Visualizzazione Stampabile
-
Il problema allentamento può essere probabilmente risolto con una goccia di frenafiletti sulle viti. Tra l'altro ciò non va a creare difficoltà nel caso si dovesse rendere necessaria una successiva rimozione dell'altoparlante.
Conoscere la corretta coppia di serraggio delle viti sarebbe anche un'utile informazione.
-
Allora il problema delle viti allentate è dovuto alla mancanza delle madreviti. Le sole viti autofilettanti non bastano per driver con grandi escursioni.
In parte si può risolvere il problema stringendo di tanto in tanto e facendolo in senso incrociato ( come nelle ruote delle macchine ), col tempo dovrebbe assestarsi il tutto.
Per quanto riguarda la coppia di serraggio per quello che so non "esiste"...nel senso che in fase di assemblaggio non utilizzano delle chiavi dinamometriche ma dei semplici avvitatori ad aria compressa regolabili, con una scala variabile es. da 1 a 30...
Io comunque continuo ad avere le vibrazioni sull'altoparlante proprio in prossimità delle viti ( tra la guarnizione ed il mobile ), ma non mi preoccupo affatto, sono impossibili da sentire data l'elevata pressione sonora sprigionata quando si creano.
Continuo a pensare che sono solo paranoie...perchè quando ascolto musica o guardo un film non posso far altro che apprezzarne le qualità senza trovare difetti gravi che pregiudichino l'ascolto.
PS: Lo stesso problema delle vibrazioni l'ho sentito anche nel mio centrale Klipsch, però questa volta a risuonare sono i condotti reflex laterali che "soffiano" troppo in certe situazioni...Questo si che è grave...
-
ragazzi ma dove riscontrate le viti allentate? sul woofer o dietro al sub?
-
io in tutt'e due le parti...
-
Anche io già che mi trovavo ho avvitato meglio sia le viti di dietro che quelle del driver (però non si erano allentate tanto...gli ho dato solo una girata finale).
-
io ho che una camera 4x4 dite chè abbastanza l'hrs8? ho letto che arriva a coprire 16 m2 non è che sono al limite ed è meglio puntare sul 10? :rolleyes:
-
Per me l'8" và più che bene in 16 mq.
-
Citazione:
Originariamente scritto da mares
io in tutt'e due le parti
ho provato oggi ad avvitarle e ho notato che solo una vite del woofer era piu lenta, poi dietro le viti piu grandi erano piu lente, ma io credo che siano state avvitate gia lente in origine, non credo che il suo funzionamento faccia questo, pero le ricontrolleremo fra un mesetto e vediamo ;)
-
In alternativa al frenafiletti, visto che non c'è una madrevite annegata nella struttura, qualcosa potrebbe fare qualche goccia di vinavil....
-
andybike , io lavoro come montatore di mobili, e ti sconsiglio di usare colla per bloccare le viti, il metodo più semplice è quello di avvitare bene per due o tre volte a distanza di qualche mese e poi non toccare più nulla. Se continui a stringere col tempo il mobile cede e la vite girerà a vuoto. L'unica soluzione a breve termine e la più efficace è quella di cambiare le vidi di serie con altre più grosse dal passo più largo, ma decadrebbe la garanzia penso.
-
Salve a tutti, da ieri con somma soddisfazione ho completato il mio impianto ht 5.1 con l'arrivo del "piccoletto" (HRS-8) :D .
Voglio incominciare ringraziando tutti coloro che hanno scritto in questo thread, perchè mi hanno aiutato a capire un pò di più sui tagli del crossover, la fase, etc...
Premetto che ieri sera ho avuto solo il tempo di collegarlo e ascoltarlo velocemente, solo nel pomeriggio di oggi potrò strapazzarlo per bene.
L'unica cosa che posso dire è che, come specificato più volte nel thread, è necessario un rodaggio. Al momento è parecchio legato.
Volevo porvi nel frattempo delle domande:
COLLEGAMENTO : Alle entrate del sub (rossa e bianca) sono collegati entrambe i connettori del cavo RCA, mentre al Denon 3808 i due jack del cavo sono riuniti da un adattore apposito (fatto ad "Y" : due entrate, un'uscita) che entra nell'unica uscita pre-out dedicata al sub.
Domanda : Va bene come collegamento, oppure è preferibile collegare solo l'input sinistro del sub all'ampli senza utilizzare l'adattore a "Y"?
TAGLIO CROSSOVER : Allora la mia idea di impostazione è la seguente: Volume a ore 14, crossover su bypass e fase a 0. Sull'ampli volevo mettere LFE+Main, così da mandare al sub anche le frequenze sotto il taglio dei diffusori, oltre alle frequenze del canale LFE. Il taglio dei frontali (B&W 683) a 50/60Hz, il centrale a 80Hz e le surround sempre a 80Hz, mentre il sub a 120Hz (così da fargli riprodurre tutte le frequenze del canale LFE).
Domanda : Secondo voi in linea teorica è corretta o completamente sballata??
Stanza : 4x3.5 mt
Grazie mille per le risposte :D
Oggi proverò e posterò le mie impressioni.
-
il sub se lo metti su bypass ti va a 80hz mentre io lo ho messo a 100hz cosi la freq. e piu estesa e all'ampli gli ho dato 80hz, i frontali e meglio banda intera centrale 60hz surr. 80hz. prova cosi e vedi come ti va
-
Prima di tutto grazie della risposta :D
ma mettendo il bypass alla manopola del crossover del sub, il taglio non dovrebbe essere gestito esclusivamente dal sintoampli?? perchè dici che in automatico su bypass il sub è settato a 80Hz??
grazie
-
Citazione:
Originariamente scritto da Kuros85
Prima di tutto grazie della risposta :D
perchè dici che in automatico su bypass il sub è settato a 80Hz??
grazie
perche il manuale dice che se lo mettiamo in bypass il filtro e settato a 80hz, e se mettiamo il sub bypass(80hz) e l'ampli a 80hz si incrocerebbero le frequenze
-
Fatemi capire: bypass per sunfire vuol dire taglio a 80Hz?
In tutti gli altri sub che mi sono passati di mano bypass vuol dire a banda intera e quindi niente crossover e credo che così sia anche per il sunfire in questione. Al massimo posso capire un crossover messo a protezione di frequenze indesiderate ma credo che almeno sia tagliato alla frequenza di 120Hz altrimenti non rispetta lo standard DD/DTS/THX.
Ciao.