Ok, proverò e ti farò sapere...
Grazie
Visualizzazione Stampabile
Ok, proverò e ti farò sapere...
Grazie
Finalmente ho installato l'ampli. Non è ancora regolato al meglio, ma già posso esprimere qualche sensazione, che ovviamente andrà approfondita. Come vi avevo detto, sono un audiofilo prestato all' HT, e quindi la mia curiosità più grande è stata di provare l'ampli con la musica. Fonti: registratore a bobine Teac X-1000R, registratore Dat Sony DTC-57ES, lettore universale Yamaha BD-A1010. Impressioni generali a prescindere dalla fonte: l'ampli è ben suonante, anche se è evidente la sua vocazione HT; in stereo, aiuta moltissimo la funzione "pure direct", vi dirò il perché tra poco. Iniziamo con un cd della Reference Recordings (per chi non li ha mai sentiti, sono forse le migliori incisioni di musica classica al mondo): metto nel lettore Yamaha il CD Hi-Fi Spectacular vol. 2, e ascolto qualche traccia. Notevole la performance alla traccia 4 "Lucifer Polka" di Strauss, dove l'impatto generale dell'orchestra è di buon livello, con i campanellini e le percussioni al posto giusto, purché si ponga l'ampli in Pure Direct. In questa modalità l'ascolto sale veramente di livello, con i piani sonori ben distanziati, gli strumenti a fiato ben presenti, senza raggiungere volumi esagerati (sono a -24, il mio salone è comunque molto grande), con un generale aumento della separazione dei vari strumenti tra loro, che invece sembrano un pò impastati in "Straight". La stessa sensazione si ripete con il DVD "Rattle and Hum" degli U2, che suonato e visto in pure direct in Dolby Digital 5.1 ha ben altra consistenza rispetto all'ascolto in Straight. A proposito, ho scoperto che premendo una volta il pulsante Pure Direct sul BD-A1010, questo va in PD azzerando anche la sezione video, ripremendo un'altra volta lo stesso pulsante rimane in modalità PD ma il video si vede, e non c'è alcun degrado tangibile nel suono. Anche qui, in Straight il suono sembra un po' confuso, mentre in PD va alla grande (ultima traccia, la stupenda "All I want is you"). L'apoteosi sonora si ha con il Teac: sempre a patto di stare in PD, l'ascolto, pur frutto di una doppia conversione A/D e D/A, è stabilmente granitico, con piani sonori credibili e la tipica modalità "calda" dell'ascolto analogico: ho riprodotto un vecchio, stupendo disco di Joe Cocker (Mad Dogs and The Englishmen) registrato, ovviamente, dal vinile. L'ascolto del Dat conferma le sensazioni digitali: in PD va decisamente meglio, ho riprodotto una registrazione digitale del CD dei Queen "A night at The Opera". Mi manca ancora la prova con un buon film (sono indeciso tra Matrix e Pearl Harbour, ma potrei usare anche il BD di "Blues Brothers" o di "Lanterna Verde"), con il giradischi analogico (sto cambiando testina e devo ritarare il tutto), con i SACD e i DVD-Audio, e con il registratore a cassette.
Buon ascolto...
Ciao
posso fart una domanda stupida..? in PD il sub si attiva..?
so che in 2ch il sub è fuori luogo, ma da ex bassista non riesco a farne a meno..mi son preso un cassa chiusa apposta :D
A me non si è mai attivato, ma le mie Chario 1000T Reference hanno una buonissima risposta sul basso, per cui non ne ho mai sentito la mancanza. Una soluzione potrebbe essere, per i sub che la prevedono, collegarli, quando sono utilizzati in configurazioni a 2 canali, all'ingresso "sub" anziché all'ingresso LFE; così dovrebbe attivarsi sempre...
Ciao!
secondo me si attiva. dipende sempre dalle dalle impostazioni dei diffusori. ovvio che se i due front sono 'large' in 2ch il sub non viene attivato!
seppoi vuoi avere due impostazioni diverse, per il 2ch o per il multi, è sufficiente utilizzare i due pattern in modo diverso e salvarli sulle scene appropriate...
Mmm vi parlo per esperienza personale con mini diffusori (in firma):
in PD il sub non si attiva mai ;)
ops! interessante... :rolleyes:
quindi x ascoltare musica in 2ch con sub come potrei fare......mumble
niente pure direct :confused:
ho guardato sul manuale ma nn dice niente... :(
che poi io la musica la recupererei via Lan dal pc....non so se cambia qualcosa
confermo .... in pure direct, si attivano solo i 2 frontali, senza sub, e a parere mio, mi sembra pure giusto , e' ottimale come scelta... io prima avevo collegato 2 frontali da scaffale ES30, ed in pd, non ci ascoltavo mai, che non ne' valeva la pena, ora da 10 giorni ho preso le Studio 190... e quando ascolto in PD... e' tutta un altra musica, in tutti i sensi... si sente davvero la qualita' del 1010.... e dei frontali ovviamente....:D per ascoltare in 2+1 devi impostare su Stereo , e ascolti frontali + sub
ps; solo che in modalita' stereo 2+1, la qualita' del suono scende rispetto alla pure direct.... ed e' molto udibile la differenza....:)
grazie vedrò un pò che fare...il fatto è che con le torri è una cosa..ma ascoltare musica con le casse da stand, soprattutto i miei generi, sembrano sempre un pò vuote :(
finirà che vendo il Sunfire e mi prendo un bel reflex solo x ht :)
Ciao ragazzi,
ho provato a leggere nella discussione del nostro sintoampli prefetito, ma non ho trovato nulla di inerente: qualcuno di voi ha mai attivato l'opzione b-amp dell'A1010 sfruttanto i due ulteriori canali appositi (quelli del 7.1 non usati per intenderci)?
Ovviamente bisogna avere i diffusori che lo supportano e vorrei avere una vostra opinione se c'è un evidente miglioramento della resa sonora in stereo. Inoltre, anche con la gestione in doppia amplificazione, funziona il Pure Direct, o due dei quattro finali si escludono?
Il dubbio nasce dal fatto che sotto sotto l'alimentazione è la stessa, per cui anche se passo da due a quattro finali di amplificazione, alla fine la potenza effettiva si abbassa...
E' poi possibile definire la frequenza del Cross-over elettronico (ed impostarla su quella nominale del cross-over dei diffusori)? Sul manuale non c'è alcun riferimento (o sono io che non l'ho visto).
Grazie per postare la vostra esperienza in merito... sapete, non vorrei spendere una cifra in doppi cavi per poi scoprire che sotto sotto è la stessa cosa...
Grazie ancora
Ciao!!!
@...zed...: Se è un subwoofer di vecchia data o uno attuale di livello, puoi collegarlo anche alle uscite speaker del 1010, così suona il subwoofer sempre, anche in Pure Direct. Svantaggio è che devi fare il taglio con il cross-over del subwoofer stesso, specificamente per i frontali che probabilmente è più in basso rispetto a quando tagli per tutte le casse.
@Jovi Java: Le casse da consumer, anche quelle costose, in bi-amping non si escludono i cross-over passivi interni. Nel consumer audio non ci sono cross-over attivi come nel pro audio, dove con un processore prima degli amplificatori possiamo separare il segnale volendo per ogni via della cassa. Così il biamping in consumer audio vedo solo migliorare il suono quando stai agli estremi degli amplificatori, perché il primo amp di andare in clip è sempre quello che deve fornire energia nelle frequenze più basse. Quando un amplificatore va in clip, manda delle frequenze ultrasoni nella cassa e quindi sovraccarichi/distruggi per prima i tweeter. Se invece in biamping l'amp per le basse frequenze va in clip, quello per le alte sicuramente NON ancora clippa e quindi il signale per i tweeter rimane pulito e non si rompe niente. Visto che questa situazione nel consumeraudio praticamente non succede mai, io il biamping lo farei solo per sfizio e se non ho bisogno degli amplificatori interni per altre casse (se ho per esempio soltanto 5 casse e non uso la zona 2). Per quanto riguarda un amplificatore esterno in combinazione con il 1010, questo ha senso quando hai delle casse frontali molto belli e puoi applicare un amp 2ch di alto livello. Ovviamente ogni amp suona diversamente di un altro, ma "diverso" non è sempre "meglio". Per avere un netto miglioramento serve un amp nettamente superiore al 1010. Per un suono "diverso" basta prendere qualsiasi altro amp con un "main in", che per te potrebbe suonare anche "meglio" ovviamente.