Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Dakhan
.. sappi che il Panny proietta "diritto..
Era proprio questo che volevo capire ;).
Io pensavo che, come succede con altri proiettori, l'immagine fosse spostata verso l'alto o verso il basso a seconda che il proiettore fosse messo diritto o capovolto.
Quindi mi confermi che per avere l'istallazione perfetta dovrei installare il vpr quasi a metà altezza della parete opposta allo schermo.. cioè poco sopra la testa :(
Sei stato veramente utile, grazie
-
Citazione:
Quindi mi confermi che per avere l'istallazione perfetta dovrei installare il vpr quasi a metà altezza della parete opposta allo schermo.. cioè poco sopra la testa
Confermo, infatti io l'ho messo su una mensola a 1,6 m da terra. Pero' considera che e' veramente flessibile, non credo sia il caso di preoccuparsi se lo posizioni a soffitto, spesso noi appassionati ci creiamo un sacco di problemi per nulla...
-
sai com'è, spesso sento dire che sarebbe meglio...mooolto meglio non utilizzare nè lens shift nè keystonee quindi cercavo solo di capire quale sarebbe stata l'installazione "senza compromessi".
Tra un mesetto dovrei finire i lavori dela mia nuova sala dedicata e il posizionamento di tale vpr è fondamentale per la posa dei vari corrugati...per questo di nuovo mille grazie Dakhan :rolleyes:
-
Citazione:
Meno lens shift sia orizzontale che verticale usi megli e'. Se hai il VPR a soffitto dovrai per forza di cose usare quello verticale....
A soffitto c'e quello che usavo.
Ora ho deciso di passare al pta 2000 e cerco la posizione migliore per i l massimo del rendimento.
Sono disposto a spostare il proiettore in qualsiasi posizione.
-
Non c'e' di che. Comunque con una sala dedicata riuscirai sicuramente ad ottenere un'ottima installazione.
-
Citazione:
Originariamente scritto da LUT
ASono disposto a spostare il proiettore in qualsiasi posizione.
Allora io personalmente ti consiglio di metterlo su una mensola dietro il punto di visione, io mi trovo benissimo (lo stesso manuale consiglia di non servirsi del lens shift per il massimo rendimento); l'unico problema sono le ombre quando qualcuno si alza dal divano...
-
Citazione:
...io l'ho messo su una mensola a 1,6 m da terra..
seguo le tue indicazioni, lo metto a circa 1.60 e a 5 ml di distanza.
-
Citazione:
...metterlo su una mensola dietro il punto di visione...unico problema sono le ombre
divieto agli spettatori di alzarsi :) E' utile secondo te dipengere le pareti vicino al telo di un colore molto scuro
-
anche se non lo hai chiesto a me ...mooolto utile, crea più contrasto con l'immagine proiettata che non dimentichiamo è luce.
-
Citazione:
..l'unico problema sono le ombre quando qualcuno si alza dal divano...
..e che mi dici del rumore? (così vicino alla testa) :(
-
Per il discorso delle pareti Qwerty ha ragione, anzi considera soprattutto (questo di solito e' il problema principale) il soffitto, se e' bianco riduce di molto il contrasto.
Per il rumore io ho il proiettore a 1 metro dalla testa e con la ventola al minimo non lo sento proprio.
Per quanto riguarda le mie indicazioni non considerarle "obbligatorie" (mi sento responsabile), ci sono molti utenti su questo forum piu' preparati di me. Io ho una libreria dietro il divano e ho messo un ripiano all'altezza del centro dello schermo (circa a 1,60 da terra) con la possibilita' di spostarlo di una decina di cm a destra e sinistra, ma la distanza era obbligata (il soffitto e' in cartongesso e non volevo impazzire a installarlo).
Una volta che il VPR e' al centro dello schermo orizzontalmente, sulla verticale hai piu' margini di movimento senza perdite significative. Per la distanza dal telo devi valutare anche il tuo schermo, il mio ha guadagno 1.3 ed e' largo 2,34 m e da 5 m va bene (con soffitto grigio e pareti azzurre), se tu hai la possibilita' di provarlo valuta se e' meglio metterlo piu' vicino allo schermo (la luminosita' e il contrasto aumentano). Insomma ogni stanza e' diversa, una volta ridotto al minimo il lens shift verticale e annullato quello orizzontale (questa e' la regola per la massima resa) i 5 metri per te possono non essere la soluzione migliore.
Scusate se sono stato prolisso, ma non vorrei trovarmi LUT armato fuori dalla porta fra qualche giorno :D
-
sia nel mio vecchio pt-ae1000 che nei due pt-ae2000 che ho avuto in prova non ho notato decadimenti di qualita' utilizzando il lens-shift entro certi limiti. Io avevo fatto una staffa che teneva i proiettori a circa mezzo metro sopra la mia testa (quando ero in piedi!) e poi utilizzavo la correzione verticale per scendere di circa 50 cm. In queste condizioni la qualita' dell'immagine restava inalterata.
-
Prova
-
Citazione:
Per il discorso delle pareti Qwerty ha ragione...il soffitto, se e' bianco riduce di molto il contrasto.
....ma non vorrei trovarmi LUT armato fuori dalla porta fra qualche giorno :D
Assolutamente tutti i consigli son ben accetti, al limite riprovo in altra posizione :) . Come dicevo sopra, il mio primo proiettore me l'ha installato il tecnico-venditore e fecevo semplicemente on/off.
Ora con il pta 2000 segue i preziosi consigli di questo forum e sono certo di ottenere risultati migliori:)
ragazzi, per il colore è preferibile il nero opoco?
-
Citazione:
Originariamente scritto da LUT
, per il colore è preferibile il nero opoco?
opoco o tanto basta che sia scuro:D :D
vanno bene anche gli azzurri, i blu o i verdoni, aiutano nella .....convivenza;)
saluti