problemi con registrazione dvd-r
Ciao,
ho passato delle vhs sull'hard disk e poi le ho duplicate su dvd con la funzione "fast".
Tutto perfetto finché ho usato dvd+r (fuji x le cronaca). Come sapete, appena il dvd+r viene inserito, é richiesta l'inizializzazione (fatta) ed alla fine della refistrazione, dal menù "impostare" ho fatto la finalizzazione.
Finiti i +r ho preso una campana nuova di dvd-r (verbatim).
All'inserimento nulla é richiesto (credo sia normale per i dvd-r). Finita la registrazione, é rimasto per un tempo infinito con la scritta "..... 100%" e con tutte le funzioni inibite. Ho forzato lo spegnimento, riacceso e verificato il dvd: era stato scritto, ma non era riproducibile; nemmeno la finalizzazione era abilitata.
Rifaccio un altra copia identica, questa volta mi accorgo che, arrivato al 100%, appare una richiesta "procedere, si o no" che però é durata 1 secondo. Non avevo il telecomando in mano, quindi non ho potuto operare la scelta; é rimasto sul "no", ed ho ottenuto lo stesso risultato prima.
Al terzo tentativo sono stato con gli occhi fissi sul tv e pronto con il telecomando, arrivato al 100% ho scelto "procedere si" e così ha terminato la procedura. Poi ho finalizzato (questa volta nel menù impostare tale possibilità era attiva). Peccato però che, comunque, il dvd non era riproducibile, nemmeno su un altro lettore.
Tutto questo é molto strano, perché fino al mese scorso ho registrato i gp di formula uno, da hard disk a dvd-r verbatim senza alcun problema.
Posso solo aggiungere, per completezza, che ho sempre registrato in modalità "sp" e che a differenza dei gp F1, che duravano meno di 2 ore, le copie delle VHS sono dipoco superiori a 2 ore (anche 2h e 10m); ma questo non ha impedito ai dvd+r di essere registrati correttamente e di essere perfettamente riproducibili (d'altronde se la lunghezza fosse eccessiva, la funzione "fast" non sarebbe disponibile.
Spero di non aver fatto troppa confusione, se mi sono dilungato é per cercare di spiegare esattamente ciò che é accaduto.
Qualcuno ha idea di quale può essere la causa del problema?
Grazie