grazie mille anche a te! un sospiro di sollievo, quindi! :D
Giusto in tempo per un bell'Oled sui 1000-1500euri... si spera :D
Visualizzazione Stampabile
grazie mille anche a te! un sospiro di sollievo, quindi! :D
Giusto in tempo per un bell'Oled sui 1000-1500euri... si spera :D
per chi non lo ha connesso su internet...
mi sta scaricando un aggiornamento ora, forse online da qualche giorno. è il .18 finale
finale, nel senso di definitivo o solamente che e' il piu aggiornato? io, ho il 5.01.04
e nel concreto cosa cambia/migliora?
Ciao a tutti!
Finalmente dopo un uso quotidiano di 5 mesi del mio Plasma “transitorio”, mi azzardo a fare una
recensione approfondita.
Tralascio l’audio perché, almeno secondo me, quello degli altoparlanti integrati di qualsiasi tv, sono
al livello di altoparlanti PC da 15 euro…
Inoltre voglio premettere che i miei giudizi sono solo basati puramente su risultati EMPIRICI! Niente strumenti o misurazioni!
La TV e’ stata settata su Esperto1 e calibrata con il Blu-Ray di Spears & Munsil (ricevuto con l’Oppo-93)
Uso TV SD:
1- l’upscaling e’ veramente di alto livello, non noto artefatti di nessun genere. Anzi!
L’immagine e’ così ben definita che sembra di star a guardare un DVD di alta qualità. Voto 9
2- il de-interlacciamento non e’ nulla di che, soprattutto se comparato con quello del mio Oppo 93. Voto 6,5
3- i colori sono abbastanza naturali e molto superiori a quelli di un led,
che sembrano fosforescenti (ne ho uno in camera mia). Voto 7,5
4- il contrasto e’ mediocre, tant’e’ che devo attivare il contrasto dinamico su “basso” per avere una profondità
d’immagine decente… Voto 5,5
5- fluidità dell’immagine ottima, tant’e’ che non devo fare ricorso al true motion. Voto 8
Uso TV HD:
1- visto che e’ possibile la mappatura 1:1, non c’e’ da commentare. Voto 10
2- il de-interlacciamento, a occhio nudo, sembra essere quasi perfetto… si notano artefatti, giusto ogni tanto, qua e là… Voto 9
3- i colori sono appaganti, leggermente superiori alla visione SD (settati su WIDE). Voto 8
4- idem per “uso TV SD”. Voto 5,5
5- idem per “uso TV SD”. Voto 8
Uso tramite USB:
identico all’uso TV HD.
Uso di Blu-Ray tramite HDMI:
ed e’ qui che viene il bello, grazie alla possibilità di poter selezionare il nero su “basso”!
1- idem per uso TV HD. Voto 10
2- non sussiste, visto che e’ 24p, portato a 72hz. Voto 10
3- idem per uso TV HD. Voto 8
4- contrasto molto superiore al TV mode, grazie alla possibilità di poter calibrare il nero. E’ così buono che posso tenere il
contrasto dinamico su OFF. Voto 8
5- grazie al 24p/72hz, il judder e’ inesistente. Voto 10
Quindi in media (e considerando poi il rapporto qualità/prezzo), questo plasmon si merita un bel 8.
Lo sconsiglio ai puristi che fanno un massiccio uso di TV SD o HD, perché c’e’ molto di meglio(o c'era) in giro. Ma quando collegato in HDMI con
un BluRay player, sembra un altro televisore, almeno di 2 categorie superiori.
Infatti, quando lo uso, ultimamente lo faccio solo con i BluRay, che sono un piacere per gli occhi (magari non la visione migliore in assoluto,
ma sicuramente di alto livello)!
Per l’uso tv quotidiano, lo lascio ai miei che tanto non ci capiscono una mazza e sono super-soddisfatti! :)
Riassumendo: lo consiglio, quindi (se ancora in circolazione, o il nuovo modello), a persone che vogliono spendere poco in attesa di un OLED con le contro@@ a prezzi decenti per uso prevalentemente BluRay, o perlomeno HDMI!
Spero di essere stato utile e il più imparziale possibile!
Sono ben accetti sia commenti positivi che critiche! Dopotutto questo e’ un forum e il dialogo e’ l’anima del forum stesso! :)
P.S. ah,dimenticavo l’uso 3D! Veramente profondo e soddisfacente (ma evitate la conversione 2d/3d! Una cagata pazzesca!). Per l’uso smart non mi pronuncio, in quanto lo uso pochissimo..
Bella e pratica recensione Junkman1980. Ho visto che sei molto soddisfatto dei tuoi settaggi. Potresti gentilmente postarli in modo da verificare i risultati anche sul mio plasma? Ti ringrazio.
P.S. Anche io sono molto soddisfatto del tv in hd a bd, molto meno in sd.
Allora i settaggi che adottato sono i seguenti, ma prendeteli con le pinze, perché ogni TV e’ leggermente diverso
e anche i gusti personali differiscono…
Il plasmon e’ stato calibrato scrupolosamente con il BD di Spears e Munsil. Ci ho messo 2 ore!
In rosso e tra parentesi, sono i settaggi per i BD/DVD/MKV/MP4/AVI,ecc. tramite HDMI. Ove non presenti, significa che sono gli stessi.
Settaggi USO TV e USB (HDMI)
Esperto1 (Esperto2)
Risparmio energetico: Spento
Luce pannello: 100
Contrasto: 88
Luminosita: 60
Nitidezza orizzontale: 10 (0)
Nitidezza orizzontale: 10 (0)
Colore: 49
Tinta: 0
Controllo esperti:
Contrasto dinamico: Basso (Spento)
Ottima risoluzione: Alto
Gamma colore: Wide
Ottimizzazione bordi: Acceso (Spento)
Gamma: 2.4
Bilanciamento Bianco:
Temp. colore: Medio
Modalita: 2 punti
Test immagine: Esterno
Punti: Alto
Rosso: -25
Verde: 0
Blu: -20
Sistema gestione colore:
Saturazione: 0
Tinta: 0
Luminanza: 0
Opzioni Immagine:
Riduzione del rumore: Spento
Riduzione rumore mpeg: Spento
Nero: Auto (Basso)
Cinema reale: Spento
True Motion: Spento (oppure su 1, a seconda di come mi gira :D ) (Sempre spento)
Rapporto d’aspetto: 16:9 (Solo ricerca)
Spero di essere stato utile.
Voglio solo far presente che:
1- con il settaggio Ottima risoluzione, non noto differenze in qualsiasi modalità, quindi l’ho lasciato su Alto.
2- Idem per Cinema reale, ma ho letto in giro che e’ meglio lasciarlo spento, quindi ho fatto così.
Ho questa tv da dicembre 2013, concordo in toto con quello che hai scritto, devo dire che il livello di "nero" secondo me non e al livello dei plasma piu blasonati, ma comunque migliore ovviamente della maggior parte degli lcd, con il bluray se ben configurato a mio parere il risultato e abbastanza impressionante :), tanto che quando lo andai a prendere al negozio ( di una famosa catena ) non l'avevano in esposizione ma solo in magazzino ( avevo telefonato per sapere se era disponibile ), non lo mettevano in esposizione perche un 50 full hd / 3d /wifi / smartv a meno di 700 euro non faceva vendere nessun altra tv in sala ( detta dal commesso ) :D
Io per ora ne sono veramente molto soddisfatto, sia per la qualita di immagine, sia per le funzioni anche accessorie, ha veramente una marea di parametri sui quali "smanettare" e il lettore interno usb e uno dei migliori che ho mai visto, con hard disk collegato legge praticamente ogni cosa compresi gli mkv hd multicanale e anche in maniera molto veloce, l'unico limite e sul numero dei caratteri dei file, mi pare sopra i 100 o 128 ( non ricordo ) non li visualizza proprio.
Attualmente l'unico difetto riscontrato e putroppo un lieve stampaggio di un logo di una canale che segue sempre mia madre, uno di quelli dove danno musica sopra, logo fastidioso bianco acceso e neanche un po trasparente, quando gioco con la play e ho uno sfondo azzurrino si nota in basso a destra in "negativo" come se quei pixel fossero meno luminosi, ho fatto qualche "lavaggio" e la situazione e migliorata un po, secondo quello letto in giro dovrebbe rientrare man mano che il pannello della tv viene usato.
Grazie Junkman1980. Ho inserito i tuoi settings e adesso testerò la visione.
come vi sono sembrati i miei settaggi? attendo commenti! :)
del contrasto dinamico lo sapevo,ma che posso farci (vedi P.S.)...dell'ottimizzazione bordi no. grazie della dritta! :)
riguardo la tua domanda, l'ho calibrato in HDMI tramite BD Spears & Munsil a contrasto dinamico spento e valori di fabbrica su Esperto, cercando di di ottenere i risultati piu fedeli possibili.
poi una volta tornato all'uso TV mi sono dovuto "arrangiare a occhio nudo" per ottenere un compromesso decente, tutto qui.
P.S. so benissimo che il contrasto dinamico per i colori e la gamma e' un male, ma sempre meglio che star a guardare un tv lavato con la candeggina :D
Per dire che se hai speso due ore a calibrare e poi hai attivato il contrasto dinamico, le due ore è come se le avessi buttate nel WC ;)
Non so se sia praticabile al 50PH670s, ma per i plasma LG c'è una modifichetta che permette di avere un nero molto valido e di conseguenza anche un deciso aumento di contrasto.
aspetta! io i programmi TV non li guardo! :D quelli li lascio ai miei. sono figlio di internet. :D
la uso esclusivamente con l'OPPO per Blu-Ray(2d e 3d), DVD e film su usb/hdd(sempre tramite oppo).
stranamente e' possibile calibrare il nero solo da HDMI, ma almeno in quell'ambito la qualita' di visione sale moltissimo.
quindi quando l'accendo metto le impostazioni su Esperto 2 con contrasto dinamico spento e tutti i settaggi restanti in rosso (vedi sopra). :)
sapevo della modifica sul nero, ma nessuno e' stato ancora in grado di dirmi se possibile sul modello in mio possesso...
p.s. se lasciavo ai miei il contrasto dinamico spento, me lo avrebbero tirato dietro obbligandomi di cambiarlo con un "coloratissimo e luminosissimo LED". cosa che non farei nemmeno da morto! :D
Sembra che il tweak del nero possa essere effettuato anche sui modelli del 2014.
A QUESTO LINK due utenti hanno effettuato il tweak e sembra siano rimasti sbalorditi.
Io l'ho fatta quasi tre anni fa su un modello del 2011 e posso confermare che il risultato è notevole.
Puoi chiedere info direttamente in quel forum ;)
grazie mille! :)
pero' da quello che scrivono in quel forum, sembra abbastanza rischioso... :(