Io ho un Humax 1000 e dei canali svizzeri nemmeno l'ombra....:rolleyes:
Visualizzazione Stampabile
Io ho un Humax 1000 e dei canali svizzeri nemmeno l'ombra....:rolleyes:
No, c'e' una differenza: nel 1969 (mi pare) il canale 26 di Rai2 milano fu il primo canale UHF ad emettere a colori in europa. Nel 1972 la RAI cerco' di inaugurare le trasmissioni a colori con le olimpiadi di Monaco, ma la politica lo impedi' (mi sembra su iniziativa del vecchio La Malfa, sulla base della "morale" che diceva che gli italiani non dovevano essere indotti a sprecare soldi).Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
Insomma, la RAI era all'avanguardia, ma la politica frenava.
Oggi se iniziassero a trasmettere in HD i politici non capirebbere neppure bene di cosa si parla, oppure non ci farebbero caso, occupati come sono a piazzare i loro uomini nel consiglio di amministrazione.
Purtroppo la Rai fu anche la prima nell' HD e questo fa molta rabbia...nel lontano 1990 trasmise via satellite, per la prima volta nel mondo, i mondiali di calcio del 1990 in alta definizione digitale.:mad:
...gli Svizzeri partiranno a dicembre 2007....
... ma secondo voi quale sarà il primo evento HD che potremmo vedere sulla RAIHD?
1) europei 2008
2) olimpiadi 2008
3) GAIA in HD 2009
3) mondiali 2010 (1)
4) Alberto Angela con rete e forcone nel Colosseo 2011
4) olimpiadi invernali 2012
5) europei 2012
6) mondiali 2014 (1)
7)...... 2020
Punto su Mondiali 2010, ma forse sono troppo ottimista.
Citazione:
Originariamente scritto da Billy
ah, già.. non mi sono pronunciato...
punto sui Mondiali 2014
I mondiali del 1990 vennero trasmessi dal vecchio satellite Olympus solo in via sperimentale, in qualche cinema. In realtà, il vero primato mondiale della RAI fu nel 1987: venne prodotto il PRIMO lungometraggio girato in HD digitale, il film "Julia and Julia" con Kathleen Turner e Sting.Citazione:
Originariamente scritto da klu
A me sembra di ricordare che ci furono delle trasmissioni in alta definizione in occasione dei mondiali di sci in Valtellina nel 1985. Era HD MAC, un segnala analogico ad alta definizione se non mi sbaglio, ma è passato molto tempo. Davide
In HD-Mac trasmisero i mondiali di sci ad Albertville nel 1992. E c'era anche una piccola programmazione sperimentale (poche ore al giorno) su un canale francese. Le riprese erano fatte con telecamere HD analogiche e trasmesse in HD-Mac, ma nessun televisore all'epoca era in grado di decodificarle.
Me lo ricordo bene, in quanto allora avevo il Thomson Space System, il primo tv HD messo in vendita in Europa (1991), che aveva il cinescopio a 1250 linee, ma non aveva il decoder integrato HD-Mac. Al suo posto c'era una Scart particolare, compatibile con segnali a definizione maggiore del PAL, che avrebbe dovuto essere usata per collegare un decoder esterno HD-Mac, che però non è mai più uscito. In quel periodo, la Thomson aveva ovviamente i decoder in versione prototipo, che mostrava alle fiere, con ovvia invidia di tutti, in quanto la qualità delle immagini era altissima, visto che cinescopi in grado di risolvere 1250 linee in ambito consumer non hanno mai più fatti...
Dato che il segnale HD-Mac incorporava anche il D2-Mac, queste trasmissioni si vedevano sul Thomson in D2-Mac, quindi alla definizione normale del PAL, anche se comunque con una qualità ai massimi limiti possibili permessi dal PAL (il Thomson aveva un ricevitore Sat e un decoder D2-Mac integrati). Anche se non era alta definizione, sono state le trasmissioni tv con la qualità più alta mai trasmessa.
Cavolo che storia! Non pensavo avessero fatto Tv del genere....
Certo che se ci pensiamo siamo ancora parecchio arretrati in Italia...mah!:rolleyes:
Veramente fu prodotto nel 1986 .... (fui testimone oculare a Trieste mentre venivano girate alcune scene del film e notai delle strane macchine da ripresa .. ai tempi :eek: ) .... poi non sò quando venne commercializzato ;)Citazione:
Originariamente scritto da virtuali
ciao :cool: