo TV TOP di gamma (di 2000 euro nel 2017) del miglior brand di TV al mondo NON supporta il DTS e il Dolby Atmos neanche via HDMI ARC (passthrough).
Personalmente molto deluso, siamo tornati indietro circa quest'aspetto. Giusto per vostra info questi limiti di codec audio non ci sono sugli LG OLED del 2017, è giusto dirlo.
Vi ringrazio per i test e per i feedback, ma io non spendo 2000 euro per non essere soddisfatto al 100% del prodotto. Il fatto che sia perfetto nella visione non basta se poi NON sento l'audio dei film....
Che gli dico a mia moglie: "hai visto come si vede bene?" Lei: "si vero, ma il film è muto?" ahahhahaha
Solo il pensiero di leggere "audio non supportato" (con tutto che ho un AVR che lo supporta) da un lato mi fa inca.... dall'altro mi fa ridere. Un TV del genere non può "toppare" su una cosa così "entry level" come uno stupido codec audio..... Cioè stiamo parlando del "consolidato" DTS, non del recente "DTS:X".....
Forse aspetto il 2018, forse prendo l'LG che da qualche video su YouTube ha un ottimo mediaplayer sia per 4K (anche HDR) che per audio DTS e DTS-HD Master Audio.
Ho scritto già a Panasonic per "manifestare" questi limiti tecnici e la mia delusione, chissà in futuro...
@thegladiator
per favore aggiorni la prima pagina con il dettaglio che il TV non supporta DTS, DTS-HD MA, DTS:X, Dolby TrueHD e Dolby Atmos neanche via HDMI ARC (passthrough), mi sembra doveroso.
Grazie a tutti per i test.
Devo dire che sono abbastanza d'accordo...
non riproduce dolby atmos perché i dispositivi abilitati sono pochi!
direttamente dal sito netflix:
Dispositivi che supportano l'audio Dolby Atmos con Netflix:
Xbox One
Xbox One S
TV OLED LG 2017
Esatto!
Ma a mio avviso il fatto che non supporti Dolby Atmos ci può stare perché è un "codec" molto recente e richiede una particolare configurazione degli speaker che dubito qualcuno di noi a casa già l'abbia.....
Ma per il DTS e il Dolby TrueHD il discorso è molto diverso!! Il mio AVR Onkyo del 2011 già li supporta....
Hai fatto bene a scrivere a panasonic ma secondo me sono consapevoli della cosa e sarà una politica commerciale, vedrai che con il modello 2018 saranno abilitati tutti questi codec...il modello 2018 dovrà avere qualcosa in più del 2017 altrimenti....
Mha... lo spero che per il 2018 sarà diverso.
Vi chiedo la cortesia se anche voi scrivete a Panasonic in merito, una sola segnalazione è poca roba....
Ovviamente non posso discutere circa le esigenze altrui, ognuno ha le sue priorità e in parte ti do ragione. Detto questo allora vale lo stesso per il Dolby Vision con tutte le considerazioni del caso su HDR10+ etc. etc. o, viceversa, mi potrei lamentare del fatto che un tv anche più costoso non implementi il CMS. Ed è ben più grave!
Ogni brand fa le sue scelte e Panasonic è strarisaputo punti parecchio sulla qualità di immagine, cosa che peraltro dovrebbe essere in cima alla lista di qualsiasi produttore di hdtv, prima di ogni altra cosa, ma di fatto così non è.
Del resto però, se vogliamo proprio dirla tutta, nessun tv al mondo riproduce i contenuti cinematografici a 24p tramite le app a corredo (Netflix in primis), per cui la fruizione di tale servizio è comunque un compromesso poiché passando dal 3:2 pull down il moto non sarà mai perfetto. E quindi? La soluzione è dotarsi di un mediaplayer esterno ad hoc, un HTPC o quello che preferite, che possono offrire una qualità video anche superiore, e in questo modo le limitazioni dell'ARC verrebbero del tutto by-passate.
Resta inteso che aggiungerò in prima pagina queste informazioni in modo tale che non ci siano equivoci, d'altro canto suggerisco di non fossilizzarsi su cosa passi o non passi dall'ARC per altre n-mila pagine dato che ora la situazione è delineata ed ulteriori commenti contribuirebbero solamente ad alimentare inutili "polemiche", cosa assolutamente da evitare all'interno di una discussione ufficiale.
Ovviamente avete fatto benissimo a segnalare questa "mancanza" a Panasonic.
Non è vero che le "limitazioni dell'ARC verrebbero del tutto by-passate" come dici tu. E' vero per chi ha già un AVR che supporta il 4K e ha già un decente player esterno.
Nel tuo caso, come nel mio, con un AVR del 2012, mi dici come ti vedi contenuti 4K attraverso l'AVR? Anche se hai il "top" del player esterno goderai di tutti (o quasi) codec audio ma rimarrai limitato a 1080p. Quindi torniamo al punto di partenza. 2000 euro per un TV col suo Media Player che mi dice "fromato audio non supportato" oppure limitato a 1080p se passo per l'AVR che ha "solo" l'HDMI 1.3 fino a 1080p?
Il problema "codec audio" (DTS nel mio caso) è bypassabile se mi compro un nuovo AVR che supporta 4K e HDR, ma.... perché?
Ne ho già uno che ancora funziona benissimo e potrei sfruttare quello in ARC.... Ma non basterebbe!!!!.
Mi devo comprare anche un player esterno che supporta 4K, HDR e i vari "codec audio"... e quindi che facciamo? 2000 euro il TV, almeno 400 euro un nuovo AVR "4K ready" e facciamo altri 100 euro per un player decente (o 200 euro se andiamo sulla nuova Nvidia Shield che riproduce TUTTO con anche il passthrough).
Ragazzi io non ho chiesto la luna o cose "di nicchia" e estremante particolari (come il CMS citato da te). Qui parliamo di un "codec" che è datato/consolidato e usatissimo nella cinematografia. Questa loro scelta commerciale ne paga le conseguenze.
Ho capito, hai scoperto l'acqua calda! :p In audio/video si sa che ogni tot arrivano nuovi standard e quando cambi una cosa ti tocca cambiare l'intera catena audio/video se vuoi godere di tutto a pieno sfruttando le connessioni ad hoc, non facciamo polemica sterile suvvia...
Il mio 818 va da Dio ed è (era) uno dei pochi (se non l'unico) AVR all'interno della fascia dei 1000$ a disporre dell'Audissey Multi-EQ XT32, cosa che se volessi adesso l'AVR mi costerebbe il doppio... ma non mi fa purtroppo il 4K pass-through... e quindi? Dovrò cambiarlo per quel motivo prima o poi... ma se iniziamo con sta tiritera non ne usciamo, non è certo una novità!
E se quelle sono le tue esigenze fai bene a non comprarlo e ti sto dando ragione.
Non è polemica è realtà.
Se avesse supportato il DTS e il Dolby TrueHD (in passthrough) avrei potuto scegliere di NON cambiare l'AVR. E la catena rimaneva quella per altri 5 anni.
Al limite mi compravo un nuovo player 4K e HDR e lo collegavo alla HDMI della TV e usavo HDMI ARC solo per l'audio.
Questo Panasonic non lo permette.
Riflettete!!!!