ciao a tutti: o luno o l'altro secondo me è molto importanta la diffusione del software che fara' la differenza!
Le potenzialita' sono simili per entrambi i formati.
Visualizzazione Stampabile
ciao a tutti: o luno o l'altro secondo me è molto importanta la diffusione del software che fara' la differenza!
Le potenzialita' sono simili per entrambi i formati.
Infatti si è visto negli anni '80 con la format war delle videocassette.Citazione:
mi sembrano motivazioni piu che valide per poter dire con certezza che la format war è un vantaggio per l' utente.
La gente non sapeva se acqusitare un formato o l'altro.
Qualcuno comperava a caso. Per scoprire che le sue videocassette non erano quelle degli amici.
Io ho Betamax, tu il VHS ? ah che peccato, non possiami scambiarci i film.
Magari piaceva di più il Betamax, ma zio Pino aveva il VHS.
E il Video2000 non avevi i disturbi, e spendeve meno per le videocassette!
Per non parlare della reperibilità dei film in 3 formati diversi!
Qualcuno si disperava perchè il suo sistema stava "perdendo" e temeva che il suo costoso apparecchio presto sarebbe divenuto un inutile soprammobile.... (e per i formati perdenti Betamax e Video2000 così è stato).
Boh, vedi tu. Se è meglio avere due o tre formati, magari quasi identici, in guerra fra loro. Con apparecchi e film distribuiti sui vari formati, fra loro incompatibili....
Vedi tu....
Oppure sapete a cosa assomiglia di piu'?
Spero proprio che non sia cosi'!
Alla rivalita' che c era fra DAT e DCC
chi se la ricorsa?
chi vinse?
NESSUNO!
In una certa maniera comunque c'è stata una coda a quella guerra visto che il DAT è sopravvissuto uscendo dal mercato consumer e facendo un dignitosissimo lavoro nel mercato professionaleCitazione:
Originariamente scritto da Poppo
DAT e DCC non erano proprio la stessa cosa.Citazione:
Oppure sapete a cosa assomiglia di piu'?
Spero proprio che non sia cosi'!
Alla rivalita' che c era fra DAT e DCC
chi se la ricorsa?
chi vinse?
NESSUNO!
DAT è sopravissuto nel mondo professionale
invece DCC, come pure il MiniDisc, erano destinati specificatamente al mercato consumer
non ha vinto nessuno dei due, hanno perso entrambi
sono nati troppo tardi, e alla fine esntrambi sono stati sconfitti prima del CD e poi dagli altri supporti digitali a basso costo
il DCC aveva un bel vantaggio che non fu sfruttato
era compatibile all'indietro con la classica Compact Cassette di Philips
l'intento era che tutti gli apparecchi, compresi anche quelli a basso costo, utilizzando il normale ricambio degli apparecchi, diventassero "automaticamente" DCC senza che l'utenza dovesse acquistare nuovo apprecchio ad hoc
ma non fiu così
Neanche SACD e DVD-Audio poi adesso DVD-Audio scompare e SACD ci sono pochi pezzi.
A casa mia, miei collezioni preregistrate originali: DCC (alcuni rari), MiniDisc (alcuni rari), SACD, DVD-Audio poi grande mitici cartucce Stereo 8 (8 tracce) e Fidelipac (4 tracce).
Uso registratore DAT portatile con registrazione 48KHz per microfono od ingresso audio sia digitale sia analogico. DAT è audio digitale migliore assoluto del mondo magari vorrei registrare su 8 canali surround 192KHz domestici.
Betamax, Video 2000 e Video 8mm sono qualità migliore rispetto di VHS/VHS-C.
Betamax ha immagine perfetta vicino al campo professionale video Broadcasting.
Video 2000 ha ricerca visuale immagine senza disturbi meglio di VideoCD e DVD 1° generazione.
Video 8mm è facile reperibilità e diffusione anche leggera e piccola videocassetta e suono digitale PCM a 6 tracce.
Protezione rivestimento anti-graffio per Blu-ray Disc che è inutile e costoso, ma condensa ed umidità un disco Blu-ray Disc può staccare dal rivestimento mentre non legge (rumore strano). Preferivo la cartuccia di Blu-ray Disc da 23GB. Amo ancora cartucce DVD-RAM !! Non mi interessa slot-in sul drive.
Potremo scambiarci i film HD (HD DVD, Blu-ray Disc, HD VMD e HVD Holographic) che hanno stessi dischi da 12cm/8cm e vorrei un videolettore combinato di 4 formati diversi più DVD-Video, EVD, FVD e vecchi LaserDisc, CED e VHD :-) Non mi interessa la guerra tra i formati basta !!!!