Visualizzazione Stampabile
-
prima della calibrazione il valore è a +8 che arriva a +9 dopo o almeno credo di ricordarmi giusto;@galakie mi confermi che è a 9?
per regolare il nero metto un pattern black 0.5% e cerco di fare in modo che si veda appena senza peggiorare il nero 0% (lo 0.5% dovrebbe corrispondere alla barra 17 o almeno sul mio quando non faccio comparire questo pattern non vedo la barra 17 sull'altro pattern);questo con lettore bd cambridge impostato a 4:4:4;con altri lettori o impostazioni diverse il valore potrebbe cambiare
si potrebbe mettere anche a +7 (che diventerebbe +8 dopo): se il pattern 0.5% non si vede non è una grossa perdita, il programma che uso infatti,se notate nel report,nei valori non riporta nulla
-
Citazione:
Originariamente scritto da
f_carone
Guardando il tuo report ho notato che, benchè le misure siano ricavate da software e sonda diverse, il grafico CIE precalibrazione è praticamente sovrapponibile al mio.
Ho letto da più parti, anche in alcune informazioni avute da biasi sui deltaE di rosso e magenta precalibrazione, che i VT60 hanno ottime tolleranze di default. Ovvio che singole e minime da tv a tv ci siano, ma è ormai assodato che certe caratteristiche (per esempio l'andamento del gamma in determinate porzioni, alcune dominanti a certi livelli IRE, le caratteristiche di saturazione di alcuni primari...) sono peculiari di ogni esemplare, e credo che a questo anche i vari esperti recensori in giro per il mondo si riferivano quando parlavano di ottime regolazioni out of the box. Buoni valori in assoluto, e un'ottima ricorrenza degli stessi da esemplare a esemplare. E anche questa tua annotazione rafforza questa tesi generale.
Citazione:
biasi
prima della calibrazione il valore è a +8 che arriva a +9 dopo o almeno credo di ricordarmi giusto;@galakie mi confermi che è a 9?
per regolare il nero metto un pattern black 0.5% e cerco di fare in modo che si veda appena senza peggiorare il nero 0% (lo 0.5% dovrebbe corrispondere alla barra 17 o almeno sul mio quando non faccio comparire q..........[CUT]
Da quello che dici, però, si potrebbe concludere che forse il classico pluge per la regolazione iniziale del comando di Luminosità del pannello sia ancora la scelta migliore, per non sacrificare il livello del nero in partenza con un eccessivo innalzamento di quel controllo.
Anche il mio 55" con gamma 2.4 ha Luminosità (Brightness...) a +7, e non può essere un caso, anche sulla base del discorso che ho fatto proprio qui sopra...
Ettore
-
per fare una verifica, qualcuno ha per caso un pattern con il black 0.5% per vedere se con la vostra impostazione di brightness +7 vedete qualcosa avvicinandovi?
bisognerebbe verificare anche se il contrasto a 46 influisce sul livello di brightness da impostare;ieri ho provato a ridurre sul mio tv via service menu l'all-drv e notavo che nel pattern S&M del brightness c'erano dei cambiamenti
-
Citazione:
biasi
sul nero che si alza potrebbe essere dovuto anche alla ritenzione ed è per questo che il valore del nero lo prendo una volta a inizio calibrazione,lo inserisco nel target e uso quello.
Probabilmente (se il pluge è corretto) è proprio dovuto alla ritenzione, ed è proprio per questo motivo che a mio avviso il valore più coerente di nero è quello che emerge durante le sessioni di calibrazione in quanto rispecchia maggiormente ciò che accade durante la normale visione... a tutto beneficio del gamma.
-
Per quanto concerne il valore di Luminosità (con gamma 2.4) non mi starei troppo a fossilizzare su valori +7 +8 +9 o +10... tutti possono essere giusti... dal momento che sono in relazione alle impostazioni del bilanciamento del bianco 2 e 10 punti e del gamma stesso.
-
Quoto Roby al 100%. Il WB a 2 e 10P e il gamma 10P influiscono TUTTI sul brightness.
(il mio "piccolo" è al CAT)
-
facci sapere quando torna =)
-
Passerà un po' perché "i pannelli di ricambio sono in ritardo da Pana". Testuali parole del tecnico (e titolare) del CAT, che facendo un bella gaffe, mi ha praticamente rivelato e confermato che l'intervento consta nella sostituzione del pannello. :asd:
Of course, non è dato a sapersi SE sarà risolutivo e se lo sarà anche per il bleeding fino a che non lo vedo con i miei occhi.
-
per riccardo...
confermo..+9
-
Riccardo, ottima calibrazione, il CMS in particolare è imbarazzante. Bravo. Sul color checker però "a mano" e senza perderci troppo tempo l'ultima volta ho ottenuto un risultato leggermente migliore: dE medio di 1.47. :)
Però è anche vero che i target sono sostanzialmente diversi: ho calibrato con BT.1886 e pannello su medio con picco bianco di 100cdmq.
Ribadisco quanto già detto: mortificare un VT60 con 70 candele mi pare esagerato. E oltretutto in una modalità in cui il nero si alza.
Insomma, 70cd e nero 0,006-7 rispetto a 100cd con nero 0,002 c'è una discreta differenza all'occhio, a parità di tutto il resto. Imho eh.
(e da normale e corretta distanza di visione sfido chiunque a notare il maggiore dithering sulle bassissime luci di medio rispetto a basso)
-
lo 0.005 rilevato era con la modalità medio (il valore maggiore è da imputare alla ritenzione);sul 50 fino adesso non ho rilevato un valore inferiore allo 0.004;tu hai rilevato sul tuo 0.002?
un pò di dithering con la luminosità media lo avevo notato durante il film il cavaliere oscuro in una scena nei primi capitoli
-
Su medio?????? Io 0,0049 lo rilevo su basso e 0,0022 su medio...da sempre.... Oh, poi può essere che ci sia una differenza sulla sonda però tutti quelli che hanno il 50" ho visto che rilevavano gli stessi miei valori nel thread di Roby.
Hai notato dithering da normale distanza di visione?
-
hdtvtest ha rilevato i miei stessi valori che avevo rilevato sul 50 di Dr Frankenstin e cioè 0.004 su full e 0.007 su ansi:
"Calibrated black level (black screen) 0.004 cd/m2
Calibrated black level (ANSI checkerboard) 0.007 cd/m2"
anche avforums ha rilevato valori simili
"On a full screen black pattern, our readings varied between 0.004 cd/m2 and 0.005 cd/m2"
the 50VT65 was hugely consistent with the black portions all measuring 0.007 cd/m2
questi due siti se non sbaglio usano la mia stessa sonda,quindi potrebbe essere dovuto a questo la differenza anche se è stata usata l'impostazione media o bassa
per il dithering in quella scena vedevo più brulichio rispetto a metterla su basso ma non so quanto eravamo distanti
@Dr Frankenstin a che distanza eravamo?
-
non credo che il taglio 50 possa fare meglio del mio a nero ( 65 ) da che mondo e mondo, e il mio in ANSI 0.0022 Cd/m2 a medio non lo fà eh...MAGARI :-)
-
E chi ha parlato di ANSI?