Visualizzazione Stampabile
-
Avevo cercato la normativa in merito ma mi ricordo benissimo che la cosa non poteva avvenire (ufficiali e generali dei CC, peraltro, non si sono mai visti in borghese: basti pensare che nelle manifestazioni tutti i CC, incluso il generale di Corpo d'Armata, sono sempre in divisa mentre per i dirigenti della Polizia di Stato la cosa spesso non avviene, presentandosi - dalla qualifica di Dirigente Superiore in su - quasi sempre in borghese)...
Oltre al fatto che mi ricordo che esisteva la normativa in merito all'assegnazione dell'attributo di RESPONSABILE DEL SERVIZIO solo ai funzionari della P.S., ti posso garantire che personalmente, in oltre 10 anni, non ho mai visto accadere questa cosa... Se hai un amico o conoscente carabiniere (che però abbia fatto o faccia regolarmente servizi di Ordine Pubblico) prova a chiedere conferma... riceverai sicuramente una risposta in tal senso...
-
Definizione...
... per gnakitti e jjjohn.
Mi date una definzione su cosa voi intendete per ufficiale di ps in borghese?
Ho provato a chiedere ai CC via mail, mi hanno risposto che una legge vieta loro di dare informazioni in merito a chi è soggetta come ordini l'Arma, in casi di ordine pubblico. Per cui le vostre sono solo congetture, idee personali che posso rispettare ma non condividere fino a quando non si trova una risposta ufficiale.
Spesso e volentieri mi è capitato di vedere cariche allo stadio, quelle di polizia possono essere stabilite solo dal Questore e non dal comandante il drappello di poliziotti. Quelle dei CC dal comandante del drappello dei carabinieri. Anch'io se faccio simili asserzioni sono in buona fede. Fidatevi di quello che ho visto. Mi vorreste dire allora che hanno agito contro la legge?
Allo stadio mi capita di vedere un ufficiale dei CC in borghese, questo smentisce le vostre asserzioni. Se capitate in quel del Meazza, in particolare all'interno della Sala Executive, ve lo presento pure. Magari lo vedo mercoledì e gli chiedo informazioni a lui. Anche se dubito possa darmi risposte. Altrimenti lo posso chiedere ad un ispettore di polizia che conosco. Anche se ripeto, potrebbero non rispondermi in merito a causa della legge di cui parlavo prima.
Sta di fatto comunque che bisognerebbe capir meglio i ruoli del Questore, del Prefetto ad esempio.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Luke63
...bisognerebbe capir meglio i ruoli del Questore, del Prefetto ad esempio....
Vedi la legge 121/1981 artt. 13 e 14 ;)
Citazione:
...Allo stadio mi capita di vedere un ufficiale dei CC in borghese....
Questo semmai conferma la mia tesi che anche un ufficiale dei CC può essere responsabile del servizio...e la semplice domanda che gli devi fare è: "può un ufficiale dei CC (da tenente in su), in quanto ufficiale di pubblica sicurezza, essere responsabile del servizio di o.p., oppure questa mansione è esclusiva dei funzionari della polizia di stato (da commissario in su)?
-
Citazione:
... per gnakitti e jjjohn.
Mi date una definzione su cosa voi intendete per ufficiale di ps in borghese?.
Per quanto riguarda la Polizia di Stato, è un dipendente di qualifica superiore o eguale al Vice Commissario che, in servizio, non indossa l'uniforme prevista ma solo abiti borghesi (giacca, camicia, cravatta, pantaloni e scarpe).
Citazione:
Spesso e volentieri mi è capitato di vedere cariche allo stadio, quelle di polizia possono essere stabilite solo dal Questore e non dal comandante il drappello di poliziotti. Quelle dei CC dal comandante del drappello dei carabinieri. Anch'io se faccio simili asserzioni sono in buona fede. Fidatevi di quello che ho visto. Mi vorreste dire allora che hanno agito contro la legge?
Nelle manifestazioni allo stadio il Questore non è mai presente, mentre è sostituito dal DIRIGENTE DEL SERVIZIO. In questo caso, si potrebbe anche asserire che la carica la ordina il Questore, visto che è un suo sostituto a doverla annunciare. Forse intendi questo...
I comandanti delle squadre di agenti di PS o dei CC (drappelli come li chiami tu) hanno la stessa valenza: prendono ordini dal DIRIGENTE DEL SERVIZIO (che, ricordiamo, è un poliziotto ed ha la delega del Questore per il comando dell'intero servizio di Ordine Pubblico).
Cosa tu abbia visto, personalmente non lo posso sapere: magari hai visto una squadra di CC che ha accennato una carica per disperdere/scongiurare qualche problema, ma stai tranquillo che la VERA carica è tutt'altra cosa: difficilmente vedrai una carica in servizi di O.P. svolti a San Siro. Prova ad andare a Bergamo o a Brescia quando c'è Atalanta-Brescia (o viceversa) oppure in partite tipo Brescia-Roma et similia... lì potresti vedere e partecipare dal di dentro, se hai la sfortuna di essere al posto giusto, ad un avera carica...
Citazione:
Allo stadio mi capita di vedere un ufficiale dei CC in borghese, questo smentisce le vostre asserzioni. Se capitate in quel del Meazza, in particolare all'interno della Sala Executive, ve lo presento pure. Magari lo vedo mercoledì e gli chiedo informazioni a lui. Anche se dubito possa darmi risposte. Altrimenti lo posso chiedere ad un ispettore di polizia che conosco. Anche se ripeto, potrebbero non rispondermi in merito a causa della legge di cui parlavo prima.
Parlavo di servizi di O.P. Prova a chiedere all'ufficiale dei CC di cui parli se ha mai prestato servizio (al comando di una squadra o di più squadre di Carabinieri) in borghese. Probabilmente ti darà risposta negativa.
In altri servizi (sotto copertura) anche i CC fanno uso di abiti civili.
Il servizio all'interno della sala Executive credo che non si possa strettamente definire come servizio 'operativo' di O.P...
-
QUOTE=Luke63]Per cui le vostre sono solo congetture, idee personali che posso rispettare ma non condividere fino a quando non si trova una risposta ufficiale.[/QUOTE]
Messaggio da cancellare (per il moderatore)... non so cosa sia successo... Thanx
-
Citazione:
Originariamente scritto da gnakkiti
...e la semplice domanda che gli devi fare è: "può un ufficiale dei CC (da tenente in su), in quanto ufficiale di pubblica sicurezza, essere responsabile del servizio di o.p., oppure questa mansione è esclusiva dei funzionari della polizia di stato (da commissario in su)?
Perfetto!
E' questa la domanda da fare, la cui risposta fugherebbe ogni dubbio...
-
Citazione:
Originariamente scritto da jjjohn
...la cui risposta fugherebbe ogni dubbio...
Ce l'ho!
La prerogativa è della Polizia di Stato, in assenza della quale è dei CC.
Cioè se c'è un ufficiale di p.s. (o sostituto u. di p.s.) della Polizia di Stato la responsabilità è sua.
Se non c'è la Polizia di Stato (da capire se intesa come presenza di reparto o solo di Uff. di p.s. o sostituto uff. di p.s.) ed è presente un Ufficiale dei CC, dirige quest'ultimo.
In assenza di entrambi e presenza della Polizia Penitenziaria con relativo Funzionario, caso assai remoto, dirige quest'ultimo, in quanto sostituto ufficiale di pubblica sicurezza.
Dovrebbero esser fugati tutti i dubbi ;)
-
Non so perchè ma mi sembrava giusto inserire quà questa notizia.
[ .. cut .. ]
-
Luca questo argomento ha già creato diverso caos in questo forum, in quanto inevitabilmente si cade nel flame politico, e noi moderatori preferiamo evitarlo.
grazie per la comprensione.
mandi
Paolo