Visualizzazione Stampabile
-
In effetti hai ragione. La mia telecamera usa un formato che non rientra propriamente nello standard hdv. Si chiama pro-hd ed è una variante dell'hdv perchè registra a 720/24,25,30p e non a 1080/50i (ovvero 1440x1080i). Vorrei fare la prova a catturare in formato canopus hq a 72 mbit. A tal proposito devo entrare nel setting, impostare la voce custom e portare i bit rate a 72 ? Ho visto che c'è anche un'altra barra da regolare ma non so a cosa serva. C'è solo un problemino che mi è appena comparso: mi si è rotto l'hard disk di sistema e devo formattare tutto.....:cry:
Andando sul sito mi fa scaricare solo la versione demo di 30 giorni, come mai ? eppure sono registrato. Forse devo scaricare in ogni caso quella demo che poi mi si attivsa definitivamente ?
Ciao e grazie
-
Citazione:
Originariamente scritto da Marco Marcelli
Vorrei fare la prova a catturare in formato canopus hq a 72 mbit. A tal proposito devo entrare nel setting, impostare la voce custom e portare i bit rate a 72 ?
Devi andare sulla voce del menu "acquisisci" ed impostare come dispositivo di input "generic hdv" ed il formato di input, che può essere MPEG TS o CANOPUS HQ (72 Mbs non lo trovi scritto da nessuna parte è una informazione che appare nelle proprietà del file dopo che è stato catturato) ma nell'andare ad aprire tale menu per darti delle indicazioni corrette, mi sono accorto che ci sono anche le corrette impostazioni adatte alla tua videocamera, e cioè:
Canopus HQ 720/59.94p
Canopus HQ 720/29.97p
Canopus HQ 720/23.98p
Canopus HQ 720/50p
Canopus HQ 720/25p
MPEG TS 720/29.97p
ecc. ecc.
Ma scusami, fino ad ora in che modo eseguivi esattamente la cattura?
Per quanto riguarda la registrazione sul sito Canopus, ti sei registrato solo tu come utente o hai regisrato anche il/i prodotto/i canopus che possiedi? Una volta loggato devi entrare nel menu registra prodotto. Se trovi nella lista il tuo prodotto di Edius con tanto di serial number dovresti essere in grado di accedere al download degli aggiornamenti. Se nella lista prodotti il tuo Edius non c'è allora è sufficiente aggiungerlo e sarai automaticamente abilitato al download.
-
Ho sempre seguito i passaggi da te sopra indicati. Ma non avevo mai visto la possibilità di scegliere 72 mbit, che, a quanto ora mi dici, è impostata automaticamente. Dunque non devo sesguire alcun setting particolare oltre ad ompostare, come sempre fatto, canopus hq - hdv 720/24p o 25p o 29,97p a seconda del formato di registrazione. Non ho mai provato ad acquisire in mpeg ts
-
Scusami, ho scritto di impostare come dispositivo di input "generic hdv" che va bene per una normale firewire ma nel tuo caso con la scheda NX avrai una voce apposita per indicare tale ingresso.
-
Ho scritto il mio post precedente mentre tu scrivevi il tuo , quindi non ho tenuto conto di quello che hai scritto perchè non lo avevo letto.
Ma se tu catturavi gia in canopus HQ 720/24,25,o 29.97p mi sembra strano che il tuo bit rate fosse solo di 18Mbs.
L'MPEG TS è il formato nativo del HDV per cui catturando in questo modo non viene eseguita alcuna conversione di formato.
ciao
-
il fomato hdv a 720p è a bit rate fisso di 18.3 mbit, mentre il formato classico hdv 1080i è a bit rate fisso di 25 mbit. Lo puoi facilmente verificare se vai su procoder e fai eseguire la conversione del file in hdv. Ti accorgerai che se imposti il formato 720p la conversione sarà fatta a bit rate fisso di 18.3 mbit. Per questo che io non uso mai il formato hdv per esportare il file ma uso, in procoder, lo standard mpeg2 che mi permette di variare a piacimento il bit rate uscendo fuori dallo standard hdv.
Ovviamente in sede di catura il formato acquisito non è più hdv ma è come sai in formato canopus hq ad alto bit rate. E' in sede di esportazione del montato che si può scegliere di esportare in hdv, cosa che evito per i problemi legati al basso bit rate a cui sarei legato (18.3 mbit per il formato 720p)
Sto scaricando la versione di edius 4.51 ma mi da solo la possibilità di scaricare la versione demo. Eppure andando in registrazione prodotto mi visualizza il mio prodotto Edius nx expansion kit e relativo numero di serie !! Perchè ?
-
Ma quando vai sul sito Canopus la voce "download relativo al prodotto" la vedi?
A questo punto credo che il decadimento della qualità che tu riscontri esportando in HDV sia dovuto al fatto che partendo da un video 720p sei costretto ad upscalare. Ho paura che nel tuo caso non ci sia modo di evitare la ricodifica per ognuno dei passaggi necessari.
-
Salve galmir
Scusa il ritardo ma erano un paio di giorni che non venivo sul forum.
Quella prima prova era fatta al volo giusto per vedere se tutto funzionava senza grande fatica.
Ho fatto alcune prove e i conti tornato.
In PInnacle quando si finalizza in AVCHD il massimo bitrate è proprio 17000 Kbit/s, il risultato del tuo conteggio.
Prima della prova di visione conparativa un paio di premesse sul sistema che utilizzo.
Sia la PS3 che l'HC3 escono in Component, poi pre e poi vanno al Panny 900 che deve riscalare il 1080i a 720p nativo del pannello.
Penso che queste elaborazioni successive qualche cosa tocchino e non diano la possibilità di un vero e proprio confronto di precisione.
Spero a breve di poter avere in casa un qualunque schermo in full HD in modo da vedere veramente quello che la piccola HC3 riesce a fare.
In ogni modo ad una visione switchando tra le 2 fonti le differenze sono veramente minime, direi a tratti non distinguibili tra i due video.
Facendo attenzione alle zone più ricche di contrasti forse si nota un maggior dettaglio nella versine da HC3 diretta rispetto al DVD, ma proprio per cercare il pelo nell'uovo.
A breve dovrei riversare un altro film, molto più ricco di colori e scene in movimento e vedrò di rifare il confronto.
In ogni modo per la spesa minima il risultato non è niente male.
Ciao
Andrea
-
Citazione:
Originariamente scritto da galmir
A questo punto credo che il decadimento della qualità che tu riscontri esportando in HDV sia dovuto al fatto che partendo da un video 720p sei costretto ad upscalare. Ho paura che nel tuo caso non ci sia modo di evitare la ricodifica per ognuno dei passaggi necessari.
Non è così perchè con procoder ho la possibilità di esportare in hdv 720/25 o 30p. Ho provato ad esportare nello stesso formato di registrazione ma il risultato non è stato positivo. Era evidente un certo decadimento dell'mmagine, anche se la resa era comunque buona. Credo che questa possibilità sia utile solo per chi abbia la necessità di riversare il montato su nastro.
Sul sito entro nell'area download ma non mi dice nulla circa la possibilità di scaricare la ver. 4.5 ma solo alcuni plug-in tipo la convrsione dei file avchd in canopus-hq, nulla più !
-
[QUOTE=galmir]
Quando crei il nuovo progetto nelle impostazioni dispositivo di output seleziona la prima voce in alto (generic OHCI HD 60HZ) e nel formato di output seleziona la seconda voce dall'alto (1440x1080 59.94ì) tutto cio che piazzerai sulla timeline (in qualunque formato sia) verrà automaticamente gestito come 60HZ. Esportando in HDV avrai automaticamente un HDV 59.94ì senza bisogno di specificarlo da nessuna parte.
ciao galmir, ti ringrazio nuovamente sulle impostazioni da farsi.
mentre sto' scrivendo e' partito il rendering di edius per creare appunto un file mpeg a 59.94i ;)
come vi ho scritto ieri mattina ,ho prodotto 2 dvd-r contenenti il primo una conversione avchd a 12 mb/s e l'altro un progetto hd dvd.
ho visionato l'avchd su un lettore bd standalone della sony e su un lettore lg combo a doppia tecnologia di lettura.
malgrado il bite rate di soli 12 mb/s per l'encoding avchd, la visione e' risultata molto buona (a parte le clip hdv molto movimentate e quelle realizzate in carenza di luce )mentre invece la qualita' e' risultata strabiliante per lo slide show delle mie fotografie digitali realizzate con la olympus reflex e-300 da 8 mega pixel.
anche l'audio e' risultato di ottima qualita'.
ora devo capire bene qual'e' il massimo bite rate che posso impostare per l'avchd... ???
il dvd-r contenebnte il progetto hd-dvd invece non e' stato riprodotto al di fuori del menu di partenza....:confused: devo capire dove ho sbagliato...
comunque sono convinto che si sia finalmente presa la strada giusta, i test piu' che positivi alimentano in me una grande speranza, ah dimenticavo di dirvi che ieri mentre facevo le prove in oggetto in un importante negozio di genova, si e' formato alle mie spalle un gruppetto
di persone che ha commentato entusiasta le immagini che scorrevano :-))))))
un caro saluto anche a marco marcelli.
ciao a presto marco
-
scusate l'assenza ma sono stato fuori per lavoro.
Noto però che la discussione che ho aperto sta portando i suoi frutti.
Per quanto mi riguarda ho definitvamente abbandonato il formato HDV semplicemente perchè ho bisogno di una telecamera molto compatta. Ho quindi acquistato la nuova Panasonic 3ccd FULL HD AVCHD che mi arriverà a breve.
Appena posso vi posterò una breve review della stessa.
Per quanto riguarda il noto bug del toshiba E1 sui filmati a 50i, la Toshiba mi ha scritto che sta per essere rilasciata la versione 2.5 del fw che risolverà il problema.
-
Citazione:
Originariamente scritto da imac20
Per quanto riguarda il noto bug del toshiba E1 sui filmati a 50i, la Toshiba mi ha scritto che sta per essere rilasciata la versione 2.5 del fw che risolverà il problema.
hai fatto benissimo, tutti noi dobbiamo farci sentire, per pesare di piu'
a fronte di scelte di progettazione insensate.
ciao marco
-
ci dovremmo organizzare in petizioni on line.
ciao marco
-
si anche se nel caso di toshiba devo spezzare una lancia: firmware rilasciati mensilmente ed un prodotto che, seppur di primissima generazione, risulta essere un lettore di altissima qualità su tutti fronti.
-
Infatti Toshiba sembra seguire molto la post vendita dei suoi prodotti, anche perchè non ha trovato molti alleati sul fronte dei produttori hardware, per cui deve prodigarsi a fornire una impeccabile immagine di serietà se vuole convincere gli utenti ad acquistare HD-DVD. Proprio per l'impegno finora profuso, non vorrei che il ritardo con cui la soluzione al bug dei 50i sta arrivando sia dovuto a motivi non risolvibili via software. Spero quindi che la soluzione non consista nel mettere una "pezza" ad un problema non del tutto risolvibile. In altre parole con il firmware 2.5 un Hd-DVD 50ì si vedrà altrettanto bene con un E1 come con un XE1? Se la risposta è si, penso che mi fionderò nell'acquisto, visto che da SATURN è sceso a 349,00 €.