Visualizzazione Stampabile
-
@sevenday: Certo che li fa scaricare: lo sta già facendo ed a quanto pare ne è contenta.
Considera poi che 360 è uscita con forte anticipo rispetto a PS3 proprio perchè non aveva il supporto per l'HD (e piena di prob. HW). Ma sono già avanti per la prossima versione della loro console da gioco (... anche se in rete si vedono solo annunci per la ricerca di personale!).
Io non credo che il futuro delle console sia completamente senza supporto, così come il DVD non debba avere un successore!
-
Cmq sia non è uno strumento alla portata di tutti...devi avere una rete, tempo, carta di credito ecc...
Vedremo che supporto utilizzerà M$ per la nuova console. L'unica vera alternativa sono le SD (a mio avviso il vero futuro), presentare una nuova console ancora con il DVD la vedo deleteria. Oppure segue la scia della WII; ma non potrà sperare nella grafica spaziale attuale...
-
Citazione:
Originariamente scritto da sevenday
Anche perchè a livello di gaming non potrà certo continuare con i DVD in eterno!!! Fara scaricare anche quelli???
Molto probabile. Le statistiche di vendita dei giochi Xbox Live Arcade sono molto interessanti:
http://www.vgchartz.com/news/news.php?id=899
Gli incassi sono alti, soprattutto tenuto conto che sono giochi a basso costo di sviluppo e che i soldi vanno direttamente alla Microsoft senza passare da nessun intermediario. Il sogno della Microsoft (ma pure della Sony), sarebbe di eliminare distributori e negozianti, 2 passaggi della catena, e incassare direttamente, come GIA' fa per gli abbonamenti all'Xbox Live e i giochi Live Arcade.
Su un gioco "full", quelli da 60 euro in negozio, se non è pubblicato da Microsoft, questa si prende solo una royalty, circa 6-7 dollari. A questo punto, tanto vale fare un giochino più semplice, venderlo a 10-15 euro online e incassarli quasi tutti ( mi pare che si prendano il 65%, solo il 35% va allo sviluppatore).
Del resto, anche il gioco che nei prossimi mesi sarà il portabandiera della PS3, GT5 Prologue, è solo 1.9 GB di download, tutto il resto che sta sul Bluray sono SOLO filmati, che nella versione online si scaricano opzionalmente, alla faccia del "non si può fare un gioco next-gen senza il Bluray"... e secondo voi la Sony, è più felice di venderne una copia in negozio a 39 euro, oppure una copia online, visto che lo vende sempre allo stesso prezzo ?
.
-
L'on-line cmq sia rimane appannaggio non di tutti...
Considerando poi che un genitore voglia fare un regalo, cosa fà, gli riempe la carta di credito per acquistarlo on line???
Un supporto fisico ci vuole...l'on-line è un "affiancamento"; ma non la sostituzione...
Cmq vedremo la prossima Xbox e tutte le case prodruttrici come si muoveranno...
-
Dubito che la nostra generazione premi la formula del download: chi è attaccato al supporto fisico, non lo vorrà abbandonare facilmente.
Un altro paio di maniche invece per le nuove e nuovissime generazioni, a patto che la rete si sviluppi a livelli ben diversi da quelli odierni.
Come il Digitale terrestre insegna, un business non è tale se ne può fruire solo una piccola frazione di Utenza ed in Italia la "vera" banda larga (alla Giapponese) è solo un sogno con gente che per andar "forte" ha solo l'ISDN oppure un abbonamento con operatore mobile a banda larga (e parlo ad esempio di un mio cliente in provincia di NOVARA!!!).
Io non vedo il futuro della fruizione domestica, almeno quello prossimo, ad esclusiva del download, piuttosto immagino una convivenza con i supporti fisici per molti anni ancora.
Il noleggio invece, dopo le mazzate del Peer to Peer, potrebbe scomparire del tutto, sostituito appunto da queste nuove formule.