Visualizzazione Stampabile
-
Parlando poco fa con l'amico nonchè collega Stazza, mi ha ricordato un'altra cosa, ovvero che operano sul flusso HDMI, ma non sul bitstream, bensì sulla conversione in PCM dello stesso, pertanto non si può intervenire ad esempio, sui nuovi formati, quali appunto l'Atmos.
Hai fatto prove in tal senso?
Citazione:
esiste il DDRC 22
Però, come avevo fatto notare si ferma a 96 KHz (meglio sicuramente di 48), ma in questo caso il problema è che è solo stereo, la versione a 8 canali esce solo in analogico pertanto si devi adattare l'impianto e si perde la possibilità di usare un proprio DAC, affidandosi a quello interno del miniDSP.
-
Citazione:
operano sul flusso HDMI, ma non sul bitstream, bensì sulla conversione in PCM dello stesso, pertanto non si può intervenire ad esempio, sui nuovi formati, quali appunto l'Atmos
Assolutamente corretto.
Tutti i minidsp lavorano solo su segnali PCM con un numero massimo di 8 canali.
Questo permette di scegliere la configurazione dei canali,ma naturalmente esclude la possibilità di correggere tutti i canali di un sistema Atmos.Dal mio punto di vista è un problema relativo,ma hai fatto bene a ricordarlo.
Citazione:
la versione a 8 canali esce solo in analogico pertanto si devi adattare l'impianto e si perde la possibilità di usare un proprio DAC, affidandosi a quello interno del miniDSP.
No,la versione standard con dirac a 8 canali esce solo con segnale digitale su hdmi,per questo si parlava dell' oppo come possibile dac hdmi.
Esiste poi il ddrc 88 con ingressi e uscite analogiche,ma quella effettivamente introduce la limitazione di doversi accontentare del dac interno(tralasciando la doppia conversione a/d d/a,che comunque avviene).
-
Citazione:
Originariamente scritto da
kaio
la versione standard con dirac a 8 canali esce solo con segnale digitale su hdmi
Ti riferisci a quella oggetto di questa discussione, ossia il Nano AVR? Io mi riferivo, parlando di 96 KHz, ai vari DDRC.
Però ho dato una scorsa veloce.
-
Aggiungo alle considerazioni precedenti un dettaglio relativo al video che è pass through,ma limitato ai segnali 1080 12bit,quindi non passano i segnali 4k.E' buona norma veicolare i segnali audio e video separatamente dalle 2 hdmi solitamente presenti nei lettori di ultima generazione quali sono i modelli 4k compatibili,quindi in questi casi non si pone il problema.
-
Citazione:
Nordata
Ti riferisci a quella oggetto di questa discussione, ossia il Nano AVR? Io mi riferivo, parlando di 96 KHz, ai vari DDRC.
Però ho dato una scorsa veloce.
Credo sia importante capire bene i diversi modelli.
L'oggetto principale di questa discussione è il nano avr nelle varie declinazioni:nano avr-hd e nano avr-hda lavorano a 96khz,fanno bass management e hanno uscite solo hdmi(il primo) e hdmi e analogiche(il modello hda),ma senza dirac.L' oggetto invece a mio avviso più interessante rimane il nano avr-dl,cioè quello con dirac e senza bass management e in questo caso l' uscita è solo digitale via hdmi.
Altro prodotto è il ddrc 88, a 8 canali con dirac,ma funziona con la doppia conversione avendo solo ingressi e uscite solo analogiche,portando poi a dover utilizzare per forza il dac interno.
Ci sono poi i modelli stereo con la sigla ddrc 22,in verione A,D o DA.Questi possono lavorare sia con in e out digitali(il D,a mio avviso il più interessante),ingressi e uscite analogiche(il modello A) e ingressi digitali e uscite analogiche(il DA).
Tutti lavorano a 96 khz ma sempre e solo per segnali pcm stereo.
Spero di essere stato più preciso. :)
-
Ciao a tutti.
Conviene acuistare direttamente sul sito web dei Minidsp, oppure meglio in Italia?
Grazie, buona giornata.
Matteo
-
Credo convenga in Italia perchè oltre al semplice fatto di poter avere assistenza e garanzia (kaio tra l'altro mi sembra che li venda) non credo che se anche lo prendessi sul sito ufficiale risparmieresti dei soldi, tra tasse doganali e spese varie...
-
Citazione:
Matteo83
Ciao a tutti.
Conviene acuistare direttamente sul sito web dei Minidsp, oppure meglio in Italia?
Grazie, buona giornata.
Matteo
Ciao, ti incollo i termini dalla cina
" Shipping cost advertized on the miniDSP website are for shipping cost only. The customer is responsible for paying all taxes and duties, including country, provincial, government, state and local sales, use, goods and services, value added, privilege and similar levies/taxes. Please contact your local customs office to learn of your country's import fee structure"
Per questo motivo ho preferito acquistare in Italia. Personalmente con Videosell mi sono trovato benissimo. Sito chiaro, spedizione in 24 ore e nessuna sorpresa di codici o pezzi mancanti. Non posso che consigliarlo.
L'unico problema è che al momento mi pare sia difficile trovare l'Umic-1, a meno che tu non ne abbia già uno.
-
Per problemi seri avuti in passato, non considero quel fornitore.
Vorrei acquistare da HCS...
Quindi da questo sito https://www.minidsp.com/ spediscono dalla Cina?
Grazie.
Matteo
-
Citazione:
Matteo83
Per problemi seri avuti in passato, non considero quel fornitore.
Vorrei acquistare da HCS...
Quindi da questo sito
https://www.minidsp.com/ spediscono dalla Cina?
Grazie.
Matteo
Spedire spediscono... ma come diceva anche Stefanik non so quanto possa convenire dalla cina. Le sorprese doganali sono imprevedibili.
E in Italia se vai con HCS ti auguro gli sia passato il "vizietto" che alcuni lamentavano nei post precedenti...
In bocca al lupo!
-
Ah purtroppo ne so qualcosa di sorprese doganali... :(
Che spediscano ok, intendevo dire se il sito era cinese, perchè la valuta è USD... ma evidentemente lo è.
Mi scriveresti gentilmente del "vizietto" in privato?
Grazie.
Matteo
-
Per avere una idea del costo a casa tua aggiungi un 30% sul totale (prezzo+spese trasporto). sarà qualcosina meno, ma è meglio stare sul sicuro.
Ovviamente c'è il problema della Garanzia, per farla valere dovrai rispedire il prodotto al venditore, a tue spese, e probabilmente anche per il ritorno, da tenere presente anche i tempi.
-
Citazione:
yuzathecloud
E in Italia se vai con HCS ti auguro gli sia passato il "vizietto" che alcuni lamentavano nei post precedenti...
Intendi quello di non avere il codice per il download del plugin?
-
Citazione:
Stefanik
Intendi quello di non avere il codice per il download del plugin?
Esatto... gli ho già dato info in PM comunque.
-
Dopo averne apprezzato l'utilità in alcuni ascolti "privati" e complice un nuovo vicino di casa scac...o mi sono deciso a inserire nella catena il nanoAVR-DL.
Per il momento il dac è rappresentato da un Onkyo TX-SR875 che da 6 anni era nel suo scatolone :D
Il Krell infatti non ha ingressi hdmi.
A parte lo "sbatti" di scollegare i cavi rca dall'Oppo (ho tutti gli apparecchi letteralmente incastrati nel mobile) e la ricerca in casa di qualche cavo hdmi (i primi che ho trovato) l'installazione del "cosino" è di una semplicità inaudita, come è semplicissimo scaricare il software e prepararsi alla calibrazione.
Mi sono fatto aiutare da Kaio, visto che conosce il nano molto bene.
Definito il bass management sull'Onkyo, abbiamo cominciato le sessioni di calibrazione per determinare la curva ottimale nel mio ambiente.
La calibrazione è molto molto semplice: si tratta di spostare il mic nelle varie posizioni indicate dal software.
La parte più complessa è la fase successiva, ossia definire la curva manualmente.
In questa fase è stata determinante la conoscenza teorica e sul campo di Kaio che "smanetta" da tempo con questo prodotto e ha esperienza diretta della correzione attiva e passiva.
Io non ho ascoltato l'impianto con la curva base, ho direttamente implementato gli aggiustamenti fatti da Stefano (anche se provvisori, in quanto sono attualmente senza il JL).
All'ascolto...Altro mondo!
Tutti i riverberi e le code del sub sono spariti.
L'effetto wow che percepivo nelle altre stanze (e che il vicino non sopporta) sono pressoché scomparsi.
L'azione della correzione permette anche l'ascolto di un maggior dettaglio degli strumenti e le alte frequenze sono meno taglienti e quindi meno fastidiose.
Si riesce a dialogare tranquillamente con l'impianto a volumi prima difficili da sopportare.
Nella sostanza sono pienamente soddisfatto.
Al rientro del JL poi vedrò di tenere aggiornate le mie impressioni iniziali.