Visualizzazione Stampabile
-
Cosa si intende per sonde?
Be io noto che, a parte la standard, le altre modalità sono un po sparate con colori e resa molto scura e poco illuminata. Per quello chiedevo come calibrarle, se no va a finire che uso sempre la standart e basta. Anche perchè chi ha a voglia di stare li sempre a cambiare modalità se non per i giochi?
-
Citazione:
Il colorimetro per eseguire la calibrazione.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Carlo46
Prima di vendere le sonde potevi cotrollare che tutto fosse realmente a targhet, come sai ogni tv fa da se' , non e' detto che siano TUTTI calibrati correttamente, ci sono rewiev che dicono che e' corretto e altre il contrario se ci fai caso, poi non si sa mai quale e' da prendere come riferimento, e tu avendo le sonde poco bastava ....:)
Si il tuo ragionamento è sicuramente corretto. Ma ho venduto le sonde alla stessa persona alla quale ho venduto il VPR...;) Comunque se notassi qualcosa di strano ho la possibilità di farmela prestare ad un mio amico.
-
Buongiorno a tutti, sto per passare da un oled 65B7 ad un G16 e leggo sulle specifiche del tv HDR 10 pro, che il mio vecchio tv non supportava, sarebbe il modo di LG di chiamare un HDR10+ o è proprio qualcosa di diverso? Grazie mille e scusate forse la banalità ma nn ho trovato grandi spiegazioni in merito girando qua e là ..
-
Citazione:
Max90
Be io noto che, a parte la standard, le altre modalità sono un po sparate con colori e resa molto scura e poco illuminata. Per quello chiedevo come calibrarle, se no va a finire che uso sempre la standart e basta. Anche perchè chi ha a voglia di stare li sempre a cambiare modalità se non per i giochi?
La Filmakermode e' la piu corretta , da valutare in stanza buia ovviamente e non di giorno .
La standard e' la piu' fuori standard di tutte, molto 'blu' e con un sacco di filtri attivi.
La piu corretta con illuminazione attiva e' la Filmakermode, ma con Luce Oled a piacimento...:cool:
-
Citazione:
Carlo46
La Filmakermode e' la piu corretta , da valutare in stanza buia ovviamente e non di giorno .
La standard e' la piu' fuori standard di tutte, molto 'blu' e con un sacco di filtri attivi.
La piu corretta con illuminazione attiva e' la Filmakermode, ma con Luce Oled a piacimento...:cool:
Sarà come dici ma l'unica con cui mi trovo bene è la standart. Le altre si vedono sbiadite, con poca luce e quindi dettagli delle immagini molto meno visibili. Perdi moltà qualità e dettagli, soprattuto come dici la filmakermode.
-
Dopo varie prove anche io ho lasciato la standard,per gli stessi motivi indicati da te.Alla fine abbiamo comprato un oled non una vecchia tv, perdere luminosità è un vero peccato. E anche in negozio mi hanno consigliato standard o nitidezza. Nitidezza altera troppo i colori per me quindi uso la standard.
-
Citazione:
Krabat
Dopo varie prove anche io ho lasciato la standard,per gli stessi motivi indicati da te.Alla fine abbiamo comprato un oled non una vecchia tv, perdere luminosità è un vero peccato. E anche in negozio mi hanno consigliato standard o nitidezza. Nitidezza altera troppo i colori per me quindi uso la standard.
purtroppo in standard i colori sono totalmente sballati, anni di lcd vi hanno dato assuefazione, nitidezza non parliamone proprio... se cercate quell'effetto l'oled non è il tv più indicato per voi.
Chi ti ha consigliato nitidezza in negozio non capisce una mazza!
-
In standard non mi sembrano sballati, in nitidezza si
-
allora diciamo che non sono sballati come in nitidezza e può andare per contenuti tv generici ma se guardi film le modalità corrette sono quelle che ti hanno indicato (filmaker o esperto, le due stanze in esperto hanno una gamma differente) poi ognuno può fare ciò che vuole con la sua tv, ci mancherebbe
-
avete provato "isf giorno" ? incominciate da quella. mettette "luce oled" a 100 e usatela per una settimana. vdrete che piano piano i vostri occhi si abitueranno e alla fine vi renderete conto che la standard rende tutto bluastro. provate? :)
-
E' purtroppo ua battaglia dura ;) per anni Samsung in particolare ha pompato su luminosità e saturazione dei colori innaturali ma che colpiscono di più l'occhio, riabituarlo e dura. Il commento che vedo più spesso è che "diventa tutto giallognolo".
Come dice pippolo66, però, l'occhio può essere rieducato e poi i colori saturi risultano difficili da guardare ;)
-
Continuo a non concordare con quanto avete scritto (mi riferisco agli ultimi 3 post) ma non intendo certo far inutile polemica, ognuno ha le sue idee ovviamente. Cmq essendo nuovo del forum e dovendo conoscere ancora gli utenti ho per voi una domanda un po off-topic che spero i mod mi lascino passare: siete utenti dispiaciuti che i plasma non li producano più? Mi accontento anche di un si/no
-
Personalmente non mi posso esprimere sui plasma, non avendoli mai avuti (o meglio ho un vecchio LG che delle caratteristiche migliori dei plasma ha veramente poco o nulla).
Sul tuo primo commento vorrei solo segnalarti che il gusto è sicuramente soggettivo, ma quale sia il corretto settaggio di una tv è oggettivo e misurabile e la modalità standard è non corretta. Poi puoi usare quella che vuoi, nessuno lo vieta.
-
D accordo sull oggettività ma dipende anche dai parametri usati per misurarla e soprattutto cosa prendere come riferimento: una sala da cinema o un immagine più reale? Quello che voglio dire è che la luminosità per me (e stando alle vendite e alle tendenze tecnologiche attuali dove si alzano sempre i nits, anche per molti altri) è uno dei parametri che alza la profondità di campo dell' immagine, facendola sembrare più viva e "finto 3d". Sara meno simile a un immagine cinematografica, questo si, ma avrà cmq una certa somiglianza alla realtà, che me la rende cmq bella.
Cmq non sono un esperto di cinema e riproduzione cinematografica, mi fido quando dite che le modalità standard alterano l immagine originale, e non sono quindi bilanciate, ma a me sta ben così lo stesso. Sul discorso lcd: li la pensiamo allo stesso modo invece, per me gli LCD alterano troppo i colori, preferisco il maggior equilibrio dell oled, che è luminoso quasi quanto gli LCD ma i colori sono simili a quelli naturali dei plasma.