Quindi Dave consigli di personalizzare le impostazioni in base alle proprie sorgenti ed esigenze?Citazione:
Originariamente scritto da Dave76
C'è qualche pattern test da poter utilizzare su lettore dvd e 360 per la calibrazione?
Visualizzazione Stampabile
Quindi Dave consigli di personalizzare le impostazioni in base alle proprie sorgenti ed esigenze?Citazione:
Originariamente scritto da Dave76
C'è qualche pattern test da poter utilizzare su lettore dvd e 360 per la calibrazione?
Ore 06.30 fatta nuova prova.Premetto che non ho nessun "macchinario "oltre al televisore.Solito problema retroilluminazione 10 silenzio assoluta dal televisore .Con retro tra 1 e 9 rumore ,con 0 lieve rumore.WaRaf sono un pivello.Che vuol dire ingressi hdmi o component??? Puoi dirmi i passi che devo fare?? Grazie .Settaggi solo per vedere la televisione in SD??? Dove li trovo??? Ciao ciao vò a lavoràCitazione:
Originariamente scritto da WaRaf
@waraf e Tutti
Se avete un PC connesso al sammy vi potete "divertire" con questo generatore di pattern: http://www.spectracal.com/htpc.htm
Con il DVD si puo utilizzare il Merighi Test: http://merifon.altervista.org/TestDVD.html (da scaricare e masterizzare su dvd)
Usarli proficuamente è un'altro discorso su cui anch'io non sono molto ferrato (ma sto cercando di documentarmi ...anzi se qualcuno ha dei suggerimenti si faccia avanti).
Ciao
Esattamente...cmq, senza entrare nel discorso colorimetria, sistemando già luminosità e contrasto farete un bel passo avanti rispetto ai settings fatti da qualcun'altro...se poi volete divertirvi anche con sonde e colorimetri...;)Citazione:
Originariamente scritto da stross
@Stross
Complimenti per il bel lavoro sulla nitidiezza. Capisco che tecnicamente la tua prova non fa' una piega anche se osservare un immagine a livello di pixel non rende l'idea del quadro generale dell'immagine, con segnali SD continuo a preferire almeno 5 di nitidezza (ma se si osserva bene già il passaggio da 0 ad 1 toglie il leggerissimo effetto blur).
Solo un chiarimento.. ma la foto originale (non visualizzata dalla tv) del dettaglio della marca degli occhiali non l'hai postata o sbaglio ?
Citazione:
Originariamente scritto da essepi
Non Sbagli ... bisognerebbe fare un ritaglio della prima foto ... se il sito di hosting non l'ha scalata/modificata dovrebbe essere come l'originale.
Se sei curioso e ti vuoi divertire ti posso passare quella e le foto originali (da me scalate e ritagliate ...5 Mega ognuna per circa 30 Mega complessivi) ... basta che mi passi un indirizzo email in MP.
Ciao
Mi trovi perfettamente d'accordo :) , sarei stato curioso di vedere la prima foto (quella di FIFA) con nitidezza a 3, avrebbe avuto quel leggerissimo dettaglio in piu' che manca sulla foto che hai postato (che secondo me é troppo soft osservandola bene)Citazione:
Originariamente scritto da Nex77
Si , l'avevo capito ma intendo solo il dettaglio della marca come le altre riprese dal Sammy in modo da capire quale si avvicinava di piu' all'originale. Cmq grazie al lavoro fatto da te e Nex77 abbiamo capito che il valore di default proposto da Samsung é sbagliato, discutere se tenerla a 0, 5 o 10 ha poco senso e comunque entra in gioco come sempre il gusto soggettivo :)Citazione:
Originariamente scritto da stross
NB: avevo corretto il messaggio subito dopo aver letto meglio il tuo ... ma evidentemente lo avevi già letto!Citazione:
Originariamente scritto da essepi
Sbagliato ??? Probabilmente per la Samsung no ... nel senso che un default di 50 introduce quel tot di "ruffianeria" tale da pareggiare/superare i concorrenti nella "prova negozio" ;) .
Ciao
Ragazzi apparirò pedante ma, onestamente, non riesco proprio a digerire la questione Nitidezza "0". L'ho impostata per tutto il week end con la sorgente collegata in HDMI XBOX 360 e onestamente trovo l'immagine fortemente sfuocata ed eccessivamente morbida, tanto da causare anche una notevole perdita di dettaglio. Spero vivamente che qualcuno che possiede questa console possa prima o poi intervenire sull'argomento e delucidarmi.
Per quanto concerne invece l'impostazione per Film, Sport e programmi tv, le cose sono nettamente migliori. Ecco quindi che mi sorge una domanda spontanea, ma il discorso della nitidezza a 0 è valido anche per i VG? Si sa che questi ultimi sono il risultato di programmazioni ed elaborazioni grafiche ben diverse dalle normale fonti tele-cinematografiche. È ammissibile che quindi i vg possano richiedere valori più elevati di nitidezza?
@Waraf
Non so che dirti ...
E' accertato (oltre alle mie prove anche su altri forum esteri) che zero per la nitidezza del Sammy significa: "NON INTERVENIRE".
Il filtro poi è applicato (in funzione del valore impostato) indifferentemente per qualunque sorgente.
Fatti questi assunti possiamo escludere il Sammy (e le sue impostazioni) come causa dei tuoi problemi (ma questo te lo avevo già detto mi pare).
Il consiglio che ti posso dare (in assenza di qualche guru dell'xbox - forse ti dovresti andare a leggere qualche forum a questo dedicato) è di tenere "nitidezza" a 0 (e anche altri settaggi in maniera "normale" ... come quelli di HDTVTEST ad esempio) e poi lavorare sull'xbox per eliminare o ridurre al minimo il problema da te riscontrato.
Solo dopo aver capito e corretto intervieni sul Sammy per migliorare ulteriormente (a tuo gusto) la qualità del segnale.
Se cambi le cose da entrambe le parti potresti non renderti conto di quali effetti hanno le tue impostazioni (un apparato compensa/nasconde le deficenze dell'altro)
Per provare a capire ulteriomente insieme sarebbe utile sapere:
- come è impostata l'Xbox
- quale gioco ti da più problemi
- come xbox e sammy sono collegati
- come è impostato il sammy
- cosa vedi (dati sul segnale) quando premi info
- anche alcune foto di quanto sopra sarebbero utili
Ciao
Ciao a tutti
Premesso che potrebbe dipendere semplicemente dai gusti personali, se così non fosse, secondo me il problema potrebbe stare proprio nella sorgente, può darsi che il segnale inviato dall'X-Box sia in qualche modo differente rispetto agli altri, come se per la nitidezza spostasse il punto di zero più in alto.
In teoria poi i videogiochi non dovrebbero comportarsi diversamente da un altro segnale digitale, anzi se vanno a 1080p renderebbero inutile il parametro nitidezza dato che ogni pixel avrebbe la sua precisa informazione da visualizzare. Se fossero a 720p bisogna vedere se la console ha un upscaler o fa la vorare la TV. Ad esempio la PS3 non fa upscaling dei giochi a 720p.
Ragazzi ,ma allora nessuna idea per il rumore del televisore "giocando" con la retroilluminazione???
@sun61
Alcuni Sammy "sibilano" ... io non mi preoccuperei se lo senti solo in condizioni di silenzio. Il fatto che compaia/scompaia nel caso del cambio retroilluminazione probabilmente dipende dal "regolatore" di quest'ultimo che lavora parzializzando l'alimentazione.
Se ti da fastidio puoi (e probabilmente devi) chiamare l'assistenza.
Ciao
Hai provato a girare la spina?