Sembra ci sia solo la misure dei primari e complementari ... non so' se Actarusfleed sia pienamente soddisfatto di cio' :)
Visualizzazione Stampabile
Sembra ci sia solo la misure dei primari e complementari ... non so' se Actarusfleed sia pienamente soddisfatto di cio' :)
Ma perchè Non bastano per controllare la linearità ai vari stimulus del CMS ?? :eek:
Non uso HCFR per cui non ho neanche aperto i file ... ;)
Mi sembra che i suoi dubbi fossero sulla saturation shifts , ma se non sbaglio non vedo la misura completa.
Anche con lo sharp ottieni un Gamut perfetto ma se intervieni pesantemente , soprattutto sulla tonalita' dei colori , la saturazione dei colori sballa.
Comunque sono curioso anchio di sapere cosa ne pensa.
Ciao :)
...:) ;)Citazione:
Originariamente scritto da ciuchino
Iniziamo con una considerazione: un utente che consiglia il "copia incolla" dei sui settaggi ad altri non mi sembra proprio il classico esempio le cui parole possono essere prese come oro colato.;)
In più, dopo tutti i dubbi che ho espresso sul quel 3ad, mi posta un file senza la misurazione delle saturazioni e degli shift sulle tinte .....:(
.... con tutto il bene che posso volore a "lovingdvd" direi che non c siamo proprio.:rolleyes:
Per quanto mi/ci riguarda i nostri test vanno avanti e siamo arrivati al punto di essere quasi certi che:
-- il CMS è stato migliorato ma non corretto --
.. e nello specifico:
1) Interventi di grossa riduzione della saturazione (slider saturation in cms) sulle componenti cromatiche maggiormente luminose (ciano, verde e giallo) comportano un probelma (+ o meno piccolo) di saturazione intorno al 75%;
2) Interventi di grossa riduzione dello slider hue (tinta) creano disallineamenti marcati sulla linearità della tinta ai vari step intermedi (25-50-75%);
In altre parole la "bontà" del segnale in input è determinante!
Mi spiego meglio: se un segnale in input è già di per se lineare e vicino ai riferimenti allora, intervenendo in maniera ridotta sul cms, si riducono anche i problemi sopraelencati.
In caso contrario i "problemi" sopraelencati si manifesteranno.
Toranando x un attimo a lovingdvd:
lui non ha quasi toccato i controlli di hue x arrivare al riferimento.
Questa è la prova tangibile che, x fortuna sua, la sua sorgente non si discosta molto da quel punto di vista.
Quando e se posterà il chc completo sono pronto a scommettere che i suoi shift saranno ottimi.
Di contro ha desaturato massicciamente i colori + luminosi. Sono sicuro che al 75% delle saturazioni avrà il massimo discostamento (x quei colori) da l riferimento.
Proverò a chiedere anche io i suoi file COMPLETI.:rolleyes:
Cmq a prescindere da queste considerazioni il CMS lavora in maniera non corretta.
La prova si fa in 10min. e la può eseguire chiunque sia dotato anche della sonda + infima al mondo:
caricate a video un pattern (x es. verde)@75%sat. e mettete la sonda in lettura continua.
A questo punto caricate in hcfr il grafico del CIE.
Un pallino verde segnalerà la vostra posizione attuale sul grafico.
Ora entrate nel cms e modificate la luminosità del verde. Vedrete che il pallino inizierà a spostarsi.
Questa è la prova che oltre a cambiare di luminosità il colore cambia anche la sua "natura".
Per le informazioni che sono riuscito a reperire io questo non dovrebbe accadere.
Ad ogni modo ripeto: stiamo spaccando il capello!
Stiamo valutando un aspetto di tweaking professionale su una macchina consumer ... i risultati ottenibili sono cmq eccezionali e la macchina dopo la taratura cms (con tutti i suoi attuali limiti) migliora nettamente.
Naturalezza pazzesca a mio avviso!
acta.
p.s. test goes on.
Bravo Acta, fatti non pugnette.;)
Francesco ;) :
1) non devo certo io difendere Ric ... non consiglia il copia e incolla e posta i parametri del CMS nello spirito di quel thread e sopratutto perchè i parametri di CMS sono gli unici "quasi trasferibili" da macchina a macchina se non si vuole spaccare il capello, al contrario di altri parametri che variano pesantemente da macchina a macchina ... e lo sappiamo bene ;)
2) Chiediglieli i .chc completi !
3) Ma guarda che la situazione di partenza è sempre stata FONDAMENTALE ! Non a caso, anche con il Firm precedente la strada era quella dell'individuazione di un banco che tracciasse bene e che fosse "lavorabile" con il CMS, nel senso che non inducesse ad un pesante uso di hue e brightness !
4) Se poi questa tua maniacale precisazione la fai in senso puramente accademico, OK ... al limite posso anche essere d'accordo anche se NON ho modo di confutarne al momento i disagi delle problematiche che riscontri !
Ma da un punto di vista PRATICO, Posso dirti, invece, e con questo rispondo anche a Michele ( ciccio ), che sono "Pugnette" :p
Già con il vecchio Firm, mettendo su 2 banchi diversi una situazione di CMS lineare ma leggermente deficitario in hue e brightness sulle basse di alcuni colori su un banco e una situazione di CMS non lineare ma con hue e brightness a posto, switchando al volo tra le 2 memorie, sfido chiunque a notare la differenza se NOn a livello strumentale ... :p
FIGURIAMOCI con il nuovo Firm che consente un controllo maggiore e quindi un contenimento del problema ! :O
Ma di che stiamo Parlando ?? Di accademia ??
O vogliamo raggiungere per forza la "perfezione strumentale" per principio e per togliersi la curiosità e la soddisfazione per poi notare che nella visione pratica e switchando tra 2 banchi, tutto stò bu... di cu..lo fatto NON lascia vedere differenze a occhio nudo ??? :eek:
Bhe ... chiamai Simone dopo che con il nuovo Firm ha tarato un paio di macchine, e anche a lui ho chiesto:
"Bhe ?? ... Che dici ?? Che te ne pare ??" ( premesso che, come ripetuto più volte, con il vecchio firm si era arrivati ad un workaround realmente ed effettivamente funzionale )
Mi ha risposto: " Roby ... mo' si ! Con lo strumento è coerente e lineare, ma te posso dì che a schermo mica si vede la differenza" :p
E allora... non sono pugnette ??
Anzi ... sono convinto che, ad oggi, NON c'è macchina in questo segmento e anche in fascia più alta da cui si riesca ad ottenere un REC709 come questo ... :cool:
Bhe High stai calmo.....:D Se vuoi ti posto il mio file chc, realizzato con htpc ad hoc da me e poi ne riparliamo.:OCitazione:
Originariamente scritto da Highlander
Tu Bari !! :D
In pochi si vogliono o possono dedicarsi all'uso spinto di un HTPC con settaggi e ottimizzazioni del tutto e di CMS software ;)
Non sei la regola ;)
Parliamo di sorgenti ( player, o giocatori :D ) da tavolo o standalone ! ;)
Una Notizia che fa Mooolto piacere :cool: :cool: :
http://www.avsforum.com/avs-vb/showp...postcount=3913Citazione:
The new issue of Widescreen Review mentions that Greg Rogers' review of the RS20 will be in the forthcoming July/August issue (#141).
On a side note; they (Gary Reber/staff) have recently upgraded their "Reference" equipment including switching to the ...RS20. In the article they mention that the RS20 rivals their previous reference Sony and Runco nine-inch-tube CRT projectors in black-level perception, smoothness and resolution delivering stunning blacks and accurate color :D
Importante alla fine sono i risultati raggiunti. :O
Ricorda che l'eccezione conferma la regola.;)
Tutto il resto è aria fritta.:D
Michele, ti voglio bene ;) e lo sai ... tuttavia al fine di non far mal interpretare a chi ci legge i nostri post, tengo a specificare che ciò che dici va riferito al solo CMS e NON alla macchina di base coinvolta che NON potrà MAI "inventarsi" quello che NON ha in partenza a livello "hardware" ;)
Questo per dire che un RS10 con il tuo setting di CMS software guadagna enormemente rispetto ad un RS10 saturo e senza CMS ;)
A mio avviso è anche meglio di un RS20 di un utente che non usa il suo CMS on-board e ha dei settings approssimativi ;)
Ma con un RS20 tarato a puntino e con il suo CMS allineato al REC709, Non c'è Storia ! :O
No passiamo, please, messaggi o illusioni che con 5 faccio 10 ;)
Sicuramente se una cosa e intrinsecamente migliore in hardware non si può recuperare ....e manco inventare, se il nero è più basso o si ha un contrasto inferiore c'è poco da fare, ma con l'HTPC ci sono tante e tante di quelle magagne :D e tweaks che alla fine ti fanno gridare al miracolo ma per arrivarci ci vuole tempo pazienza e molta molta conoscenza da htpcista e poi....:eekk:.
Cmq, non mi ero pronunciato per dire questo è meglio di quello e bene chiarirlo,sono entrambe macchine splendide,è ognuno nella sua categoria e il massimo che ad oggi ogni videoproiezionista deve aspirare.;)
Per il resto......:mano:
E questo e' l'importante ... come dice anche Highlander la perfezione non e' di questo mondo.Citazione:
Originariamente scritto da Actarusfleed
Piuttosto e' vero che siamo nati per soffrire ... vedi ciccio1112 con l'HTPC :D
Scherzo ;)
Ciao
Quello sempre !! :cool: :cool: ;)Citazione:
Originariamente scritto da ciccio1112
Domanda......ma come mai il Magister non'ha ancora messo le mani sopra queste macchine?
sarei curioso di vedere cosa ne esce fuori.:p