Visualizzazione Stampabile
-
bene, quindi ci siamo chiariti? ;)
quindi, non siamo sicuri ne' che codec uguali su player sw diversi portino ai medesimi risultati ne', a maggior ragione, che codec diversi portino a risultati uguali... non ci vuole la sonda, basta l'occhio... :)
detto questo, e' inutile "castarsi" e pretendere di usare come sorgente il solo htpc ma, visto che tutti i display/vpr lo permettono, tanto vale entrare anche con altri segnali (ad es. un player stand-alone).
aggiungo che ogni aggiornamento di driver video comporta modifiche del setup quindi: tanto vale dotarsi fin da subito di un sistema esterno di misura, e basta il pc portatile abbandonato in un cassetto anni fa' perche' poco performante.
salutoni
Gianni
-
Ti dico cosa voglio fare appena mi arriva lo Spyder3.
Effettuare una calibrazione automatica con l'HTPC, poi misurare il risultato con HCFR e vedere cosa ne viene fuori, e se il risultato é migliore o peggiore di quanto si possa ottenere manualmente.
Poi ti sapro' dire ;) .
-
Alura Mat,
fatto le prove.
Col VRM9, player TT, tiene il profilo impostato, ne ho fatti 2 un 6500-2.2 e 12500-1.4 con curva modificata (:D )
Foto nun ghe nè perchè dovrei usare la macchina fotografica (e adesso non ho voglia :p ). Infatti con un cattura schermo non lo puoi gabbare, dato che il profilo è l'ultimo anello della catena :)
Adesso provo a misurare il monitor calibrato col HCFR+portatile, vediamo di quanto discostano i dati...
-
Allegati: 1
confronto tra TT e PowerDVD7 in default
RGB level praticamente simili e lineari con leggera predominanza del rosso che porta la temperatura colore ad una media di 6370K
Discorso diverso il gamma.
A parte la cronicità di luminosità sui neri dei monitor lcd, che alza il gamma alle basse luci, abbiamo una differenza marcata.
TT ha un gamma medio di 2.08 - 40@70ire 2,13 90ire 2,17, direi ottimo,
mentre Pwrdvd ha 2.38 -40@70ire 2,36 per abbassarsi a 90ire a 2.58, praticamente una ciofeca.
allego zip con le misure da aprire con hcfr
-
Interessante, grazie. Domani parte l'ordine per lo Spyder3 :D .
Powerdvd si conferma ancora una volta un player di mèrda.
Hai per caso provato se con Powerdvd il profilo rimane impostato o viene bypassato?
Ma un Mac sarà adatto come HTPC :D ?
-
Poi ho "profilato" anche il VP e ti confermo la schifezza in default di Pwrdvd.
Inoltre ti confermo che TT+profilo tira fuori un gamma ch'è una lippa, dettagli sulle basse luci a go-go :)
Mo sto ripensando all'htpc+spyder3 anch'io (e/o eyeone beamer).
Il mio spyder2 penso che abbia qualcosa che non va :rolleyes:
-
Powerdvd usa piu' che altro Overlay o custom renderer mentre TT se non ho capito male era settato per VMR9/EVR.
La cosa e' molto diversa e va' affrontata caso per caso , dipende anche da scheda video e driver.
-
Citazione:
Originariamente scritto da antani
...
Powerdvd si conferma ancora una volta un player di mèrda.
...
no, si tratta di fare una calibrazione specifica con questo player.
mi fa' piacere che qualcun altro si sia reso conto che le maggiori differenze si hanno con il gamma, non volevo anticiparvelo... :D
tenete conto che differenze di questo tipo si hanno anche con player stand-alone, ma non per questo si possono definire buoni alcuni player e cattivi altri player; sarebbe come dire che si sente meglio un ampli/casse che danno un suono con un volume piu' alto...
l'importante e' la capacita' di calibrazione del singolo e le possibilita' di adattamento offerte dai vari menu di setup.
thats all folk :D
ciao
Gianni
-
Citazione:
Originariamente scritto da giapao
no, si tratta di fare una calibrazione specifica con questo player...
Se tu sei capace di tirare fuori qualcosa di decente da Powerdvd con una calibrazione allora per favore passa anche da casa mia :D . Powerdvd finora mi ha dato solo problemi. Lo avrei già disinstallato se non fosse l'unica alternativa per i BD. Non é solo un problema di colori, ma anche di deinterlaccing e scaling (oltre altre amenità tipo il fatto che solo ieri mi abbia rifiutato gli ultimi driver ATI).
Sono in trepidante attesa di Arcsoft e Windvd, anche se non mi faccio troppe illusioni :rolleyes: .
Citazione:
Originariamente scritto da giapao
...differenze di questo tipo si hanno anche con player stand-alone, ma non per questo si possono definire buoni alcuni player e cattivi altri player...
Dalle mie parti un player che si discosta dallo standard é un player che funziona male....
-
Spyder3 Elite in arrivo dalla Germania :D !
Speriamo di riuscire a farlo funzionare con HCFR...
-
Citazione:
Dalle mie parti un player che si discosta dallo standard é un player che funziona male....
........ :)
-
Citazione:
...
bene, ma quale std?
mi indichi un player con uscita standard, please?
e' molto piu' performante un sistema video che abbia sufficienti possibilita' di regolazione per adattarsi maggiormente ai componenti/ambiente.
insomma, la somma dei componenti migliori del mondo non e' valida se il segnale in uscita non e' corretto (a parita' di input, chiaramente).
Gianni
-
Citazione:
Se tu sei capace di tirare fuori qualcosa di decente da Powerdvd con una calibrazione allora per favore passa anche da casa mia :D
...
boh! perche' no?
ciao
Gianni
-
Quando setto la temperatura colore sul mio VPR a 6500 se la misuro sono sui 9000 ... adesso lo butto :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da Danik
Il mio spyder2 penso che abbia qualcosa che non va :rolleyes:
Penso che non solo la tua abbia qualcosa che non va...:D .
nelle basse luci non riesce praticamente a leggere....ma stiamo scherzando,che razza di sonda è :rolleyes:
come si fà a calibrare un vpr con una sonda cosi...ma forse sara la mia sonda sfigata :p
il problema dello spyder 3 e che per il momento non si può usare con hcfr...chi la compra :D :D