Visualizzazione Stampabile
-
Sono inutili perché è inutile il controllo tinta presente sulle TV in quanto agisce sui secondari allo stesso modo quindi regolando approssimativamente con il filtro blu si provoca un imprecisione sulle altre componenti, difatti se si vuole iniziare una calibrazione con sonda il comando tinta viene ignorato.
Ho tentato di regolare con filtro blu e comando tinta entrambe le TV in firma ma sono tornato al valore zero, in particolare sul VT60 gli incarnati mi convincono meno con il valore di tinta regolato attraverso il filtro Blu. Comunque per una regolazione base in alcuni casi può aiutare ma è comunque da verificare il risultato finale.
Sto aspettando la sonda e del tempo libero per calibrare finalmente il VT60 che dovrebbe darmi soddisfazioni con una calibrazione avanzata con sonda.
-
vorrei iniziare a calibrare il mio Plasma con una "vecchia" id2, risoetto alla nuova id3 avrò dei risultati "scarsi"?
@carone,dove l'hai presa la sonda? è una id3?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
OurKid
..perché dici che sono inutili? Colore e tinta si possono regolare senza?..
Circa sei mesi fa ho acquistato un paio di occhialini THX per la taratura di Colore e Tinta sui miei plasma.
In pratica si sono rivelati totalmente inutili in quanto usandoli secondo la guida ottenevo una assoluta sovrasaturazione dei colori ed un risultato scadente in generale.
Probabilmente il filtro blu integrato nel tv (dove presente) funziona meglio ... comunque si ottiene una calibrazione approssimativa.
Ovviamente l'uso della sonda è un'altra cosa!
-
..ok thx. Beh certo con la sonda è un'altra cosa! E' inutile quindi che sto anche a prenderli, controllo sul TV ma nn credo..peccato..
-
@nobrandplease
Si è una id3 o EODIS3 o i1Display Pro X-Rite da Ama***.
La id3 rispetto alla id2 è molto più veloce ed è più affidabile e costante nella lettura al di sotto delle 30 IRE, riesce a leggere fino a 0.003 cd/m2 o almeno così dicono esperti calibratori e Tom Hoffman paragona la sua velocità di lettura alla Klein K-10.
-
-
..qualcuno ha la pazienza di chiarirmi questi dubbi? Sono cose ovvie, però almeno posso fissarle per andare avanti.
1) Calibrando tramite USB per materiale 1080p, mi pare di aver capito che i settaggi si possono usare anche per il digitale terrestre integrato nel TV per i canali 1080i giusto!? Posso farlo anche tramite disco da lettore blu-ray, è indifferente usare gli MP4 o il software da lettore esterno immagino..
2) Sky non si può calibrare perché il segnale arriva da un decoder esterno, quindi bisognerebbe attaccarsi al decoder, un po' come se avessimo un Decoder digitale terrestre esterno. Sbaglio!?
3) I canali in SD non si possono regolare perché non c'è un riferimento per SD upscalato a 1080. Si può regolare SD solo avendo un lettore DVD diciamo..giusto!? Per i segnali SD upscalati che si fa allora?
4) Altra cosa: la retroilluminazione come va impostata?
GRAZIE
-
..quando si parla del contrasto, si dice che la temperatura di colore impostata su "normale", e poi successivamente va impostato su caldo.
Questo vale anche per la luminosità?
Per gli altri parametri, tipo ad esempio dove si regolano colore e tinta, va invece messa su calda perché sarà poi quella utilizzata e quindi è il riferimento?..
-
Imposta la temperatura di colore in modo che si avvicini maggiormente ai 6500°K (in modo che non ci siano dominanti) e poi regola il tutto. E' solo un accorgimento che si adotta per evitare fraintendimenti qualora il bianco tendesse al rosso per colpa del troppo alto livello di contrasto.
So che senza l'ausilio di una sonda è difficile ma impostando la temperatura su caldo dovresti avvicinarti.
Non far caso a quanto scritto in prima pagina... appena posso correggo.
-
-
..ho un'opzione che mi dice: Gamma wide o Gamma standard. Con Wide il colore aumenta di intensità, e probabilmente anche le sfumature..che faccio? :)..
-
Se non si ha adeguata strumentazione e voglia di cimentarsi con le calibrazioni di solito è più corretto utilizzare il gamut standard.
Ciao
-
Ho un dubbio riguardo le voci che regolano "Bilanciamento bianco" e " "gestione colore" nell'ST50, e l'ho espresso in questo post:
http://www.avmagazine.it/forum/108-d...57#post4043857
Qualcuno potrebbe aiutarmi o, quantomeno indicarmi dove posso informarmi?
-
Direttamente dalla guida:
"Lo scopo sarà quello di rendere neutra l'intera scala dei grigi, e questo sarà possibile unicamente linearizzando i contributi di Rosso, Verde e Blu, possibilmente aderenti alla linea di riferimento del 100%. Quindi si comincerà con lo "sgrezzare" questo processo di calibrazione andando ad occuparci esclusivamente di ciò che accade nella parte alta della scala dei grigi (intorno al 75% dello stimulus) e nella parte bassa (intorno al 25% dello stimulus).
Per far ciò si farà uso del comando denominato bilanciamento del bianco a 2 punti presente nei controlli del tv e applicando piccoli cambiamenti agli RGB HighEnd o Gain (controllo che permette di regolare i colori Rosso,Verde e Blu nella zona più chiara della scala dei grigi) e successivamente agli RGB LowEnd o Offset o Cut-off (controllo che permette di regolare i colori Rosso,Verde e Blu nella zona più scura della scala dei grigi)."
Il controllo colore (CMS) viene in ultima istanza, dal momento che prima è fondamentale rendere neutra la scala dei grigi.
Con il bilanciamento del bianco metti a posto l'asse centrale del solido che vedi sotto... che parte dal nero (in basso) al bianco (in alto).
Con il CMS metti a posto 6 punti colore (RGBCMY) di una fetta di quel solido, solitamente intorno al 75% dello stimolo.
http://i1229.photobucket.com/albums/...psda980f2d.png
-
nessuna anima pia su firenze disposto ad aiutarmi?
sono (alla Fantozzi) un esordiente totale
ho un f8000 Samsung da calibrare
caffe e pasticcini ? :D