Be', direi... guarda i segni della "velocita'" sulla strada...
No no, meglio lasciarla stare questa collection.
Cos'e' la VAP?
Visualizzazione Stampabile
...In attesa della comparativa Ufficiale, ecco alcuni screen in PNG ed in anteprima, (pesantissimi e non compressi, manca soltanto qualche punto in verticale) di "SPIRITED AWAY" provenienti direttamente dal BD della appena uscita Hayao Miyazaki Collection Japponese, credo proprio che questo Transfer , salti immediatamente in prima posizione, assieme a "MONONOKE HIME", e secondo il mio modesto parere, questi ultimi due Transfers della GHIBLI in Alta Fedeltà, sono IL canto del cigno del Formato Blu Ray Disc e non a caso sono le Opere Principali più Importanti e significative del Maestro, vi lascio alla "comparativa" fatta da me, guardate che Meraviglia da togliere il fiato...:
http://screenshotcomparison.com/comparison/83032
http://screenshotcomparison.com/comparison/83034
http://screenshotcomparison.com/comparison/83035
http://screenshotcomparison.com/comparison/83036
...e credetemi, dal vivo è anche meglio... è impressionante...
L'edizione peggiore delle due riporta quella dicitura "VAP video".
Jesse non sai che "regalo" mi hai fatto.... Qusta è l'immagine che ricordo della copia 35mm che avevo, per ricchezza del colore e definizione! Bellissimi e speriamo che Lucky Red li mantenga inalterati. Grazie!
Effettivamente la prima sembra essere meglio gestita a livello di compressione ma la Miyazaki Collection version, prenderò un'abbaglio, ma mi pare avere una consistenza filmica e analogica migliore, non so se per merito della colorimetria più cupa o di qualcos'altro.
Credo intendesse dire, in modo colorato e trasportato dall'entusiasmo artistico, che questo file ha raggiunto i limiti del BD il termini di capacità tecniche (profondità colore, sfumature, bitrate).
Gli screenshot sono I N C R E D I B I L I a dire davvero poco :)
Si, può essere che io abbia frainteso come "morte del formato", e in effetti mi sembra un po' prematura come considerazione....concordo sugli screen, sono magnifici e per quello spero vivamente che Lucky Red dedichi la massima attenzione ne trasferimento nostrano, dal master - che spero sia lo stesso - all'encoding.
...No no Alpy, assolutamente nell'accezione piú che strapositiva di quel (dei) termine (che può avere piú di un significato), anche se in genere si utilizza come forma di espressione negativa (il canto del cigno) e da quí giustamente la tua legittimissima domanda , ma infatti devi sapere che io, anche se figlio di insegnanti e nipote di nonni poeti e scrittori etc..., sotto sotto sono un ignorante :D :D autodidatta ma pur sempre ignorante :D :D ...oppure , come dice il buon Vitti ...CAPRA CAPRA CAPRA CAPRA CAPRA CAPRA CAPRA CAPRA CAPRA CAPRA .... ahahahah LOL !!! :D :D :D
...Comunque, "scherzi" apparte , la descrizione fatta da Alberto, coincide a grandi linee proprio a quello che in realtà io avevo in mente in quel momento, soltanto probabilmente preso dall'emozione ho utilizzato dei termini un pó "ingannevoli" per descriverlo .
...E pensate che invece io (stavolta) piú li guardo e piú non mi convincono o mi convincono di meno rispetto a quando li ho pubblicati l'altra sera, quasi quasi elimino anche questi...ci vedo molta compressione , zoomando parecchio , ovviamente (nonostante il peso elevato) , la grana la vedo mal gestita ed il tizio che li ha fatti ha tolto anche un pó di definizione ...
...Tuttavia li lascio, perché la cosa che mi sorprende di piú è proprio che nonostante gli screen siano un pó "trattati male" sono e restano comunque straordinariamente fantastici !!!
...Vi dico così perché , avendo visto una Clip non compressa 1:1 vi posso assicurare nella maniera piú assoluta , che dal vivo questo Transfer è davvero IMPRESSIONANTE, forse anche piú di Princess Mononoke (e ce ne vuole) , non sò come spiegarvelo, perché è una sensazione strana che ho provato (credo sia la prima volta con un Anime) , ossia , nella colorimetria, nel grading , vi giuro che visti dal vivo quegli scorci e con quel dettaglio e quella definizione pazzeschi, si resta quasi storditi, di fronte a tale bellezza ed a tale perfezione è come se fosse un "nuovo" (ma vecchio) lungometraggio del Maestro, o almeno i nostri occhi così lo percepiranno , la resa dei Colori è comunque molto piú Naturale dal vivo che negli screen (- non vorrei che chi abbia estratto la Clip Video, lo abbia fatto con un lettore BD Panasoc e quindi "catturando" il tutto con 12bit color per canale e dato che la mia TV ne ha 10 per canale... -), quindi figuratevi un pó voi...
...Credo proprio che quando vedrete questo Transfer dal vivo (Lucky Red permettendo ) vi manderà al manicomio con il sorriso stampato in faccia...
parola di Jesse
...Hai ragione Renato, anche io l'ho pensato d'istinto all'inizio , appena ho visto gli screen, anche perché le caratteristiche di base sarebbero quelle del Transfer piú Fedele e "Corretto" (la colorimetria piú scura lo confermerebbe) , peró ripeto, non sò se per la compressione (io vedo anche delle piallatine di DNR...) o per la resa del quadro troppo...troppo scura rispetto al primo Transfer GHIBLI (cavolo, i capelli di Nausicaa, da arancione/ruggine diventano marrone/scuro, per non parlare di tutto il resto...) a me continua a non convincermi e continuo di gran lunga a preferire il primo Transfer GHIBLI , che tra l'altro ripeto, ho visto anche dal vivo e come analogicità è secondo il mio parere il Migliore, fra tutti gli ultimi GHIBLI .
Confermo che Nausicaa Jap prima uscita (copertina blu per capirsi) è eccezionale..
Ho appena ordinato La città incantata jap che mi spediranno il 16/07.. Ci aggiorniamo per quando arriva!
Dopo scrupolose e infinite osservazioni degli screen, penso proprio di preferire la versione Miyazaki Collection di Nausicaa. Nulla da togliere a quella precedente (eccellente), ma questa nuova ha dei colori più vibranti e decisi, e soprattutto molto più in linea con le tonalità degli altri film.. inoltre lo screenshot n° 3 fa intravedere qualche miglioramento anche nella porzione d'immagine.
In definitiva spero che sia per Lupin e il castello di Cagliostro (Yamato Video) che per Nausicaa (Lucky Red), potremo usufruire delle ultimissime versioni jappo.
Una cortesia: non ho il tempo di leggermi tutte le pagine e volevo un riassunto, un elenco ancora meglio, dei titoli ghibli e la relativa qualità, con valori come scarso, buono, ottimo e via dicendo. Ve ne sarei grato se qualcuno, che segue la vicenda, potesse realizzare la cosa.
Con riferimento ai BD finora usciti da Lucky Red
Arrietty: buono
I sospiri del mio cuore: buono - -
I Racconti di Terramare: scarso
La collina dei papaveri: buono -
Il Castello nel cielo: scarso
Tutti gli altri ottimi.
Sicuramente NON da acquistare quelli scarsi, cosi' magari ci donano una riedizione.
Laputa grida vendetta...
Queste valutazioni sono in riferimento a compressione eccessiva, pessimi master o altro? E comunque mi risulta che ci sia anche il castello errante, totoro, porco rosso, ponyo... di quelli cosa si dice? Quello che vorrei capire è se ste valutazioni tiepide e lapidarie vengono da una lettura di dati o da constatazione diretta.