Visualizzazione Stampabile
-
Campa2, non sono stato maleducato.
Sei te che stai insultando la nostra intelligenza.
Se per capire il senso di 3 parole scritte a caso devo rileggere 15 pagine di post il problema è nelle tue tre parole.
Poi ti prego, informati. La sensitività e la sensibilità di un test non sono legate al fatto che il test sia fatto blind, double blind, diviso a coorti o come preferisci, bensì su come viene poi eseguita ogni try.
Un test in doppio cieco potrebbe dirti se c'è una differenza tra due sistemi, o se un sistema suona meglio dell'altro.
Caso uno: H0 i due sistemi sono identici, H1 i due sistemi sono differenti. Domanda a cui rispondere il pezzo i-esimo è stato suonato dallo stesso sistema che ha suonato il pezzo i-1_esimo?
Caso due: H0 sistema con palle migliore di sistema senza palle, H1 sistema con palle peggiore del sistema senza palle.
Il caso due va fatto se e solo se il caso uno da risultato negativo(i due sistemi sono differenti). Si rifà il test facendo ascoltare ogni volta lo stesso test una volta con il sistem con palle e l'altra con quello senza palle(in ordine casuale) e si chiede: chi jha suonato meglio?.
Si possono poi fare varie commutazioni, se il caso uno da ragione a te Campa2, si può provare la versione in cui si tengono le palle solo sotto a un componente alla volta per vedere su quali componenti esse danno differenze.
-
Quello che c'è di strano è molto semplice, e te lo dimostro per assurdo.
Ho appena inventato un prodotto fantastico, un sasso che appoggiato sopra al preamplificatore permette di aumentare la spazialità del suono. Faccio qualche test per conto mio e sono veramente convinto che tale prodotto funzioni (e funziona veramente).
Lo vendo ad un prezzo onesto, 10€ ogni sasso. Però inizio a pubblicizzarlo come un prodotto che è in grado di aumentare la spazialità del suono, ma soltanto se appoggiato sopra diffusori, pre, finale, sorgente e ascoltatore.
Da parte mia è una gran furbata, perchè so che chiunque otterrebbe esattamente lo stesso risultato semplicemente comprando un sasso, ma riesco a venderne 6 per ogni impianto...
Mi invitano a provare che il sasso funzioni veramente, in un test in doppio cieco, e acconsento a farlo, a patto che ci siano sassi appoggiati su pre, finale, diffusori, sorgente ed ascoltatore.
Nel momento in cui qualcuno solleva la possibilità di fare un test appoggiando il sasso solo sui singoli componenti, mi rifiuto di farlo, affermando che sarebbe "troppo complicato". Preservo la mia credibilità (il test mi darà ragione) e i miei lauti guadagni (vendo 6 volte il numero di sassi che dovrei vendere se fossi onesto).
-
Ci sono pagine e pagine in cui si analizzano queste questioni nel dettaglio.....se tu non vuoi leggere non farlo.....ma non puoi pretendere di riprendere il discorso e che tutti ti seguano su cose già discusse.....poi una curiosità da dove viene tutta questa arroganza? Devi aver maturato grandi successi nella vita per sentirti così superiore....
hai capito ora rileggendo? Hai capito che sproloquio hai scritto su t1 t2 etc?
-
Campa, perché non ci dici come faresti il test?
-
La scelta di cosa testare dipende da molte cose....io l avevo fatto su lettore e pre per ragioni pratiche in quanto finale troppo pesante e diffusori difficili da tirar su e giù 10 o 20 volte....quindi una ragione pratica.....ma di qualcosa di consistente....che ha senso testare....
Credo che lettore e pre possono andare in una prova del genere....
-
-
si potrebbe fare anche solo diffusori se interessa....ma come dicevo è un po complicato e ci vogliono due persone addette all'operazione ma si potrebbe fare per l'entità della differenza...oppure anche diffusori e lettore....sarebbe ancora meglio.... ma tutto questo per rispondere ad un quesito generico: funzionano le palline su......? e non per definire se funzionano sulle elettroniche a stato solido....comunque credo che per noi appassionati sia la cosa più importante sapere se funzionano.....più che andare a capire dove e su che cosa agiscono....
Tutto questo chiaramente ha senso nel mio impianto.....perché ovviamente in altre configurazioni gli effetti potrebbero cambiare....e io non posso sapere come.....
poi direi 10 o 20 prove.......se si fa 10 su 10 ci si ferma.....a discrezione del manovratore scegliere se cambiare o no ad ogni ascolto....1 min della stessa canzone da riascoltare 2 o 3 volte in caso di indecisione....e poi molto importante la conferma o meno di aver azzeccato dopo ogni scelta.
-
ma di che guadagni vai blaterando? indaga indaga......scoprirai che sono un cattivone che vuole ingannare tutti......
-
il discorso sul campione di persone o sul tester singolo cambia molto la questione......sul gruppo come ci si comporta? si fa la media? secondo me è sbagliato in quanto non cerchiamo una risposta al quesito: può un ascoltatore medio udire le differenze? noi vogliamo sapere se le differenze ci sono e in tal caso basta un solo positivo che il test è superato......e ci dice che ci sono differenze e che si possono sentire....
poi non porrei la questione dimmi come senti meglio....perché questo può generare equivoci, nel senso che qualcuno, per ragioni di gusto personale, potrebbe preferire il suono senza palline (son dettagli in quanto è davvero migliore il suono con le palle....ma questo potrebbe generare equivoci). Io farei così: dimmi dove sono le palle e dove no (chiaramente la persona deve essersi allenata a sentire la differenza.....a sapere dove cercarla).
-
Citazione:
Originariamente scritto da
campa2
si potrebbe fare anche solo diffusori se interessa
No grazie, non interessa, e lo sai benissimo!
Citazione:
campa2
........oppure anche diffusori e lettore....
neanche questo interessa, perché abbiamo sempre ammesso che è più che plausibile che anche le sorgenti non gradiscono le vibrazioni. E anche questo lo sai benissimo!
Citazione:
campa2
ma tutto questo per rispondere ad un quesito generico: funzionano le palline su......? e non per definire se funzionano sulle elettroniche a stato solido
Ah no! Non sulle elettroniche???? Ahahahaha è patetico il tuo far finta di non capire.
E' ormai chiaro campa2, che con le palle solo sotto alle elettroniche, non riconosceresti una mazza! Ma proprio niente! Brancoleresti nel buio cosmico di un buco nero! E sai benissimo anche questo. Perciò cerchi l'aiutino che (forse!!!) ti arriverebbe dall'effetto delle palle sotto i diffusori.
Sei disperato, non sai più che dire, e sei sempre pià incoerente. Vatti a sentire la musica col tuo bel impianto, che è meglio....
Stavolta ti saluto per davvero, e spero ti ignorino pure gli altri....
-
Premessa: campa è assodato, sei un Troll.
da questo punto di partenza iniziamo col stabilire delle regole per il prosieguo di questa discussione (valide per tutti ovviamente).
1. si parla di punte o altri sistemi di accoppiamento disaccoppiamento sotto le ELETTRONICHE e basta
2. ogni altro accenno a diffusori, cavi o altro non pertinente sarà bloccato e punito
3. campa deve trovare le condizioni per il test
-
Citazione:
campa2
ma di che guadagni vai blaterando? indaga indaga......scoprirai che sono un cattivone che vuole ingannare tutti......
penso che questa frase sia rivolta a me, e ti invito pertanto non solo ad abbassare i toni, ma anche a cercare di capire quello che la gente ti dice piuttosto che andare su tutte le furie...
ti ho fatto un esempio per assurdo (e l'ho premesso) il cui scopo era soltanto spiegare che un prodotto che viene spacciato come "migliorativo sotto qualsiasi componente della catena audio" deve essere testato sui singoli componenti, se si vuole fare un test scientifico.
Ma lasciamo stare, mi sono appena letto la tua descrizione su come vorresti che venisse fatto il test e mi rendo conto che di parlare di test scientifici abbia davvero poco senso visto che o stai trollando o davvero hai le idee molto confuse.
Se su un gruppo di persone, anche soltanto uno percepisce le differenze (con che percentuale di successo?), allora vuoi considerare il test riuscito... mi sembra veramente astuto. Hai idea di quale sia, anche solo approssimativamente, la possibilità che almeno uno ci azzecchi semplicemente tirando ad indovinare? Ti sembra scientifico?
-
certo gius, dopo 40 pagine che dico che sotto le eletroniche a stato solido l'effetto è troppo piccolo per essere udito in un test......tu l'hai scoperto......mi hai proprio beccato accidenti......sei un gran segugio!
Il test ha dei limiti.....lo ripeto da 40 pagine ed è ora di ammetterlo.....in questo caso non si può fare....non abbiamo l'udito per discernere in cieco una piccola differenza.
Il discorso sulle palle mi ha sempre interessato e l'ho sostenuto nella sua sostanza.....in quanto con spesa ridotta migliora considerevolmente il suono del mio impianto (palle sotto tutti i componenti, sottotitolo ai non udenti), questa per me è la sostanza che mi interessa proporre a chi non ha provato e che potrebbe interessarmi (mai con questo clima...) chiarire con un test....
-
firestart evidentemente non hai letto la discussione......comunque si lo confermo 1 test superato e 1000 sbagliati, e il test è superato.....se vuoi sapere il perché devi leggere le pagine indietro.....ovviamente sgomberando il campo dalla possibilità di azzeccare tirando a caso.....cioè deve essere talmente remota la possibilità da essere inverosimile....non saprei concretizzarlo in un numero forse 8 su 10 o 9 su 10....un esperto in statistica potrebbe dirlo.....ma la percentuale è chiaro che si deve alzare quanto più persone si testano....se il test è su uno solo anche 8 su 10 secondo me va bene....
-
veramente qui nessuno oltre a me ha mai detto che le palle migliorano il suono su diffusori e lettore, anzi sono state più volte sbeffeggiate come esoteriche ed inutili......quindi mi risulta strano che si prendesse in giro il loro uso solo sotto elettroniche a stato solido e non il loro uso tout court come credo......per questo ritengo che sia interessante come test su lettore e diffusori, anche se non riguarda la discussione....... sempre che ci sia qualcuno interessato a capirci di questa materia e non credo in quanto vedo solo gente che lo vuole mettere nel di dietro al sottoscritto (passatemi il linguaggio colorito) come massima soddisfazione (datti pace gius non l'avrai mai questa soddisfazione).