Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da A64FX
...secondo me è facile e funzionale, basta che qualcuno mette in prima pagina tutte le info piu significative
Certo come no. E chi sarebbe quel qualcuno? Tu ti offri volontario ?
Comunque, tornando al problema iniziale l'idea piu' semplice e di pratica attuazione mi sembra quella di Stazzatleta.
Non risolve tutti i problemi, ma mi sembrerebbe un BEL passo avanti in ogni caso.
Il lavoro addizionale dei moderatori si limiterebbe al controllo dei post (se per esempio nella discussione "tecnica" entra ripetutamente un messaggio sulle offerte convenienti... TADA :banned: )
Saluti
-
Anch'io mi associo alla proposta di stazza. Due soli 3d, uno ufficiale con le questioni tecniche, l'altro relativo a prezzi, uso con le console e amenità varie.
Sottolineo però che alcuni argomenti, come per esempio quelli relativi ai collegamenti o ai problemi con determinate sorgenti, sono di difficile classificazione.
I soli argomenti davvero specifici, e non di comune interesse, sono le offerte commerciali/prezzi e l'uso con le console di gioco. Per questo li convoglierei nel 3d non ufficiale, lasciando nell'altro ogni questione tecnica "generica".
Un altro capitolo che crea infinite ripetizioni delle stesse domande/risposte è quello dei settaggi. Per questo credo sarebbe utile collocarli in un post nella prima pagina di uno dei due 3d, in modo che siano facilmente consultabili da tutti gli utenti senza doverli richiedere continuamente. Ciao.
Ettore
-
Tornando un attimo sulla questione Sezioni e affini.
La creazione/cancellazione di nuove Sezioni o Sottosezioni non è una operazione di routine e può essere effettuta solo al più alto livello di gestione del forum, Web Master / Amministratore, in quanto si ritiene che, appunto, siano interventi da farsi molto raramente una volta che sia stata impostata la struttura del Forum al momento della sua creazione.
Tralasciando poi il lavoro di inserimento/spostamento ed adattamento dei messaggi nelle nuove Sezioni.
Scarterei pertanto tale soluzione o altre simili.
Quanto al fatto di mettere in evidenza le caratteristiche del prodotto nel primo messaggio, questo dovrebbe essere fatto da chi apre la nuova discussione, se non lo fa subito le info aggiunte eventualmente in un secondo tempo rimarrano in ordine temporale di inserimento, a meno che chi ha aperto la discussione, che ha quindi il controllo sul primo post, non si prenda la briga di copiarle in tale post.
Tenete anche presente che la lunghezza dei messaggi è fissata a 5000 caratteri, tanti, ma se si intende inserire tutto nel primo messaggio, prima o poi si arriva a tale limite.
Una soluzione sarebbe quella d inserire nel primo post i link ai vari messaggi che contengono info utili, ma anche questo dovrebbe essere fatto da chi ha aperto la discussione (e non credo lo si possa obbligare, uno può anche non avere il tempo per farle).
Ritengo interessante la proposta di Stazzatleta, che riprende un po' la mia, riassumendola: una discussione esclusivamente tecnica con link alla discussione in cui si può parlare di tutto il resto e, aggiungo io, con sanzioni per chi posta dove più gli aggrada senza rispettare tale regola.
Tenete anche presente, nel formulare le vostre proproste, che il tutto oltre a semplificare la fruizione delle discussioni da parte degli iscritti dovrebbe anche semplificare il lavoro di controllo da parte dello Staff, quindi proproste che contengano suggerimenti del tipo "Poi i Mod faranno...., sposteranno..., manterranno aggionato...(o simili)" non vanno sicuramente in questa direzione.
Non è per cattiva volontà, ma per oggettivi problemi di tempo a disposizione.
Ciao
-
La soluzione di stazzatleta sembra anche a me buona e gestibile.
Un'altra opzione sarebbe creare una singola sezione destinata soltanto alla discussione su prezzi e offerte, una sorta di versione ampia del "great found deals di avs" ma aperta a tutti; cosi' chi fosse interessato all'acquisto di un tv o altro potrebbe utilizzare la funzione cerca all'interno della sezione, digitando il modello di interesse e potrebbe trovare velocemente info relative al miglior prezzo,etc. evitando di chiedere nel thread ufficiale ogni 5/10 post a quanto si trova in giro.
ciao
-
Potrebbe essere anche questa una buona soluzione.
Eviterebbe la creazione della doppia discussione per ogni serie di prodotto; chi è interessato al prezzo di un qualsaiasi componente potrebbe andare lì e vedere se esiste una discussione relativa a quel prodotto.
Andrebbero sicuramente studiate delle regole onde evitare i soliti possibili problemi legati ad annunci squisitamente pubblicitari.
Idea che, credo, sia comunque da approfondire.
Ciao
-
Non vorrei essere iconoclastico, ma perchè permettere i post di carattere commerciale che intasano i 3d? Su internet ci sono decine di siti che ti permettono di trovare i prezzi più convenienti e sui vari siti dei centri più grandi (Trony, Mediaworld, etc) si possono tranquillamente trovare le offerte.
Posso capire una richiesta o un avviso di super-offerta ogni 30-40 post, ma la frequenza attuale per me è solo spam...IMHO!
-
Citazione:
Originariamente scritto da DonnieBrasco
...ma perchè permettere i post di carattere commerciale che intasano i 3d?
Ti quoto, per offerte commerciali varie la cosa più semplice è usare Google o farsi un giro nei siti delle varie catene di elettronica etc.: di quale utilità è sapere che a Forlimpopoli (tranne che per i Forlimpopolesi... ;)) c'è un centro commerciale che vende il tal prodotto a 10 euro meno che da un'altra parte?
In merito alla proposta giunta da più parti di inserire nei primi posts della discussione ufficiale tutti i dati tecnici etc., vorrei solo far notare che spesso trattasi di informazioni di seconda/terza mano che quasi sempre vengono ricavate da siti internet in giro per il mondo: nulla di grave o di sbagliato in questo, solo che poi non c'è nessuno che con il passare del tempo si preoccupi di aggiornarle con i dati via via più precisi arrivati dai vari forumers (un esempio: il 3d sui nuovi lettori hd presentati all'IFA, continua a riportare alcune inesattezze nei primi posts che racchiudono le caratteristiche tecniche che non sono mai state mai corrette nonostante decine di posts abbiano segnalato gli errori...).
Il problema resta quindi uno solo (oltre a quello fondamentale del rispetto del regolamento): chi aggiorna cosa e quando?
-
secondo me sarebbe più utile un thread separato, quello tecnico, che darebbe poi luogo a discussioni su eventuali problemi...
ed uno commerciale, per aiutare i potenziali acquirenti ad effettuare buoni affari.
Il fatto é che é difficile prevedere quale thread possa diventare popolare, e quali mosse commerciali possano essere effettuate dai costruttori (vedi il caso di LG, che poi ha contribuito ad animare i thread sui loro plasma...)
così com'é difficile prevedere quali problemi tecnici possano insorgere...
Quindi, l'idea di aprirne uno essenzialmente tecnico, con schede all'inizio sarebbe secondo me ottima; che si rimanga poi a discutere SOLO degli aspetti tecnici ed eventuali problemi...
se poi ci fosse anche la necessità, si potrebbe aprirne un'altro commerciale
ciao!
-
e per concludere, consiglierei che l'apertura di un thread "ufficiale" sia supervisionata dal Moderatore, proprio per iniziare con il piede giusto...
quindi, se uno di vuole desidera aprirne uno, può prendere contatto con il moderatore e chiedere aiuto/consiglio... che farebbe anche risparmiare tempo ai gestori del forum...
e poi, i thread ufficiali si divrebbero aprire SOLO su prodotti di largo interesse...altrimenti si rischierebbe di essere invasi di thread ufficiali...
sono sicuro che ne verrà fuori qualcosa di buono da questa discussione:)
-
Un'ultima cosa in merito ai 3d commerciali: siamo sicuri che poi non si finirebbe con un elenco infinito di siti con offerte e controfferte il tutto per la somma gioia dell'amministratore di questo forum?
-
Infatti... così capirete tutti :Perfido: che questo tipo di informazioni è pressoché inutile, variando giorno per giorno, dipendendo dalla città, dal periodo, etc.
-
Rimango dell'idea che nei 3d non si dovrebbe fare riferimento al marketing sproloquiando di offerte, prezzi speciali etc.
Qualsiasi informazione di natura commerciale si trova su internet e tra l'altro sono informazioni così soggette a variazioni continue che non sono attendibili a lungo termine.
Perdonatemi se insisto...:D
-
Citazione:
Originariamente scritto da obiwankenobi
Infatti... così capirete tutti :Perfido: che questo tipo di informazioni è pressoché inutile.
Concordo. Però è un dato di fatto che questo tipo di domande/informazioni (come quello sui settaggi... come se non avessimo tutti una casa diversa, con luci, mobili, distanze e... soprattutto gusti diversi) infesta quasi ogni 3d, quindi o le si vieta del tutto o si trova il modo di incanalarle in apposita sezione...
Ettore
-
Vieterei totalmente le info relative ai prezzi. E stop.
-
il prezzo é una componente importante del prodotto, e se ne parla in tutte le recensioni sulle riviste, quindi come eliminarle da questo forum?
non sarebbe neanche giusto secondo me...
quindi resto dell'idea che si può discutere di prezzi ed offerte, ed anche di rapporto qualità/prezzo in paragone ad altri prodotti concorrenti; ma queste informazioni dovrebbero essere "relegate" in un thread apposito, così chi é interessato sa dove andare a cercare e discutere senza "inquinare" un thread tecnico...
ciao!