[QUOTE=santosabatog]ciao ragazzi,
scusate l'OT, ma ho un piccolo problema. Ho comprato un cavo Ypbpr per collegare la WII al tv,devi attacare il cavo audio tramite una riduzione jack rca l'ingresso e presente vicino alle prese scart nel mio 42 9732
Visualizzazione Stampabile
[QUOTE=santosabatog]ciao ragazzi,
scusate l'OT, ma ho un piccolo problema. Ho comprato un cavo Ypbpr per collegare la WII al tv,devi attacare il cavo audio tramite una riduzione jack rca l'ingresso e presente vicino alle prese scart nel mio 42 9732
Quando parlo si "saturazione", intendo il parametro COLORE che sta appena sotto a luminosità.
Quello che consiglio io è 1 1 1 0 0, occhio non viceversa ;)
C'è chi mi ha detto che vede una dominante azzurrina pazzesca. Le cose stanno così: forse questo lcd (per sua natura intrinseca) è simpatizzante dell'azzurrino, ma quando lo si nota?
Ora, se con i miei esatti settaggi vi guardate CARS (film che ti spiattella tutti i colori possibili immaginabili in meno di 2 ore) vedrete che il blu c'è SE ci deve essere, così come il rosso e tutti gli altri.
Si perde dettaglio sul nero con gli ultimi 2 settaggi a zero? Se e no. Si perchè prima i pixel illuminati in mezzo al nero erano "sporcati" di rosso e verde, quindi visivamente si vedeva qualche pixel in più. E no perchè erano dettagli "ricavati" dalla gestione colore della tv, dettagli che se ci tenete così tanto basta aumentare il contrasto un paio di punti.
Considerando però che miei settaggi su ps3 sono ai limiti dell'umano direi che andreste solo in contro ad accecamenti in certe occasione e a perdite di nero in altre. Con il contrasto dinamico al max non dovrebbe essere un gran problema.
Ho esaminato Cars per bene: i colori sono una favola, il nero pure e il contrasto migliore. Anche spiderman 3 in bluray lo trovo migliorato. :)
@masterpj
ciao non mi fraintendere trovo i tuoi settaggi gli unici che in qualche modo migliorano visibilmente la visione di questo TV andando a sopperire al problema fondamentale della gestione del nero per i segali SD e al problema del bianco che diventava acciecante con la PS3,mi associo quindi anche io ai plausi e ai ringraziamenti per l'ottimo lavoro:)
Quello a cui mi riferivo e che se si passa dalla tonalità ATTUALE a NORMALE,che è l'unico modo per vedere in tempo istantaneo le differenze rispetto ai settaggi classici,mi sono accorto che tenendo i valori del nero a 0 0 facevano perdere in dettaglio e ho risolto con una viai di mezzo 3 3.
Il contrasto l'ho mantenuto a 69 per no accendere le lampade che da quanto so si accendono dal 70 in poi schiarendo il nero,però ripeto sono sottigliezze, resta il fatto che la strada da te percorsa credo sia effetivamente quella giusta per migliorare la visione:D
Ho ancora qualche dubbio sulla ps3 per quanto riguarda l'uscita video se RGB o Y Cr Pb , durante la visione dei BD mi sembra migliore con RGB modificandola infatti in tempo reale durante la visione, con Y Cr Pb la visione si schiarisce non di poco perdendo in dettaglio, in questo modo pero' dovrei perdere la funzione di superbianco.
hai fatto delle prove in tal senso?
Ciao e grazie ancora per le dritte!!!!!:p
azz...ho iniziato a leggere il topic siccome sono interessato a comprare il 47" 9732... per fortuna ho cliccato per sbaglio su "ultima pagina" senno ci perdevo un anno a leggere mille mila pagine...
cmq torniamo al motivo per cui sono qua... come ho gia scritto in un topic sugli ampli... sto per comprare questa tv che dai commenti qua mi sembra sia un ottima tv... la domanda che lascio a voi esperti è...
(senza guardare i costi) c'e qualche tv superiore in qualità uscita nel frattempo? (eventualmente anche plasma)
grazie...
io uso un HD esterno da 250 GB collegato alla presa USB del 9632. Ha il pregio di essere un sistema agile che non necessita di PC. D'altra parte non so che cavo usare per provare a collegare il mio PC, visto che questo non ha la presa HDMI. Nelle istruzioni ed in altri thread emerge come si debba usare un adattatore DVI/HDMI ed un cavo HDMI, che ancora non ho. Guardando poi alle risoluzioni di visualizzazione supportate, visto che il massimo è 1920x1080 non sorprende che il pannello non visualizzi il formato 5300x3550, o è un ragionamento sbagliato? Ma ciò che non comprendo è perchè visualizza alcune foto 1850x1240 ed altre no.Citazione:
Originariamente scritto da ilcoyote
direi che il tuo ragionamento andrebbe corretto in questo senso: la tv al massimo permette una visualizzazione di pixel a schermo pari 1920 pixel in riga per 1080 pixel in colonna. se l'immagine, la foto, al momento trasmessa ha una risoluzione superiore (es 5300x3550) la tv per farla entrare tutta deve necessariamente fare uno "zoom out", ovvero la rimpicciolisce riducendone virtualmente il numero dei pixel; nel caso tu scelga una visualizzazione al 100% dello zoom allora la tv ti mostrerà solo una parte della foto, tutta quella che lui riesce a far riempire lo schermo (1920x1080).
...spero di aver chiarito il concetto di pixel massimi e risoluzioni massime...e di non aver maggiormente confuso le idee...
io a casa sulla tv (porta usb diretta) riesco a vedere tramite pendrive anche immagini ad alto numero di pixel (5000x3000), siano esse jpg che bmp; raramente ho trovato difficoltà e sempre ho notato (come tra l'altro suggerito in precedenza da un'altro utente) che per quelle immagini che la tv inizialmente si rifiutava di visualizzare, se spostavo tali immagini in un'altra cartella allora la tv successivamente le visualizzava senza più problemi.
Ho provato ora a visualizzare qualche foto tramite la chiavetta USB collegata al TV, la più grande era di circa 12 mb con dim. 4557x3038 e non mi ha dato problemi di apertura, ma erano poche foto, una decina). Ma ad ogni modo prova ad utilizzare il pc perchè in questo caso l'elaborazione dei file è compito del pc e quindi senza problemi. Il tv fa solo da monitor, e che monitor. Ti serve un cavo DVI/HDMI e settare la risoluzione nella scheda video del pc. Inoltre la visualizzazione diviene più dinamica e veloce rispetto alle funzioni permesse dal Tv (ad es. è più veloce nella zoomata e nello spostamento dell'immagine ingrandita). Per quanto riguarda la risoluzione di 1920x1080, questa è la ris. max del monitor non della foto. La foto può essere di risoluz. maggiore , ma la visualizzazione poi si ridimensiona a quelle max del monitor/TV. In fase di zoom poi puoi arrivare alle dimensioni reali della foto ed ovviamente più è grande la risoluzione della foto e migliore sarà la qualità dell'immagine zoommata. Spero di non aver detto cavolate, non sono un tecnico ma solo un appassionato.Citazione:
Originariamente scritto da giacitto
Saluti e buona visione.
non so se ti riferisci a me ma non ho mai usato la parola "pazzesca". dico solo che abituato ad una tinta più rossa adesso mi sembra evidente una leggera dominante azzurra.Citazione:
Originariamente scritto da MasterPJ
Il lavoro è veramente ben fatto e lo sto mantendo perchè mi piace . Sul sensore luce devo ancora riflettere se e come modificarlo (e di conseguenza gli altri parametri). per il resto mantengo tutto quello che hai fatto; i colori mi sembrano più ....come dire....pieni! e il nero è molto migliorato
ciao e grazie
Ragazzi...non volevo mica rimproverare nessuno! Anzi, ben venga se si fanno notare le cose e mi capita che fissando la tv per settarla per 1 ora magari mi sembra buono. Il giorno dopo a "occhi freschi" mi pare una boiata :D
La dominante azzurrina credo dipenda dal fatto che il nostro occhio era abituato a una dominante rossa.
Ripeto che è vero che i dettagli si perdono nel nero con gli ultimi 2 parametri a 0 (a parità di tutti gli altri parametri). Ma è anche vero che nel mio setting il contrasto su ps3 è maggiore di 69, quindi ci sono più dettagli sul nero che al 69.
Fra l'altro la tv si schiarisce in generale con contrasto superiore a 75 (per la precisione dal 77 in poi), quindi diciamo che sono proprio al limite.
Oggi mi son ritrovato a fissare le bellissime bande nere per 1 minuto al posto del film. buahuahuahuah :D
Grazie a tutti per la passione e la voglia di migliorare che stiamo mettendo :)
Modificato il setting perchè avevo invertito tra loro la luminosità e il colore per il Wii. Ora va bene.
Ah, l'uscita PS3 consiglio assolutamente la Y/Pr/Pb per 2 motivi. Prima di tutto perchè la gamma cromatica completa la si ottiene solo in questo modo: non a caso si vede meglio e con più dettagli. Secondo perchè senza di questo il superbianco è inutile, quindi inutilizzabile la profondità di colore dei bluray fino a 48 bit (sempre che la sorgente li sfrutti ;) )
ieri sera ho rivisto un po' tutti i miei parametri affinandone qualcuno (parlo "solo" della luminosità e colore), su tutte le entrate, e devo dire che a me la dritta della tinta cromatica impostata a 1-1-1-0-0 piace proprio tanto...ma proprio tanto! :)
quello che non capisco, ancora oggi, a distanza di mesi dall'acquisto, è se l'associazione di un nome ad una periferica collegata via hdmi ha un suo riscontro tecnico oppure deve essere inteso solo come una etichetta descrittiva.
il collegamento con il decoder sky, ad esempio, fa differenza se viene etichettato come "decod. est." oppure come "hd dig stb"?
il collegamento con la ps3, sempre come esempio, produce una sensibile differenza se etichettato come "blue ray" o come gioco, consolle o che so altro?
:confused:
posso dirti con certezza che passando da dec est a HD dig stb aumenta la nitidezza. Questo può essere riscontrato nelle scritte del nel menù selezionando e deselezionando "HD dig stb". per il resto non so.
adesso io uso questa impostazione che praticamente prima non potevo usare quando il formato di sky non era 16:9 a causa delle eccessive scalettature e che si formavano che venivano esaltate dalla nitidezza.
Qualcuno potrebbe fare la prova se i watt consumati dal TV inserendo il sensore luce e schermandolo scendono? vorrei capire se questa configurazione riduce ulteriormente l'intensità luminosa delle lampade già al minimo con contrasto a 70 come già riferito nel forum.
ciao
Girando un pò su forum e amici mi sono accorto che non sono l'unico ad avere ancora il cruccio di quale sia meglio.
Cerco di spiegarmi:
settando in impostazioni di BD/DVD su AUTOMATICO o Y Cr Pb è possibile attivare e beneficiare del Superbianco,avendo la gamma completa 0 255.
Il problema si ha con i giochi e trailer dove questi indipendentemente dal primo settaggio escono forzatamente in RGB e non come credevo in Y Cr Pb.
A questo punto la scelta di gamma completa abbassando di fatto il valore del nero rende necessario intervenire sulla luminosità per non perdere in dettaglio andando su valori anche superiori al 70.
Quando si visualizza un BD però avendo la luminosità così alta si schiarisce troppo il nero.
A questo punto la mia domanda è:Se in Y Cr Pb e superbianco attivato vedo la gammma 0 255 e non ho la necessità di schiarire ma già a 50 di luminosità
ottengo una visione ottimale se RGB gamma completa offrisse la stessa gamma 0 255 non dovrei aver bisogno di agire sulla luminosità ma avere la stessa visione cosa che non accade perchè visualizzare giochi,trailer danno un'immagine piu' scura.
A questo punto sono quasi tentato di pensare che i giochi e Trailer a differenza dei BD non siano registrati in gamma completa 0 255 ma 16 235
e forzando la visione ad una gamma che non è la loro naturale si ottengono alterazioni e quindi di fatto anche se a primo acchitto sembra di guadagnare avendo un nero più vivido poi si perde tutto perchè occore agire sulla luminosità per non perdere in dettaglio.A questo punto non è meglio gamma limitata e conservare una luminosità su valori normali 50.....
secondo i gusti?
Fate un po' di prove e non fermatevi alla prima impressione perche passando alla gamma completa sembra a primo acchitto tutto più vivido ma............
Ciao a tutti e squsate se sono andato un po' OT
Qualcuno che ha provato i vari aggiornatemi del televisore mi sa dire se mi conviene passare alla versione dei driver 000.064.014.018, io attualmente ho ancore una delle prime revisioni dei driver.
Queste ultime versioni portano dei reali miglioramenti nel funzionamento del Televisore, se si quali.
Gigigno, se affini per bene il setting la gamma completa è MOLTO meglio, fidati ;) Usala come base.
Impostare decoder est. su segnali tv è meglio, in quando per lo più elemina una buona parte del rumore video.
PDL, aggiorna tranquillamente la tv. Finora ci sono stati solo miglioramenti, e pure rilevanti: come la visibile diminuzione dell'effetto halo.
:)
(WOW il 6 millesimo post!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)