Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Dakhan
.... MA non puo' risolvere i problemi legati all'uso di sub differenti. Ovviamente una bella prova sul campo e' sempre la ..........[CUT]
Assolutamente vero. Pensavo solo che, appunto, prima di decidere di escludere il sub Canton fosse il caso di provare a fare anche la prova contraria, tenere i due sub, prendere ogni precauzione del caso come hai spiegato nel tuo post precedente e verificare la resa dell'impianto dopo aver escluso l'Anti-Mode. Nonostante le maggiori complicazioni nel set-up iniziale dovute anche e soprattutto all'uso di due sub diversi, se si è scelto di usare il doppio sub, per quanto diversi e uno inferiore all'altro, significa che quel tipo di soluzione era almeno in teoria quella inizialmente preferita, quindi prima di metterla da parte io un ulteriore tentativo lo farei. Anche perché, come hai spiegato, il sub meno prestante - in senso lato - calmiererà verso il basso anche l'altro in termini assoluti, ma visto che l'XT32 consente una gestione separata dei due sub a differenza dell'Anti-Mode...
Ettore
-
Secondo me sto sbagliando qualcosa perchè nonostante io abbia escluso il Canton e collegato solo il Jamo non noto nessun miglioramento, o meglio non noto nessuna differenza, per iniziare ho effettuato la calibrazione con antimode, dopodichè ho effettuato l'audissy, il sub me lo ha rilevato a -3db e a mt. 3,75 che ho aumentato di 90 cm., ho fatto la prova con alcuni film dove solitamente le vibrazioni fanno venire giù i muri e purtroppo ci sono ancora, per rispondere a Tacco, il mio ambiente è ricavato nel soggiorno che è comunicante con la cucina (open space), dove mia moglie si è sbizzarrita con oggetti di ogni genere, quindi ti lascio immaginare, che trattamento acustico ci può essere, il fatto che non riesca a notare neanche una minima differenza mi porta a pensare che stia sbagliando qualcosa. Avete qualche suggerimento?
-
Concordo. Qualcosa non torna...
Primo punto: avendo tu il 7010, significa che quando fai Audyssey hai il sub - già equalizzato con Anti-Mode - presente, quindi l'ampli rileverà la distanza tenendo già conto del ritardo introdotto dall'Anti-Mode stesso. Non devi quindi aumentare la distanza ulteriormente rispetto a quanto inserito da Audyssey...
Secondo punto: come dicevo, l'XT32 fa già un più che ottimo lavoro sui bassi, per cui onestamente ci può anche stare che non noti differenze tra con e senza Anti-Mode, nel senso che potrebbe anche essere che l'Anti-Mode stesso non aggiunga miglioramenti a quanto già fatto dal solo sistema Audyssey (significherebbe che più di così, nel tuo ambiente, senza trattamento passivo o spostamento del sub stesso non si può fare). Anche se mi sembra davvero strano che sia così.
In definitiva, io prima di tutto proverei a sentire le stesse colonne sonore appena ascoltate togliendo di mezzo l'Anti-Mode e disattivando anche l'Audyssey nel sinto. Così facendo ti rendi conto se senza eq - ma con le sole distanze/livelli corretti - c'è effettivamente un grosso peggioramento nelle basse frequenze (code, rimbombi e vibrazioni aumentano ulteriormente). Se così fosse, avresti la conferma che l'eq qualcosa fa. A quel punto, attivi prima solo Audyssey e poi solo l'Anti-Mode, per capire le differenze - se ci sono - tra le due equalizzazioni.
Se invece anche senza le equalizzazioni non percepissi alcuna differenza rispetto ad ora, significherebbe che sbagli qualcosa (collegamenti? Tipo di cavo...?).
Ettore
-
Ma le vibrazioni se ascolti ad un volume alto sono da mettere in conto che ci siano soprattutto in quei franquenti dove la traccia abusa del sub. Senza correzione passiva non è facile levarsi i fastidi.
-
Dipende un po' dalle frequenze problematiche, sotto i 50hz la correzione passiva e' spesso impraticabile in casa e se scendiamo ancora allora arriviamo ad un punto in cui e' acqua fresca anche se metti 20 bass trap da mezzo metro di diametro, per questo motivo nelle stanze classiche italiane, in cui la risonanza piu' problematica e' di solito compresa fra 30 e 45hz, un'EQ attiva sul sub e' fondamentale.
-
Ci rinuncio, dopo svariate prove sono arrivato alla conclusione che l'antimode nel mio ambiente peggiora la situazione, ieri sera ho ricollegato nuovamente 2 sub cercando con il test tone di livellare i volumi, dopodichè ho effettuato la calibrazione audissy con i due sub collegati direttamente al sinto e quindi regolabili separatamente, finita la calibrazione ho fatto delle prove di ascolto sia con audissy e sia senza e devo dire che con audissy disattivato, volume -10db, ho notato che le vibrazioni non le sentivo, la scena di inizio di Trasformer 4, quella per capirci delle astronavi che si avvicinano alla terra, ascoltata con audissy mi vibrava tutto, senza audissy invece le vibrazioni erano quasi del tutto sparite, dopo queste prove ho collegato l'antimode con 2 cavi in ingresso e 2 in uscita, ho rifatto la calibrazione ed ho provato la stessa scena con audissy disattivato e con equalizzazione flat su antimode, be un disastro, andava quasi in distorsione anche abbassando a -20db il volume del sinto, mi ha peggiorato la situazione, unica prova che mi rimane da fare è di collegare un solo cavo in entrata sull'antimode ed uno a Y per collegare 2 sub sull'uscita 0° dell'antimode, come suggerito da Dahkan, dopodichè se non dovessi ottenere nessun netto miglioramento metterò in vendita l'antimode, perchè probabilmente il mio ambiente d'ascolto è molto più problematico di quanto pensassi.
Sono tornato alla configurazione con audissy attivo abbassando di 4 o 5 db i volumi rilevati dei 2 sub, ed ho ottenuto un ascolto più che soddisfacente, certo è che nelle scene più condite di effetti ed esplosioni dovrò sopportare qualche vibrazione.
-
Fatta la prova del cavo a Y e finalmente credo di aver risolto il problema, per ora solo con audissy disattivato, proverò ad effettuare la calibrazione audissy con selezionato solo 1 sub, a tal proposito, su antimode devo mettere bypass durante la calibrazione audissy? Stay tuned
-
Ma i sub li livelli a orecchio ?
Hai provato a attivare il bypass sull antimode in modo che senti il risultato solo con audyssey ?
Se ascolti a volumi alti prova anche a disattivare il dynamic eq
-
Ricordati di resettare il sinto perché appena attivi audyssey (se precedentemente il sub è stato rilevato è calibrato) poi ti sporca il lavoro dell'antimode che, nel tuo caso, sarebbe il primo che sento che peggiori la situazione
-
Come già scritto precedentemente, credo finalmente di aver trovato la giusta configurazione, dopo aver collegato i 2 sub con cavo a Y all' anti-mode ed effettuato la calibrazione, ho messo in by-pass ed ho effettuato la calibrazione audissy selezionando 1 solo sub, una volta terminata ho riattivato l'anti-mode e fatto varie prove, con volume di ascolto a -10db le vibrazione spariscono solo disattivando sia audissy che anti-mode, dato che raramente ascolto i film a quel volume per il momento va bene cosi, anche se speravo che l'antimode riuscisse a fare un miracolo, però credo che sia proprio il mio ambente ostico dal quel punto di vista, con ascolto a -15db e con tutto attivo percepisco i bassi più presenti ed allo stesso tempo più piacevoli all'ascolto, sto usando lift 35, sul manuale ho letto qualcosa a riguardo del low-pass filter ma non masticando bene l'inglese non sono riuscito a capire bene il suo effettivo utilizzo, swichando da equalizzazione a by-pass adesso finalmente percepisco le differenze, perciò l'anti-mode sta facendo effettivamente il suo lavoro.
-
Ma , se ho interpretato bene ciò che scrivi senti meglio senza audessey e antimode..... mi sembra assurdo.Prima di tutto evita di usare i lift che fanno piu danno che altro perche vanno a inncrementare i db in certe frequenze che gia solitamente sono problemativhe da gestire.Se con BYpass intendi il tasto sull ' antimode , attivandolo sappi che escludi il suo lavoro quindi non ho capito perche dici che bypassandolo lui è piu efficace, è il contrario in verità.
-
Forse mi sono espresso male, ho detto che a volume -10db l'unico modo per non sentire le fastidiose vibrazioni è disattivare tutto, con audissy e anti-mode attivati devo ascoltare a volumi più bassi, prima mi sono scordato di dire che ho comunque dovuto abbassare di 3db il livello del sub, perchè su antimode sulle scene più concitate si accendevano i led di volume warning.
Ho detto che prima di effettuare la calibrazione Audissy ho messo anti-mode in bypass, così da non influire sulla calibrazione, se intendevo questo passaggio. E successivamente nelle prove di ascolto agendo su l tasto Bypass riesco a percepire le differenze, cosa che prima non succedeva.
Spero di essere stato chiari
-
Avevo capito bene allora.Non ha molto senso che l ascolto migliore sia disattivando tutto e se si ascolta a un volume alto si ha necessariamente ancora piu bisogno dell' equalizzazione per poter ascoltare bene.C' e qualcosa che non va.Se non possiedi un fonometro investi 30 € in modo dalivellare i sub non ad orecchio e verificare anche se suonano allo stesso livello degli alti diffusori.
Ti consiglio di non attivare i lift sull antimode e provare e disattivare il dynamic eq che da un boost alle frequenze basse.
-
In effetti e' strana la cosa...
E' possibile che ci sia un gruppo di frequenze problematiche in stanza che portino ad una zona in cui l'emissione e' inferiore e Audyssey alzando quella zona porti a dei problemi (capita a me per esempio che il controsoffitto risuoni fra i 58 e i 70hz, se si alzano quelle frequenze come fa Audyssey diventa piu' evidente il risuonare dei supporti metallici dei pannelli di cartongesso peggiorando l'ascolto) quando si alza il volume (problemi che audyssey non percepisce quando fa il test a volume ridotto) ma e' evento raro e oltretutto si verificherebbe solo in certi frangenti (e non sempre) e non dovrebbe (anche qui sarebbe da valutare) accadere con antimode (che opera solo in sottrazione).
Senza misure difficile esprimersi, certo resta strano...
-
Fra l'altro mi pare non abbia senso mettere l'Anti-Mode in bypass quando equalizzi con Audyssey. Così Audyssey è del tutto sballata, dato che quando attivi il DSpeaker il sub suona differentemente...
Ettore