Ah be, allora sei sistemato :D
Visualizzazione Stampabile
Ah be, allora sei sistemato :D
Ieri ho scoperto con certezza (sebbene in circostanze tutt'altro che liete) che il pavimento non è stato ancora posato: per la prossima settimana dovrei avere il responso finale. ;)
Ritardo di consegna? :D
No magari, anzi, il materiale è già pronto in cantiere...
Purtroppo è venuto fuori che l'impresa vorebbe altri 1000 €zzi per la posa a colla dei pavimenti (a causa delle dimensioni delle mattonelle, 60 x 30 cm.), ma chiaramente nel frattempo hanno pensato bene di non fornire alcuna risposta riguardo alla mia richiesta di insonorizzazione supplementare... :ncomment:
A questo punto, credo di poter dire con certezza che la prossima settimana sarà decisiva, nel bene o nel male... :O
I miei sentori non sono stati smentiti, purtroppo in senso negativo. :cry:
Oggi ho avuto la conferma ufficiale che l'isolamento acustico del pavimento è andato, irrimediabilmente: a questo punto spero che qualcuno riesca nell'arduo compito di portare un po' di consolazione al mio animo... :nera: :sob:
Hai evitato di buttare soldi, cambierai la porta e via.
Ora ci si concentra sull'acustica ambientale :D
OK, mattiamola così: tra l'altro la porta va giusto montata ex-novo, dato che verrà spostata e solo architravata... :ciapet: :stordita:
Immagino però che a questo punto sarà più difficile controllare le vibrazioni del sub... :confused:
Dunque: come già detto, il pavimento ormai è andato, mi chiedo semmai se il fatto che sia montato non in modo tradizionale ma a colla possa determinare qualche differenza a livello di risposta sonora.
Approfitto per postare una versione provvisoria della nuova pianta della saletta: attendo dunque i vostri preziosi interventi per giungere ad una decisione definitiva riguardo al tipo di isolamento da approntare alle pareti.
http://img412.imageshack.us/img412/3...0001hh8.th.jpg
In attesa di nuovi contributi ho dato una rapida lettura a questo articolo che riguarda il trattamento acustico: direi che il mio caso presenta non poche criticità. :(
Approfitto inoltre per aggiungere una nota di colore: ecco qua una foto di una mattonella del pavimento. :D
http://img155.imageshack.us/img155/1...0011tu3.th.jpg
Vabbeh dai.
I problemi più grossi sono la simmetria e le dimensioni ridotte.
Per la prima qualcosa si fa anche, purtroppo per la seconda mi sa che ci
tocca aspettare il prossimo cambio casa :D
Non so se si è capito, ma non credo che cambiero casa per diversi lustri... :D
Non so perchè ma lo immaginavo :p
In attesa del ritorno di Danilo (vero Deus ex machina del 3d), approfitto per aggiungere una considerazione e uno spunto.
La considerazione è purtroppo amara. Dopo aver visto lo splendido lavoro effettuato da pannoc, il mio entusiasmo si è ridimensionato: il compito che mi aspetta è duro ed impegnativo, sotto tutti i punti di vista. Soprattutto, la planimetria della stanza sarà senz'altro un ostacolo non semplice da sormontare. :(
Venendo allo spunto, gironzolando per la rete avrei trovato questi tendaggi dedicati all'HT: nell'ipotesi (la più probabile) di lasciare inalterata la configurazione dell'intera stanza, potrei utilizzarli per dividere la saletta dal resto della stanza, ottenendo un sicuro risultato dal punto di vista della schermatura alla luce, e magari anche dal punto di vista acustico.
Attendo commenti. ;)
Nel caso volessi usare i tendaggi considera anche l'idea di metterli
simmetrici, ovvero da un lato, dove coprirebbero la luce, e dall'altro, dove
non coprirebbero nulla, ma eviteresti di avere una parete sorda alle alte
frequenze ed una invece riflettente.
A livello acustico non sono il massimo per quel che ne sò.
Chiaramente ognuno cerca di portare l'acqua al suo mulino, ma nella scheda tecnica si legge: "Assorbimento acustico: eccellente".
Comunque l'idea della simmetria è sicuramente valida, anche se l'intenzione era quella di prevedere comunque un minimo di trattamento acustico. ;)