Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
troglos ha scritto:
Tutti i valvolari dei anni 40/50 hanno pessime misure ed un suono eccezionale faccio qualche esempio leak tl 12 ,quad 2,dinaco mod 70,marantz mod 8,9 ecc ecc
ciao troglos [/I][/SIZE]
Ave Troglos
non hai mica un link di queste misure?
magari le puoi postare ;)
ovviamente non qui ma nel thread giusto, cioe' quello che hai aperto sulle misure;) danghiu'
-
O ragazzi lasciate stare troglos, è uno tra i pochi che la pensa come me che me lo volete far scappare?:D Deve un po' impratichirsi con i comandi dategli tempo.;)
-
Mirko,
ma scherzi? Stiamo confrontando pareri ed opinioni con una correttezza ed eleganza che sarebbero considerate affettazione persino in un club di bridge londinese...Per una volta che si riesce a parlare seriamente (insomma, a parte l'avarizia di punteggiatura di Troglos, che rende un po` difficile leggerlo) di qualcosa senza tirarsi i sassi, diamine!
Troglos, a cosa ti riferisci in termini di cattive prestazioni? Postare grafici mi sembra un po` complicato (io non so usare neanche le faccine, figuriamoci!), ma basta che ci spieghi cosa intendi: distorsione, tempo di salita, risposta in frequenza, capacita` di pilotare carichi complessi...?
Ciao,
Andrea
P.S. per il moderatore della sezione: se non ti va che si affronti l'argomento, basta dirlo, sia chiaro: io lo faccio a titolo di conversazione, non sto cercando seguaci ne` litigi!
-
Citazione:
Mirko ha scritto:
O ragazzi lasciate stare troglos, è uno tra i pochi che la pensa come me che me lo volete far scappare?:D Deve un po' impratichirsi con i comandi dategli tempo.;)
Mirko, visto che sei moderatore potresti aiutarlo tu .......
Saluti
Marco
-
Citazione:
andrea aghemo ha scritto:
P.S. per il moderatore della sezione: se non ti va che si affronti l'argomento, basta dirlo, sia chiaro: io lo faccio a titolo di conversazione, non sto cercando seguaci ne` litigi!
Perchè non dovrebbe andarmi, e poi chi sono io per decidere. Comunque non era rivolta a te.
-
Citazione:
Microfast ha scritto:
Mirko, visto che sei moderatore potresti aiutarlo tu .......
Saluti
Marco
Anche io sbagliavo all'inizio, e gli errori li faccio ancora.
-
Citazione:
Mirko ha scritto:
Anche io sbagliavo all'inizio, e gli errori li faccio ancora.
A tutti capita di sbagliare e lungi da me l'essere fiscale o rompiscatole, pero' effettivamente tutti i post in questione non hanno quoting e cosi' la replica con l'avanzare del thread si confonde sempre piu' con i messaggi originali.
Visto che col passare del tempo non c'e' alcun cenno di miglioramento, penso possa essere utile spiegargli come funziona ........, non c'e' niente di male o di polemico.
Saluti
Marco
-
Citazione:
Piuttosto, chi sa menzionare un apparecchio qualsiasi che sia scadente al banco ed eccezionale all'ascolto? Questo si` che mi sembrerebbe una conferma di certe teorie!
Ve be', lasciando da parte il fatto che siamo ancora OT e sulle solite diatribe, sono intervenuto perchè trovo un po' eccessivo chiedere dove sia l'apparecchio hifi che ha brutte misure e suona bene. Se siamo a questi punti, direi che ci troviamo al prologo di un qualsiasi confronto di opinioni al riguardo. Ma dico! Ce ne ha parlato pochi giorni fa anche lo stesso Gian Piero Matarazzo, con qualche esempio, nel caso di diffusori. E non mi è parso neppure che il tono fosse quello di "ammettere", quanto di considerare i casi più difficili. E nelle elettroniche poi sarebbe anche più facile trovare casi di questo tipo, riconoscendo però che suonano diverse. Insomma posizioni parecchio parecchio lontane.
...
Comunque ultimamente mi stà arrivando un po' di allergia per gli OT che cadono sui soliti temi, dunque concludo rispondendo almeno alla domanda iniziale, cioè il livello a cui ascoltiamo. Purtroppo non posso misurare (ma nel caso ci si dovrebbe mettere d'accordo su cosa misurare, e in che modo, affinchè si abbiano valori confrontabili), pertanto, restando sul vago, dico che dipende dalla registrazioni: in certi brani il livello realistico non mi pare debba essere particolarmente elevato, dunque mi mantengo a volume moderato, cercando quello "giusto". In altri casi sento che si potrebbe salire quanto ci pare, e giro la manopola del volume finchè posso. Con certi brani jazz, o rock bisogna gridare parecchio per farsi intendere, come per i film di azione. In ogni caso il limite arriva prima per fastidio da distorsioni varie (che da sommerse emergono sempre più), con sensazione di scadimento qualitativo generale , piuttosto che per clipping. Comunque credo che ascolto a volume più basso del tuo, da quel che hai raccontato.
Nota di colore: sopra allo schermo ci sono due luci, una gialla collegata al campanello di casa, l'altra rossa collegata alla suoneria del telefono! Ovviamente anche escludibili! :p
Ciao
-
Citazione:
Gianni Wurzburger ha scritto:
Ave Troglos
non hai mica un link di queste misure?
magari le puoi postare ;)
ovviamente non qui ma nel thread giusto, cioe' quello che hai aperto sulle misure;) danghiu'
Leggi il post sulle misure
ciao troglos
ps: Il problema della punteggiatura ve lo spiego una volta per tutte
nella mia zona il server è lentissimo ( li ho provati tutti) ci sono spesso disconnessioni e quindi va do molto di fretta nello scivere i post
-
Citazione:
troglos ha scritto:
ciao troglos
nella mia zona il server è lentissimo ( li ho provati tutti) ci sono spesso disconnessioni e quindi va do molto di fretta nello scivere i post
basta che li scrivi su un documento word e poi fai un copia/incolla;)
-
Citazione:
troglos ha scritto:
ciao troglos
scusa ma non vedo ne link ne valori:cool:
-
Citazione:
Gianni mai sentito "beati coloro che crederanno senza aver visto" ?
:D :D :D
-
Citazione:
In compenso non so se hai letto sull'ultimo AR il bell'articolo all'interno di una prova di Montanucci che da un bel taglio in modo razionale e ragionato a tutte queste favole sugli apparecchi con lo 0,0000... di distorsione che sono scadenti.
Saluti
Marco
-
Citazione:
Risposta in frequenza limitata a circa 15khz ,distorsione al 3 % ,rumore 70/75 db ,smorzamento ribicolo , pilotaggio diffusori
molto critici.Controreazione molto prossima a zero suono
MEGAGALATTICO.
Non è che ci stanno fregando alla grande con transistor e surrogati vari (io penso di si)
ciao troglos
-
quasi sempre Andrea
Citazione:
Ma questo non significa che le misure non servano: si e` mai visto un oggetto che fosse schifoso in laboratorio e poi suonasse da Dio? Io non ne ho ancora visti, se qualcuno ne conosce, per favore, ne faccia il nome....
Ciao andrea,
a cavallo anni 90,i valori di laboratorio della maggior parte degli amplificatori a valvole , erano pessimi,mentre i classici ampli economici giap,completamente controreazionati,erano prossimi alla perfezione,non lo scriviamo noi oggi, ma lo scrivevano le riviste dell'epoca,comunque,ancora oggi la misura di un qualsiasi ampli a valvole da 5000€ risultera' peggiore di un ampli entry level della sony o giap in genere.....io non l'ho mai fatto,ma son convinto che in laboratorio,in una prova comparativa, il risultato sia questo,mentre all'ascolto.... ;)
Vorrei aprire una parentesi con Mirko e troglos.
Nella mia lunga esperienza termoionica,non ho mai trovato un ampli a valvola di 40,50 anni fa'musicalmente superiore ad un valvolare moderno(saro' stato sfortunato?),adesso, concordo pienamente con voi con la superiorita' di un valvolare rispetto ad un transistor,ma spiegatemi com'e' possibile che un elettronica di 40-50 anni fa' costruito con materiali di concezione vecchia,magari avanzata per l'epoca,con resistenze e condensatori che oramai hanno solo il nome,valvole con tutti i difetti dell'usura del tempo,sia cosi musicalmente magico,capisco il fascino dell'oggetto ma sinceramente non capisco il resto,delucidatemi!!