Visualizzazione Stampabile
-
secondo me a progetto erano accordate a 26 o 28 ...
cmq adesso nn ho nessun filtro passa alto :rolleyes: , l'avevo tolto per pensar di tagliarle semplicemente dal pre , mentre proprio sabato le abbiamo messe in Large quindi tanti saluti.
Citazione:
A naso immagino che a 40hz faccia 12 db in meno che ad 80 Ma cpisco tutto il discorso,insomma sono cose che variano in base a tanti fattori.
no , sono +/- 2.5 o 3db nn ricordo da 30 a 20.000hz , le ho linearizzate con i filtri parametrici del dsp interno
-
@Rain
Ma se non conosci il grafico di power compression come fai a definire dove tagliare?
Non puoi certo basarti sulla risposta in frequenza nominale di un woofer!
Cioè il taglio lo fai in base a quello che dichiara il costruttore?
Due b&w 685 che dicono scendere a 50hz le tagli a 50hz?
No perché a 75db a 50hz ci scendono, ma solo a 90db se arrivano a 70hz mangio una m.....
-
Da 30 hz a 20000 a +/- 3 db è una signora risposta in frequenza,per quello dicevo che era un dispiacere tagliare a 80 ma quello dipende da tante cose.
-
Ma chi ha parlato di tagliarle a 80???????????????????????????????????????? Mi sono perso qualcosa?
-
Sono lineari perché sono equalizzate e misurate a 75db, se le misuri a 110db vedrai che non sono più lineari.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Giigil
Ma chi ha parlato di tagliarle a 80???????????????????????????????????????? Mi sono perso qualcosa?
prima si parlava così ...
Però finchè non ci sono i sub sono tutte ipotesi
-
Citazione:
Originariamente scritto da
scomed99
@Rain
Ma se non conosci il grafico di power compression come fai a definire dove tagliare?
Non puoi certo basarti sulla risposta in frequenza nominale di un woofer!
Cioè il taglio lo fai in base a quello che dichiara il costruttore? Due b&w 685 che dicono scendere a 50hz le tagli a 50hz?
[CUT]
No no c'è stato un malinteso :) Quello che dichiarano i costruttori va preso con le pinze e il taglio si fa molto più in alto,solitamente dopo aver guardato la risposta in ambiente su un grafico. Questo è quel poco che so.
Volevo solo capire se era una scelta vostra in fase di progetto il taglio a 80 hz nonostante la capacità di discesa delle casse o altro.
-
con la configurazione finale prevista , LCR dovrebbero essere tagliate a 80 , attualmente però le lascio in FULL e ho messo il pb13 a 80hz passa basso
-
Esempio per far capire cosa succede usando prove di un sub ma che può essere usato proprio per capire cosa succede anche a casse tradizionali
prova del b&w ASW-610XP
http://s12.postimg.org/efxsjh6i5/dat...54_mset_52.png
Il sub è lineare fino a 30hz
Lo è a 90db, a 100db non lo è più.
Con lo sweep a 105db un disastro.
A 30hz suona uguale con un segnale a 115db tanto quanto un segnale a 90db, ma a 50hz non è assolutamente così, a 50hz suona in rapporto al segnale di ingresso.
Spero di essere stato chiaro :)
-
Concludo dicendo che se vuoi un sistema che reagisce uniformemente al variare del volume e che deve dare prestazioni elevate deve essere ben pensato e tarato.
Nel momento in cui lasci dei diffusori tradizionali (ma anche non) a banda intera ad alto volume sarai sempre e comunque in condizioni non gestite e sostanzialmente prendi quello che viene, soprattutto con media con alta dinamica come i film.
-
Tutto chiaro.
Io personalmente seguo sempre questa discussione con interesse perchè mi piace molto il progetto diy che state facendo tanto da prenderlo come fonte di ispirazione e studio ahaha. Se faccio domande è solo per capire il più possibile,senza polemiche o altro :)
Comunque non intendevo assolutamente dire che sarebbe stato meglio lasciarle in full band.
-
Chiaro Fabio, ma neppure a 80hz con quei diff ihihih e poi bisogna vedere come suona sta stanza e poi si vede...
-
Diciamo che se arriva a fare tutti i diffusori compresi i sub con la filosofia dei frontali i problemi ambientali vengono quasi annullati, poi ci sono altre cose, non è suff. ma ci si comincia a dare un bel colpo, anzi diciamo che è un ottimo punto di partenza, arianzi, diciamo che sarebbe l'unico punto di partenza ;)
-
-
siete dei maledetti , sto disegnando i surround :O