Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ALE77
Fabio se però hai un buco all'incrocio a 80 hz con i satelliti dovuto alla posizione dello stesso nella stanza e quindi ad una cancellazione di fase...la vedo dura... anche con un DIRAC .....
i due nuovi sub andranno sempre sul fronte tra le esterne ed il centrale corretto ??
Non so Luca, ma io non ho misurato sub e surronds anche perché ad oggi ha poco senso, lo si è fatto solo con le tre front.
Non ci sono modali o vere cancellazioni di fase, rimane il classico gain negativo nell'intorno dei 70 80hz (forse un pelo di più, vado a ricordo).
Questa è la stanza, ma non è un problema, con la giusta artiglieria rimane solo il ricordo.
I sub andranno tra le casse dietro al telo.
-
infatti nelle ore di auto verso casa....avevo pensato a delle surround classiche direttive , messe più in alto visto l'ingombro, un po' arretrate e dirette verso il punto di ascolto.....
le back restano per me invece troppo arretrate....almenoche con un progetto a tromba non riescano a riempire tutti quei metri
-
Se si devono rifare i surronds (tutti) devono essere fatti a tromba (vedi i miei per capirci con forma diversa).
Certo che rimarrà un punto di taratura dove fare i livelli e sarà il punto con i livelli esatti, mentre le altre sedute soffriranno un po', ma è così ovunque in stanze grandi (che non hanno solo vantaggi :O)
-
se ci metto semplicemente delle jbl da cinema ?
http://www.jblpro.com/www/products/c...a#.ViTk-Wcw-mQ
sia laterali che dietro ?
-
proprio quello intendevo Luca...., belle alte che non rompano ( come al cinema ) e dirette verso il basso ( come al cinema )
alla fine basta copiare... :-P
-
Boh, non le conosco, ma il discorso non si pone, devi avere coerenza timbrica, devi usare componenti di derivazione delle frontali.
Devi farle e le fai con la forma che più serve (ti aiuto io fra' :D) 4550 con tromba direttività costante con apertura massima e woofer della stessa famiglia di dimensioni adeguate).
-
l'importante è che togli quelle dipolari che non c'entrano una mazza :-)
comunque come resa estetica non mi dispiacerebbe affatto...
http://www.avsforum.com/forum/19-ded...all-sound.html
-
Citazione:
(ti aiuto io fra' :D )
un bagno di sangue...
certo che si potrebbe pensare a metterne 6 dietro , 4 laterali e due back ( oppure una back dato che due sono abbastanza vicine...)
-
Poi oh, non dico che sia semplice, poi quella roba lì è da gestire, amplificare etc a meno di farle attive (come le farei io :D) però i costi poi vanno.....
-
Citazione:
Originariamente scritto da
LucaSantu
un bagno di sangue...
certo che si potrebbe pensare a metterne 6 dietro , 4 laterali e due back ( oppure una back dato che due sono abbastanza vicine...)
La strada è quella, 4 laterali direttive e due dietro che puoi comunque fare uguali
-
Sarebbero da fare attive per forza , altrimenti con cosa amplifico ?
provo a buttare qualche idea dai , ma non mi sembra una strada così vicina eh
-
Scusate,capisco il progetto, ma fare dei bestioni con 2 woofer da 15' che tengono 700 watt ciascuno e poi tagliarle ad 80 hz non sarebbe come limitarle un pò? Fino a quanto scendono lineari ?
Se sono i beyma 15p80fe la casa li da fino a 40 hz ,se non erro.
-
No non sono i p80 , sono i MI100 40-5000hz
la cassa l'ho messa lineare da 30 a 1200 dove c'è il taglio con la tromba ( attualmente non ha limiti in discesa però , il filtro l'ho tolto e devo stare attento con le potenze in gioco , se no il woofer si stacca o_O )
quando ci saranno i suoi sub da 21 vedrò come tagliarle misurando ...
-
Ma dipende da tante cose, dall'accordo del reflex, da come si vogliono integrare col resto, dalla potenza del plate e soprattutto dal power compression.
Ma senza andare nei dettagli prova a tagliare una cassa a 80hz con pendenza 12db ottava e prova a vedere fino dove suona...
-
A naso immagino che a 40hz faccia 12 db in meno che ad 80 :) Ma capisco tutto il discorso,insomma sono cose che variano in base a tanti fattori,stanza e amplificazioni in primis.
2 casse che scendono lineari fino a 30 hz è un dispiacere tagliarle a 80 hz no ? Non parliamo mica di wooferini :D