A questo punto vorrei invitare @Angelone a rientrare nel forum. Sarebbe anche simpatico che chi lo conosce di persona lo invitasse in tal senso.
Visualizzazione Stampabile
A questo punto vorrei invitare @Angelone a rientrare nel forum. Sarebbe anche simpatico che chi lo conosce di persona lo invitasse in tal senso.
Ho provato ad usare madVR con video HDR utilizzando le tabelle. Il risultato è lontano dall’essere soddisfacente.
Ho un desktop con Windows 10, scheda grafica GTX 650 Ti con solo 1GB di memoria ed una RAM di 16GB di cui 8 “prestati” alla GPU. Il PC è collegato via HDMI all’amplificatore Denon AVR4520 a sua volta connesso via HDMI al proiettore Epson TW9300.
La tabella, impostata con un nit max di 65, viene riconosciuta regolarmente da madVR con i relativi valori.
Ebbene i risultati sono: sensibilissima riduzione della luminosità e colori sbiaditissimi.
Sbaglio qualcosa? La scheda video è troppo scarsa? E’ il proiettore che non ce la fa?
Grazie per tutte le “dritte” che vorrete gentilmente fornirmi.
Bhe in base ai requisiti consigliati in questo thread mi sembra che il tuo hardware sia discretamente scarso.... ma quello che descrivi sembra più un problema di configurazione di madvr, come hai impostato il software? I 65 nit li hai misurati?
Il Tw9300 è sicuramente innocente...
Grazie, @Pinoginoo per la risposta.
I nit li ho derivati dalle misurazioni fatte a suo tempo da Emidio e riportate su AVm.
madVR l'ho impostato in modo da non avere dropped frames e rientrare nei limiti imposti dal mio hardware. Con tali settaggi vedo film 4K (fino a 30fps) in maniera abbastanza soddisfacente.
Purtroppo non sono ferratissimo con madvr, ma a parte un discorso di impostazioni, non è che devi forzare l'immagine in hdr sul proiettore?
Quello che tu descrivi succede quando invii un segnale hdr che il proiettore interpreta come sdr, da quanto compreso il segnale che invia madvr è in effetti sdr e magari il proiettore non lo interpreta correttamente.
Ho riprovato adesso per essere sicuro.
Se imposto sul TW9300 (Segnale/Avanzate/Gamma dinamica) Automatico oppure SDR ottengo un'immagine più luminosa, ma non quanto per film non HDR, ma colori slavati.
Se imposto HDR Mode 1,2,3,4 ottengo immagini molto più scure e progressivamente dall'1 al 4 sempre più scure.
Ho il 9300 e utilizzo madvr.
Quale banco immagine utilizzi e che potenza lampada?
Quando usi madvr, invii un segnale Sdr BT2020.
Il 9300 (almeno il mio) non switcha in automatico lo spazio colore per cui, con qualsiasi banco immagine, devo forzare lo spazio colore su Bt2020. (il menù del vpr continua a mostrare Bt709).
I nit che hai inserito probabilmente non vanno bene perché ogni installazione fa storia a se.
Grazie, @papazli.
Mi devi scusare, ma non so che cosa intendi con "banco immagine".
Htpc assemblato e provato se funziona installando win 10... Ora dato che sono molto inesperto qual'e il metodo idiot proof per installare immagine free htpc? Se qualche anima pia, anche in pm, mi indica passo a passo come fare ve ne sarei grato... :D
@clatiz - papazil
vi invito a continuare nella discussione del proiettore qui siete OT.
Grazie
Buongiorno a tutto il gruppo HTPC / Processore,
Scusi se mi intrometto @ellebiser, non comprendo dove sarebbero OT, stavano parlando di impostazioni del proettore in funzione del segnale di madVR, penso se ho capito bene sia trattato questo argomento nel tutorial di domani, e lo spero anche, perché stiamo facendo tabelle e impostazioni di madVR, ma se poi non aggiustiamo le cose sia sulla TV o sul Proiettore poi non otteniamo il risultato sperato.
Ieri sera anche io finalmente ho generato una tabella, ed ho ottenuto una immagine ricca di particolari, ma poi alla fine slavata, stessa cosa che mi par di capire è successa anchead altri utenti. Direi che non siamo fuori tema, anzi siamo nel vivo del tema, alla prove su strada, e ora di aggiustare HTPC, TV e Proiettore per vedere bene le immagini.
Mi scusa se ho capito male, Buona giornata
@Miki1971
ti invito a rileggere il Regolamento punto B. La prossima volta non sarà solo un avvertimento!
Quando si parla di periferiche da collegare all’HTPC e di quali modalità utilizzare nel VPR si è certamente OT e non intendo ribadirlo.
@ tutti
Al prossimo commento sotto un mio post o quello di un altro moderatore scatterà la debita sospensione
Stasera ci sarà il tutorial?
Sembrerebbe di no, non è stato annunciato nulla, peccato