Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da firstcolle
eppure la gamma completa è l'unica che mi sembra faccia qualcosa perchè la xbm diventa nera (nelle ore serali), mentre prima era grigia...
Guarda che la xbm della PS3 cambia continuamente colore in base all'ora e alla stagione, non c'entrano le impostazioni della televisione.
Ogni mese dell'anno ha il suo colore e ogni ora del giorno ha la sua luminosità. Inoltre i 12 colori dei mesi cambiano gradatualmente da un mese all'altro sfumandosi a partire dal 15 di goni mese. Quindi non solo cambia di ora in ora, ma anche di giorno in giorno... regolare luminosità e contrasti del proprio televisore basandosi sull'xbm direi che è oltre l'impossibile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Benjo
Ciao, mi inserisco nella discussione per chiedere se a questo punto l'utilizzo di queste impostazioni (Superbianco e RGB gamma completa) sia di qualche utilià al fine della visione di DVD/BluRay, o sia al contrario dannosa. ...
Ciao e grazie a tutti
Dipende: ci sono certi dischi che non "rispettano" nella codifica le impostazioni del livello video 16-235 ma, al contrario, contengono molte informazioni aggiuntive. In questo caso impostare (e tarare) il sistema su 0-255 darà sicuramente risultati migliori. Al contrario, con il software registrato in maniera "perfetta" su liveli 16-235 potrebbe essere una cosa positiva o meno, dipende solo ed esclusivamente dal pannello/vpr.
In ogni caso il livello esteto 0-255 ti obbliga a ritarare tutto perchè anche se ad un primo impatto l'immagine sembra più incisiva e tridimensionale si perde molto nelle alte e basse luci e con certi vpr/pannelli semplicemente non si riesce a riequilibrare il tutto con la taratura.
Provare, provare, provare ....:)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Locutus2k
...se ad un primo impatto l'immagine sembra più incisiva e tridimensionale si perde molto nelle alte e basse luci e con certi vpr/pannelli semplicemente non si riesce a riequilibrare il tutto con la taratura...
Questo non l'ho capito. Scusa, ma utilizzando una gamma più ampia non si dovrebbero viualizzare dettagli più fini e non viceversa? Io credevo che, al contrario, con una gamma più "limitata" si perdessero dei dettagli, specie per quanto riguarda le alte luci. Scusa la mia domanda ignorante, ma questa cosa della gamma e della regolazione fine dei livelli mi sta facendo impazzire. In ultima analisi, seguendo il tuo ragionamento, sarebbe più corretto disattivare anche il Superbianco e limitarci alla gamma canonica, o no?
-
Citazione:
Originariamente scritto da pyoung
regolare luminosità e contrasti del proprio televisore basandosi sull'xbm direi che è oltre l'impossibile
si avevo notato che cambia anche di giorno in giorno, pero tra gamma limitata e ampia noto che prima è tutto molto luminoso, mentre se la attivo sembra che ci sia un nero piu scuro... e i giochi (f1 e gthd) non sembra che siano troppo scuri.
[OT o forse no...] in gt hd noto che il cielo non è uniformemente sfumato, ma ho delle scalettature.. è normale??
-
Citazione:
Originariamente scritto da Benjo
Questo non l'ho capito. Scusa, ma utilizzando una gamma più ampia non si dovrebbero viualizzare dettagli più fini e non viceversa? ... o no?
Si ... se questi dettagli sono presenti nel video, altrimenti rischi di fare l'esatto contrario, cioè di nasconderli, i dettagli.
Se sotto al livello 16 del nero non c'è nulla, perchè il 16 è preso come riferimento di "nero assoluto" o "blacker than black", portare questo riferimento a 0 fa sballare tutta la gamma.
Cmq si fa prima a provare di persona, magari con una scala di grigi in 16-235 (sul Merighi ci sono scale d grigi 16-235 e 0-255) che a spiegarlo.
Ciao,
Luigi aka Locutus2k
-
Scusate ragazzi, ma se volete usare la gamma 0-255 (che ricordo nuovamente si puo' avere SOLO sui film DVD/BD impostando su ps3 "automatico") bisogna quasi obbligatoriamente tarare il display con un dvd test!
Consiglio il Merighi, che e' molto valido.
Bisogna allineare il nero a 16 ed il bianco a 239 o 244. (dipende dal display).
Se mettete "ampliato" sul display e superbianco attivato senza muovere nessun parametro di luminosita' e contrasto avrete un nero grigio e dei bianchi schifosi.
Ricordatevi che in "ampliato" dovrete abbassare la luminosita' per avere un nero buono (fino al valore 16 appunto).
Ricordo ancora che "rgb gamma completa" di ps3 NON PORTA il range a 0-255, ma inscurisce tutto e basta.
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da pannoc
mettete "ampliato" sul display e superbianco attivato senza muovere nessun parametro di luminosita' e contrasto avrete un nero grigio e dei bianchi schifosi.
...Ciao.
Esattamente quello che dicevo anche io. Attivarlo e basta non risolve nulla, anzi complica perchè la taratura diviene difficile se non, in alcuni casi, impossibile.
Ciao,
Luigi aka Locutus2k
-
Citazione:
Originariamente scritto da pannoc
bisogna ASSOLUTAMENTE allineare il nero a livello 16 ed il bianco a livello 239 o 244 a secondo del display, per avere il range giusto che si sposi con dvd/bd.
Cioè bisogna abbassare al luminosità finche spariscono i primi 16 blocchetti neri nel DVD Merighi ?
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da Luciano Merighi
Esatto!!!
Ma se devo "nascondere" i valori 0-16 e 239-255, cosa cambia allora questa gamma estesa rispetto a quella normale 16-239 ?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Marco75
Ma se devo "nascondere" i valori 0-16 e 239-255, cosa cambia allora questa gamma estesa rispetto a quella normale 16-239 ?
il motivo è molto semplice... rullo di tamburi....
le connessioni digitali DVI e HDMI, pur essendo elettricamente compatibili, si rivolgono ad ambiti diversi. La prima è PC oriented e dovrebbe ragionare sui livelli 0-255 mentre la seconda più HT e video oriented, ha a che fare con segnali che da specifiche interessano il range 16-235.
Siccome potrebbero esservi display che funzionano seguendo rigidamente le specifiche senza possibilità di scelta, ecco che i costruttori permettono la scelta del range della sorgente per potersi adattare perfettamente ad ogni specifico caso.
quindi non vi sono motivi che riguardino direttamente le performances ma solo il miglior accoppiamento possibile... :D
-
Dimmi se ho capito bene: se il mio vpr è "PC oriented" faccio bene ad attivare la gamma 0 - 255 ( nascondendo poi i valori 0-16 e 239-255 per adattarlo alla codifica dei film ), se invece è "VIDEO oriented" faccio bene a lasciare la gamma RGB 16-239.
Giusto ?
PS: come faccio a sapere che orientamentamento ha il mio vpr ? visto che è un vpr prettamente pensato per HT e che non ha ingressi DVI sarebbe logico supporre che sia "VIDEO oriented" ?
-
Citazione:
-PS: come faccio a sapere che orientamentamento ha il mio vpr ? visto che è un vpr prettamente pensato per HT e che non ha ingressi DVI sarebbe logico supporre che sia "VIDEO oriented" ?
Esatto. Quindi 16-235;)
-
aggiungo che in pratica, tutti i display che non siano un monitor pc dvi di qualche anno fa, permettono di giocare con le impostazioni.
Quindi suggerirei di provare le combinazioni possibili, sempre regolando per rendere visibile il range 16-235( o 239 così son tutti contenti) e osservare la scope ramp del mio test dvd. Il settaggio che dovesse mostrare la sfumatura più regolare, potrebbe essere quello preferibile...
-
Citazione:
Dimmi se ho capito bene: se il mio vpr è "PC oriented" faccio bene ad attivare la gamma 0 - 255 ( nascondendo poi i valori 0-16 e 239-255 per adattarlo alla codifica dei film ), se invece è "VIDEO oriented" faccio bene a lasciare la gamma RGB 16-239.
Giusto ?
Al 239 ci arrivi solo con la gamma completa ritarata, altrimenti ti fermi al 235.
Fai delle prove come ti e' stato suggerito...
Io con il tw1000 ho trovato il miglior compromesso settando il range a 16-239.
Ciao.