Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ebr9999
Quello che vedo è un luminescenza ai lati, che in caso di nearblack è bianca, in caso di giallo e bianco 100% punta al verde...[CUT]
Significa che alle basse luci è più neutro (RGB balance migliore), alle alte luci il bilanciamento del bianco presenta troppo verde.
Citazione:
Questi solo nel caso di schermo intero. Nel caso di pattern con quadrati all'estrema sinistra è perfetto (almeno sembra).
Sembra, in quanto i pattern a finestra hanno lo sfondo nero, mentre prima parlavi di nearblack full screen quindi con un minimo di luce (es. 1%, 4% ecc...).
Ergo, l'ABL non centra.
-
Citazione:
ebr9999
Non è solo quello. Penso che tutti conveniamo che si debba fare riferimento alla visione 'normale', tuttavia in vista di una calibrazione mi interessava capire i pattern migliori da usare. Ad esempio capisco che i pattern a pieno schermo (compreso quelli interni) andrebbero esclusi.
Quello che vedo è un luminescenza ai lati, che in caso di nearbla..........[CUT]
Quoto f_carone
Aggiungo inoltre che ormai è noto gamma Oled 2016 hanno incrementato luminosità ai lati per risolvere altri problemi più importanti tipo vittegning.
In fase calibrazione su questi Oled normalmente vengono usati pattern Windows 10% presente nel disco di Ted: http://www.displaycalibrations.com Il prezzo non è altissimo e si può scegliere sia le .iso che i file .mkv o .mp4 occorrono però dei software HCFR (free) o a pagamento (chromapure, CalMAN, LightSpace, ecc..) da abbinare una sonda colorimetra la più raccomandata e utilizzata https://www.amazon.it/gp/aw/d/B0055M...gdL&ref=plSrch
Assolutamente consigliato leggere qui:
http://www.avmagazine.it/forum/88-ca...ase-di-un-hdtv
P.S: il backlight non esiste sugli Oled dove si accendono i pixel singolarmente. ABL entra subito in funzione in schermata full field qualsiasi colore e percentuale sia... ecco perché l'utilizzo delle Windows.
-
Inoltre ti dico già che calibrazione "manuale" in particolar modo i B6v c'è poco da fare.
L'elettronica LG non funziona per niente bene, quindi è meglio toccare il meno possibile altrimenti si possono ottenere si ottimi risultati con i pattern letture con istrumenti ecc.. ma poi escono fuori i casini video che meglio lasciar perdere.
Unico intervento senza fare danni che si può fare sul B6v e soltanto un bilanciamento bianco a 2 punti alto e basso da 10IRE a 100IRE e accontentarsi di quello (che non è il massimo)
Se si vuole la professionalità o cmq scala grigi gamma e colori centrati dove devono essere occorre l'auito di un processore video esterno per la gestione di tutto il gamut. Questo però solo per i contenuti Bluray ...
-
Il solito discorso leo che non condivido e ogni volta che lo esprimi devo almeno intervenire perche sennò sembra sia vero.
Scrivi cose non supportate da immagini o quant'altro, forse degli screen Calman che poi all'atto pratico e visivo sono da valutare , Eecolor fa bene in certi frangenti come anche male in altri, e asserire a 'casini video' in manuale, va come ho gia detto , dimostrato.
Mi dispiacie contraddire ogni volta ma vedo che batti il chiodo in continuazione .
Ah....e non lo dico perché ho un E e non un B.
Parlo in genere sulla calibrazione dei 2016 Oled.
-
Citazione:
Carlo46
Il solito discorso leo che non condivido e ogni volta che lo esprimi devo almeno intervenire perche sennò sembra sia vero.
Scrivi cose non supportate da immagini o quant'altro, forse degli screen Calman che poi all'atto pratico e visivo sono da valutare , Eecolor fa bene in certi frangenti come anche male in altri, e asserire a 'casini video' in m..........[CUT]
Non parlo della calibrazione generale degli Oled 2016 parlo solo della gamma B6v che è quella che ha l'utente appena citato.
Non sono l'unico a dirlo comunque.
Dai forum americani Chad B un esempio a quelli spagnoli, che ho avuto modo di contatto diretto per intercambio di opinioni "Miguel Ronda Ruiz" tra l'altro lo dice personalmente nel suo canale YouTube.
Di documentazione non devo tirare fuori nulla..
P.S: Non ti tirò fuori TED perché lui non conta visto che "promuove" il prodotto tanto discusso.
-
ciao ragazzi ormai ho abbastanza ore per calibrare il tv ,qualcuno conosce un calibratore bravo sono di torino grazie
-
Citazione:
f_carone
Significa che alle basse luci è più neutro (RGB balance migliore), alle alte luci il bilanciamento del bianco presenta troppo verde.
Sembra, in quanto i pattern a finestra hanno lo sfondo nero, mentre prima parlavi di nearblack full screen quindi con un minimo di luce (es. 1%, 4% ecc...).
Ergo, l'ABL non centra.
Quello che mi lascia perplesso è che nei pattern MP4-2c\ColorHCFR APL\100% Color Small del Callman, ho dei riquadri gialli o bianchi proprio ai lati e sono perfetti. Data la prevalenza del nero presumo non scatti l'ABL. Se vado con pattern 100% a tutto schermo presumo scatti l'ABL e lì appare il verdolino ai lati ... Per questo penso ad un relazione con l'ABL. Mettendo (per prova, come da primo post uso normalmente -6), il verde a -50 si attenua molto, ma il centro diventa rossastro. E' la predominanza della componente verde ai lati che mi fa pensare a qualche difetto (accettato che non po di extra luminosità ai lati è endemica in certe condizioni).
-
Citazione:
L30Z3N
Inoltre ti dico già che calibrazione "manuale" in particolar modo i B6v c'è poco da fare.
L'elettronica LG non funziona per niente bene, quindi è meglio toccare il meno possibile altrimenti si possono ottenere si ottimi risultati con i pattern letture con istrumenti ecc.. ma poi escono fuori i casini video che meglio lasciar perdere.
U..........[CUT]
Ti ringrazio per i puntatori dei del tuo post precedente, ma c'è qcosa del tuo ragionare che non capisco:
Capisco tu sconsigli una calibrazione del 55B6. Ma tu hai provata a farla (vedo hai la TV e gli strumenti)? Che casini video hai riscontrato?
Citazione:
Dai forum americani Chad B un esempio a quelli spagnoli, che ho avuto modo di contatto diretto per intercambio di opinioni "Miguel Ronda Ruiz" tra l'altro lo dice personalmente nel suo canale YouTube.
Ho fatto qualche ricerca. A parte la mia ignoranza dello spagnolo, soprattutto per Chad B, hai un qualche puntatore che in cui Chad B racconta la sua esperienza?
Per quanto abbia ricercato, a parte il problema del funzionamento del CMS (che sembra un problema comune a tutti gli OLED LG) non ho trovato in giro alter opinioni così negative come la tua.
PS: sto considerando di spendere soldi (grazie per il puntatore alla sonda) e tempo per una calibrazione (necessariamente amatoriale) e vorrei capire se ne vale la pena.
-
CIao ragazzi,
volevo sapere se dopo la calibrazione/configurazione parametri può migliorare l'effetto grana eccessivo che si ha (o che almeno riscontro) sopratutto nei canali sd?
Io non ho configurato alcuna impostazione dopo l'acquisto del mio 55b6v, ho messo solo impostazione esperto stanza buia lasciando i parametri cosi impostati.
Ciao e grazie
-
Citazione:
giale
CIao ragazzi,
volevo sapere se dopo la calibrazione/configurazione parametri può migliorare l'effetto grana eccessivo che si ha (o che almeno riscontro) sopratutto nei canali sd?
Io non ho configurato alcuna impostazione dopo l'acquisto del mio 55b6v, ho messo solo impostazione esperto stanza buia lasciando i parametri cosi impostati.
Ciao e gra..........[CUT]
E mi sa che sui canali SD c'è poco da fare..
ISF stanza buia va messo Gamut Normale e gamma 2.2 lascia luminosità a 50 per i canali e usa anche la nitidezza a 0/0 oltre ai filtri di riduzione rumore su alto tutte e due solo per i canali questi ultimi però...
Di più non saprei dirti..
-
Ciao a tutti,oggi mi è arrivato il 65e6v..come inizio????impostazioni?consigli?chiedo una cosa,con ps4 pro,come si attiva l hdr?
-
Citazione:
Lollo9579
come inizio????impostazioni?consigli?
leggendo la prima pagina ;)
-
Citazione:
jamal
leggendo la prima pagina ;)
ma se faccio girare le demo lg dall app di youtube invece che scaricarle e metterle su unua chiavetta è la stessa cosa?ho letto che piu materiale di qualità ci gira e meglio è...
-
Come entro nel menù di servizio dell E6?
Grazie
-
Sempre leggendo la prima pagina! :)