Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da gioo
beh il mio caso allora alza decisamente la media, in quanto ho la fortuna di poter lavorare anche da casa
Beh, è chiaro che ci siano le eccezioni (anche io lo sono ;) ), ma ho letto tantissimi post in cui raramente si superavano le 2 ore "di media" (quando non avevo bimbi anch'io mi attestavo su quei valori: non solo di giorno il display era spento, ma anche la sera spesso si usciva o, comunque, non si guardava la TV... ma questa è un'altra storia... :D ).
-
Citazione:
Originariamente scritto da Picard
Quante ore avevi all'attivo con il G10 e a quante ore hai fatto le misurazioni
Ciao Picard, premesso che li ho avuti in parallelo e la differenza è notevole, qui però non tratteremo questo argomento.
Il G10 quando lo misurai non sapevo quante ore avesse, io per altre ragioni possedevo già uno Spyder2 in procinto di essere sostituito per via di un degrado del gruppo di lettura, quindi in concomitanza dell'acquisto del G10 acquistai uno Spyder 3 pensando che fosse abbinalabile ad un programma che uso per dei monitor da computer (non era così per cui ora ho anche un Eye One Display2), lo Spyder3 Tv da me acquistato aveva un suo programma di calibrazione ed alla prima lettura mi rilevò 0.02 cd/m2, nella fase di picco arrivò a leggere 0.082 cd/m2, nel frattempo mi stavo organizzando con HCFR Programma--Avchd v1.3 dvd test-- una volta pronto eseguii la lettura di 0.007 ftl corrispondenti mi pare ad uno 0.024 cd/m2, non sò le ore in cui feci quelle rilevazioni, quando l'ho venduto avevo 2.200 ore superate da poco.
Sulle 2.200 avevo 0.05/6 cd/m2 mentre sulle 1.200/300 suppongo viste le date che mi ritrovo sulle calibrazioni (non volevo entrare nel menù di servizio--cosa che poi ho fatto e da una media mi escono questi riferimenti sulle ore) avevo valori attestati su 0.08cd/m2
La cosa che non trovo giusta è proprio la differenza tra i due Tv, io credo che Panasonic potrebbe offrire un prodotto migliore a prezzi terreni per via del fatto che ha una produzione di modelli elevatissima potendo così abbattere i costi di produzione, visto che la tecnologia esiste ed al momento addirittura ne è proprietaria perchè non offrirla a tutti?
per Popesio attualmente utilizzo Eye One D2--AVCHD 1.3 (disco con pattern test) del quale utilizzo la sezione per HCFR modalità APL (adatta ai plasma) dove un piccolo riquadro centrale fà scorrere tutte le 10 Ire della scala dei grigi, colori, saturazione, near black level ecc.....
-
Citazione:
Se Panasonic insiste ad utilizzarlo, malgrado tutto il clamore suscitato da questa vicenda, significa che crede nei sui vantaggi.
crede nelle recensioni a pannello nuovo, che fanno abboccare chi guarda i numeretti pubblicitari.
-
Citazione:
Originariamente scritto da oldbrand7
crede nelle recensioni a pannello nuovo, che fanno abboccare chi guarda i numeretti pubblicitari.
Potrebbe benissimo disattivare questo sistema che aumenta il voltaggio nei pannelli e quei numeretti sarebbero gli stessi! Se usa questo espediente un motivo ci sarà!
-
no, il livello del nero è "esageratamente" basso all'inizio, ma non si può mantenere tale per troppo tempo perchè si rischia la morte del pannello.
i pixel devono avere sempre una certa quantità di corrente che li tiene accesi, e in questo modo all'inizio ricevono un livello troppo basso.
è come se cerchi di far funzionare ..che ne so.. una radio con 0.5 Ampere invece che con 0.9 Ampere, magari si accende e sembra funzionare bene, ma dopo molte ore si romperà.
il trucchetto serve per avere un livello del nero iniziale sbalorditivo e poi farlo tornare normale altrimenti il pannello si rovina/rompe.
e anche per arrivare alle fatidiche 100.000 ore di funzionamento con luminosità ridotta del 50%, che poi mi spieghi a che serve visto che sono 11 anni accesa 24h su 24.
insomma non è che il sistema "aumenta" il voltaggio... semplicemente lo porta al valore corretto, perchè all'inizio è dolosamente regolato troppo basso.
-
Permettimi di dissentire su questa tua analisi tecnica, il funzionamento delle celle (non pixel) non è così semplice come lo descrivi, tanto meno è possibile "tarroccare" i risultati con simili espedienti. Se fosse come dici tu allora i kuro "esploderebbero" dopo le 500 ore visto che hanno un nero 10 volte inferiore. Certo è che se Panasonic avesse adottato un espediente da radiolina per truccare i risultati, si sarebbe anche potuta risparmiare i soldi per acquisire la tecnologia Pioneer ed ora si troverebbe davanti ad un baratro, con un'immagine devastata e tanti soldi investiti per nulla. Spero proprio che non sia così.
-
Citazione:
Originariamente scritto da mikigio
Sulle 2.200 avevo 0.05/6 cd/m2 mentre sulle 1.200/300 suppongo viste le date che mi ritrovo sulle calibrazioni (non volevo entrare nel menù di servizio--cosa che poi ho fatto e da una media mi escono questi riferimenti sulle ore) avevo valori attestati su 0.08cd/m2
Quindi passate le 2.000 ore il nero ha ricominciato a stabilizzarsi e ad abbassarsi, il che conferma quello ciò che ipotizzo (e spero...) essere alla base delle fluttuazioni.
Riguardo alla effettiva implementazione di tecnologia kuro sulle sue tv, bisognerebbe attendere i modelli V/VT e l'erede della serie Z, se non addirittura l'anno prossimo con i modelli a contrasto infinito.
Certo sarebbe bello se Panasonic sfornasse subito una tv come il kuro 9G al prezzo di un G20, ma probabilmente hanno deciso di centellinare il know how acquisito spalmandolo nel tempo, in modo da offrire ogni anno qualcosa di più e qualcosa di meglio della concorrenza. Sono scelte di marketing che anche se possono non piacere, permettono a Panasonic di non fare la fine di Pioneer, in un settore agguerrito come quello delle flat tv.
-
i Kuro hanno pannelli costruiti in maniera eccellente e "resistono" a livelli di tensione molto più bassi. quelli delle altre marche morirebbero a quelle tensioni, e infatti sono regolati diversamente e hanno un livello di nero più alto. ma è possibile farli lavorare per breve tempo (breve relativamente a 100.000 ore dichiarate) a tensioni più basse senza rischiare di buttare il pannello.
l'esempio della radio si può applicare a qualsiasi apparecchio elettronico, anche un notebook da 4000 euro può funzionare ad un livello di corrente (ampere) poco inferiore al necessario, ma di certo non gli fa bene.
quel che ha fatto panasonic acquistando una parte della tecnologia Pioneer è stata un'abile strategia di mercato, per evitare che qualche avversario potesse fare lo stesso E usarla.
meglio invece acquistarla e non usarla, così da restare comunque ad un livello qualitativo alto, vista la mediocrità degli avversari, e continuare a produrre tv economiche (per loro...) a prezzi adeguati alla crisi attuale.
-
Citazione:
no, il livello del nero è "esageratamente" basso all'inizio, ma non si può mantenere tale per troppo tempo perchè si rischia la morte del pannello.
i pixel devono avere sempre una certa quantità di corrente che li tiene accesi, e in questo modo all'inizio ricevono un livello troppo basso.
è come se cerchi di far funzionare ..che ne so.. una radio con 0.5 Ampere invece che con 0.9 Ampere, magari si accende e sembra funzionare bene, ma dopo molte ore si romperà.
il trucchetto serve per avere un livello del nero iniziale sbalorditivo e poi farlo tornare normale altrimenti il pannello si rovina/rompe.
insomma non è che il sistema "aumenta" il voltaggio... semplicemente lo porta al valore corretto, perchè all'inizio è dolosamente regolato troppo basso.
un piccolo squarcio di luce in mezzo a tutto questo nero.
Chissà perchè ma questa spiegazione suona bene, forse perchè a pensare male si fa peccato ma spesso ci si azzecca.....
Non è questo il Thread adatto ma vorrei fare notare che Panasonic utilizza anche altri trucchetti di marketing per aumentare le vendite, non solo l'eventuale uso di sottovoltaggi da recensione.
-
popesio, in questo Forum le quotature integrali sono vietate, come specificato nel Regolamento.
Edita cortesemente il tuo post, riducendola allo stretto indispensabile.
Grazie.
-
Quindi secondo voi Panasonic ha acquisito la tecnologia Pioneer per non utilizzarla e ricorre a "mezzucci" per abbassare il nero? Inoltre li ritenete così ingenui da non pensare che qualcuno se ne sarebbe accorto ed avrebbero perso il cotto ed il crudo?
Citazione:
i Kuro hanno pannelli costruiti in maniera eccellente e "resistono" a livelli di tensione molto più bassi.
Su cosa basi questa affermazione, hai qualche riscontro tecnico o sono solo tue supposizioni?
Citazione:
Originariamente scritto da popesio
Chissà perchè ma questa spiegazione suona bene, forse perchè a pensare male si fa peccato ma spesso ci si azzecca.....
Scusa ma allora LG come ha fatto a passare dallo 0.1 cd/m2 dello scorso anno al 0.04 cd/m2 del PK950 di quest'anno, hanno abbassato la tensione anche loro, oppure hanno fatto dei progressi reali?
Citazione:
Originariamente scritto da popesio
Panasonic utilizza anche altri trucchetti di marketing per aumentare le vendite
Il marketing, come tale è fatto apposta per vendere il più possibile, ma chi non ne fa uso? I coreani? Spero tu non mi risponda di si...;)
-
Citazione:
...
...
E' una tua supposizione o hai informazioni tecniche dettagliate che ti permettono di arrivare a questa conclusione?
Hai fatto misurazioni sulla circuiteria interna di un pannelo Panasonic?
CIAo
Beppe
-
Citazione:
Beh in effetti una qualche utilità questo sistema lo deve avere.
Mi pare che l'utilità sia nota e dichiarata: la perdita di luminosità viene compensata automaticamente, con l'aumento dei voltaggi (che causano un innalzamento del livello del nero, dichiarato come trascurabile).
Per persone non esperte è un sistema comodo, dato che i più non sono assolutamente in grado di regolare la taratura di un pannello, e nemmeno intendono perdere tempo dietro a queste pratiche.
Per il resto il sistema non previene alcunché, sia chiaro, il pannello perde comunque luminosità, come qualunque altro tipo di pannello.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Onslaught
Per persone non esperte è un sistema comodo, dato che i più non sono assolutamente in grado di regolare la taratura di un pannello, e nemmeno intendono perdere tempo dietro a queste pratiche.
Onslaught le persone non esperte si fidano di recensioni fatte su pannelli che al massimo hanno 100/200 ore di funzionamento. Se qualcuno gli spiegasse che il decantato livello del nero made in Panasonic andrà a raddopiare/triplicare nel giro di 2000 ore forse si farebbero qualche domanda in più prima di spendere dei soldi.
Il raddoppio (o peggio) del livello minimo del nero ad oggi non è stato rilevato in altri Pannelli (non Panasonic) con tecnologia Plasma per cui non c'è alcuna ragione per pensare che avvenga.
Panasonic non dichiara come trascurabile il "cambiamento" (sia pure un raddoppio o peggio come documentato da calibratori professionisti di chiara fama) del livello minimo del nero, dichiara un "cambiamento" e basta. Ovviamente dichiara anche che il livello delle immagini rese dal pannello rimangono "eccezionali" (e vorrei vedere il contrario da un PR di Panasonic)
Panasonic tuttavia ha fatto la sua fortuna commerciale propio grazie al buon livello minimo del nero espresso dai suoi panneli out-of-the-box o appena rodati. In questo senso non è affatto trascurabile il "cambiamento" (come da comunicato Panasonic) del nero, non lo è sopratutto per il fatturato di Panasonic.
Se prendiamo le ultime misurazioni fatte sui livelli di nero dei G20/G25 (che avranno lo stesso "cambiamento" del nero dei g10 ma con un decorso più graduale e senza scatti improvvisi) e dei PK950 o addirittura dei PK550 non è per nulla trascurabile sapere di avere per le mani un apparecchio che al massimo eguaglierà il suo concorrente per ciò che riguarda il livello minimo del nero per un millino di ore.
e per le restanti?
Un saluto
-
Continui a dare per certe delle tue ipotesi, il livello del nero non è assolutamente dimostrato che aumenti e continui ad aumentare nel tempo (e su tutte le tv), lo stesso mikigio (come altri utenti) ha registrato una diminuzione dopo le 2.000 ore, stabilizzandosi come appunto dichiarato da Panasonic. Ancora meno certo che questo problema affligga anche i G/V/VT20 (questi ultimi hanno addirittura un pannello completamente diverso), visto che non hai nessun riscontro oggettivo, al di la della tua interpretazione del comunicato ufficiale.
Le tv Panasonic non si sono "imposte" solo per il livello del nero, ma per la loro resa complessiva, che come emerge dalle varie recensioni è sopra la media degli attuali plasma in produzione. Il serissimo HDTVtest pone il G20 subito dopo il kuro 9G nella classifica delle migliori tv, che siano stati ingannati anche loro dalla malefica e intrallazzona Panasonic?
Il punto è che possiamo continuare a ribattere all'infinito sull'argomento, tanto è chiaro che la demolizione del marchio è l'unico obbiettivo che persegui, ora come prima con l'altro nick bannato (prebuffo?). Quindi ti lascio libero di continuare questa tua crociata, anche se rimango con l'interrogativo su cosa te ne venga in tasca nel fare ciò...:rolleyes: