penso si riferisse a quando ho scritto "regolare la luminosità" del tv,in effetti è meglio scrivere brightness per fare riferimento al
comando del tv
@thegladiator mi hai preceduto
Visualizzazione Stampabile
penso si riferisse a quando ho scritto "regolare la luminosità" del tv,in effetti è meglio scrivere brightness per fare riferimento al
comando del tv
@thegladiator mi hai preceduto
Sì, mi riferivo a te!! :D Non era per farti un appunto, ci mancherebbe, ma perché spesso bisogna poi ragionare e capire cosa si intenda con "luminosità"..
Una cosa, il 50" di ieri aveva color bleeding ma come stava a red blob?
@Tacco:
In tal caso prova proprio a fare quelle alette "as they should be"; sono straconvinto che ne gioverai.
Abbassare la luminosità di picco del display non credo rappresenti un problema, sempre che non settiate i vostri pannelli a 120 candele e più.... L'importante è ottenere un comportamento graduale e lineare del comando contrasto, anche sacrificando qualche candela (che come già detto non vi servirà affatto).
Anche Bumtious mi pare abbia scritto qualcosa circa le impostazioni esasperate di questo service (per far brillare maggiormente i tv nei centri commerciali), giusto? E allora che problema c'è a scendere di Y...
Tutto ciò che verrà fatto nel service dovrebbe permettere di toccare in maniera minore i comandi del menu utente.
@thegladiator era giustissima la tua osservazione
per il 50 di ieri purtroppo non ho misurato come avevo fatto la scorsa volta l'uniformità del pannello per vedere se notavo aloni;durante la riproduzione dei film in bianco nero vedevo come negli altri tv una tendenza al verde/magenta e se facevo visualizzare il menu il tutto,in corrispondenza del menu,peggiorava (questo credo sia il color blending, con tutti questi nomi di difetti ogni tanto mi perdo)
tu sul tuo avevi misurato l'uniformità del pannello? in corrispondenza del red blob la temperatura colore che variazione subiva?
per il discorso delle ventole sul 50 vt60 di ieri appeso alla parete ogni tanto si sentivano ma non sempre;io oltretutto non me ne ero neanche accorto,solo dopo che mi è stato fatto notare questo fatto ho iniziato a sentirle
ho anche notato che sul mio tv panasonic vx300 in corrispondenza di alcune feritorie (credo dove ci sono le ventole) si intravede del materiale che sporge,se riesco faccio una foto
Roby, la questione è che se nel service Bum ha abbassato dei valori (mi pare ovvio che abbassi e non alzi, no?) e in più utilizza contrasto a 47 (e questo l'ha dichiarato), non oso immaginare a che luminosità di picco atterri, manco 70 candele.... mi pare un po' esagerato... :rolleyes:
con 46 si è sui 66,ma non so se con quella modifica che fa agendo sul DRV e luminosità a +16 si abbia un aumento del picco
per capire meglio il discorso del contrasto mi ricordi se lui ha un tv europeo? mi ricordo male o i tv non europei hanno valori di contrasto differenti?
No, era vero sui serie 50 mi pare, non sulla 60.
@Glad e Biasi: perfetto, chiarito ogni dubbio a proposito.
In effetti, proprio per quel motivo, in ogni intervento solitamente uso proprio Y quando parlo del picco di emissione luminosa del plasma, e aggiungo la parola comando usando poi l'iniziale maiuscola quando scrivo Luminosità e Contrasto intese come regolazioni nel menu Impostazioni video...
Mah, Roberto, tutto va verificato. Limitare il picco di Y di qualche candela è un conto, castrare la dinamica un altro. E da quel (poco) che so, il rischio con l'ALL-Drive e il G-Gain è esattamente quello.
Bumptious infatti parlava più che altro dell'ALL-CUT in riferimento al discorso Service, sull'ALL-DRIVE era stato invece assai generico ed evasivo. Un semplice "agire su questo comando sembra non avere alcun esito, ma solo perché non è facile notare con i nostri occhi i cambiamenti nelle alte luci", ma nessuna indicazione specifica su che tipo di modifica fare, o se farla davvero.
Si tratta proprio del materiale spugnoso intorno alle ventole. Anche nel mio V20 era così... nel VT60 invece il materiale spugnoso intorno alle ventole non spunta dai buchini, evidentemente è di minor spessore oppure è in minore quantità (sarà un caso che infatti le ventole sono molto più udibili...? Non credo...)Citazione:
Originariamente scritto da biasi;4118666..........[CUT
Ettore
volevo solo confermare che le prove di ieri sono state fatte con sensore ambiente off
nessuno ha provato a chiedere a Bumtious i valori che ha usato? credo che se li tenga stretti ma si potrebbe provare
la madò.... manco fossero i codici per il lancio di missili balistici intercontinentali con testate termonucleari multiple... alpha-bravo-9-tango.... :D
magari ha paura che mettendo i suoi valori qualche tv esploda :)
ho provato a chiedergli,vediamo se mi dice qualcosa
mi ha preceduto Ettore,Roby un conto è il sacrificio di qualche candela ( anche nel 65 se nn si vuole calibrare proprio a bomba si può fare ) un conto è perdere un tot luminosità.
Avrai magari ( da verificare ) un comportamento meno ribelle del tv ma la dinamica poi diventa una cosa sconosciuta eh
Non sono pronto per un tale sacrificio onestamente :-\
Stefano, devi anche tener conto che - non so cosa faccia Bumptious nella vita, quindi magari non è questo il caso... - non tutti sono come biasi, che passa di casa in casa in tutta la provincia di residenza calibrando i plasma che si trova davanti quasi di nascosto, di notte, un po' come un novello BabboNatale... così che i suoi fortunati concittadini plasmati al mattino si trovano una bella sorpresa inaspettata... :D
Condividere i piccoli trucchi/segreti non alla portata di ogni amatore dotato di sonda, come appunto i segreti del Service Menu, finisce con l'essere anche un autogoal per chi di quello magari ha fatto la propria professione (principale, secondaria... poco importa). ;)
Ettore
Riccardo, ma quindi i plasma li calibri indossando barba bianca e cappuccio rosso? :D:D:D
Ettore, ma sì, lo so... io scherzavo... però un po' mi vien da sorridere... alla fine son segreti di pulcinella: se fra tutti, io, te, Riccardo, Filippo, Luca etc. ci mettiamo a fare un po' di prove vuoi che non arriviamo alle corrette conclusioni e a scovare i parametri corretti/migliori?? Io penso proprio di sì... e per velocizzare basterebbe ritrovarsi in una 48 ore sabato-domenica full immersion ed ecco che i codici nucleari del buon Bum sarebbero definitivamente trafugati. :D;)
EDIT: Luca mi ha appena confermato che mette a disposizione il suo 65" - meglio lavorare "in grande" - per il bene comune.... :fiufiu: