Visualizzazione Stampabile
-
Hai una idea tutta tua della statistica :D :D (oltre che della scienza in generale :D )
A secco, se tiri ad indovinare o lanci una monetina hai sempre il 50% di possibilità di azzeccare la risposta giusta quindi devi riconoscere il prodotto in modo giusto molte volte (o meglio in modo significativo secondo le leggi della statistica).
Mandi
-
Il discorso è ben più complicato. Partendo dall'idea base che se hai due possibilità uniformemente distribuite, la probabilità di individuare tirando a caso è il 50% e che un genere di test su una popolazione bernouliiana è senza memoria.
Prendi una monetina. Tu mi dirai che la probabilità che esca testa e quella che esca croce so o le medesime. La lanci 1 volta e sce testa: puoi dire che al prossimo lancio ci sono più probabilità che uscira croce: risposta CHIARAMENTE NO. La lanci 10 volte ed è uscita la testa 9 volte. Puoi dire che all'undicesimo lancio è più probabile che avrai 9 teste e due croci rispetto a 10 teste e 1 croce: risposta NO.
La lanci 1.000.000.000 volte: non puoi dire se la 1.000.000.001 sarà più probabilmente testa o croce MA puoi dire che in buona approssimazione il numero di teste e quelle di croci saranno simili.
Il discorso campa che facevi peraltro male è quello legato all'approssimazione di una popolazione: nel caso di una popolazione abbastanza numerosa posso approssimare la stessa a una popolazione gaussiana e quindi usare tutti i test e gli strumenti per la gaussiana.
Quindi un test passato su 10.000 non vuole dire nulla: SICURAMENTE nuon ha maggior epeso dei 9.999 test falliti.
-
si....vuol dire che le differenze ci sono e il test è superato.....ovviamente escludendo in modo ragionevole l'influenza di un superamento casuale del test....
-
Revenge al posto di criticare senza dire nulla e per partito preso di la tua......qual è la percentuale giusta?
secondo me sempre tenendo presente che è un test casalingo quindi non si può pensare di andare sopra le 20 prove secondo me......se no diventa una tortura.... e la percentuale 80% potrebbe essere giusta...sempre per un test casalingo e non per uno su grande scala che coinvolga centinaia di persone.
-
@brcondor
Fai bene a specificare intendevo la stessa cosa... ma ho usato "sempre" al posto di "ogni volta" o meglio ancora "ogni lancio/singolo confronto" un dettaglio non insignificante nella comprensione.
In Foobar con modulo ABX viene riportato un calcolo statistico che misura le probabilitò che si stia tirando ad indovinare.... è talmente irritante per alcuni che hanno aggiunto l' opzione che impedisce di vedere i risultati parziali :D :D
Mandi
-
Citazione:
Originariamente scritto da
campa2
Revenge al posto di criticare senza dire nulla e per partito preso di la tua........[CUT]
Non vale nemmeno la pena di risponderti continuerai a ripetere che sono tutti cavilli cavillosi e che le leggi della statistica non si possono applicare al mondo audio (come del resto hai scritto riguardo alla fisica), ne ho le ..... ehm tasche piene, prima di scrivere su un argomento vedi di documentarti.
-
Il livello di significatività del test dipende dal numero di prove. Per fortuna la statistica ci viene in aiuto.
Questa tabella può essere usata come riferimento:
http://home.provide.net/~djcarlst/abx_bino.htm
-
Mamma mia revenge....non hai capito proprio niente di quello che scrivo....
Prova a leggere senza pregiudizio...ti accorgerai che il mostro che hai creato come avversario esiste solo nella tua testa...
-
di la tua sulla statistica Revenge.....sempre se hai qualcosa da dire e non solo voglia di fare polemica sterile.... non ci sono solo io in questa discussione, magari può interessare gli altri il tuo contributo. o pensi di rivolgerti sempre e solo a me?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
campa2
si potrebbe fare anche solo diffusori se interessa....ma come dicevo è un po complicato e ci vogliono due persone addette all'operazione ma si potrebbe fare per l'entità della differenza...oppure anche diffusori e lettore....sarebbe ancora meglio.... ma tutto questo per rispondere ad un quesito generico: funzionano le palline su......? e non per de..........[CUT]
Mi sono offerto volontario pochi post indietro. Diffusori da stand e lettore.. Vediamo un po'...
-
vi ringrazio per aver correttamente proseguito secondo le mie direttive.
discussione chiusa e quanto prima valuteremo i provvedimenti
-
Riteniamo che la ri-apertura di questa discussione non possa portare a nulla di significativo, pertanto abbiamo deciso che sia meglio tenerla chiusa.