Visualizzazione Stampabile
-
Paoric,
Anche a me non dispiace la fantascienza "più vicina", però apprezzo anche
molto la creazione di ambientazioni e situazioni molto distanti da quelle
che si possono toccare con mano, e non ritengo questo secondo tipo di
storie intrinsecamente migliori o peggiori delle prime.
Certo è importante che, per quanto fantasiose siano le premesse, lo
sviluppo sia ineccepibile e non farfallone.
Per curiosità, che ne pensi di BSG nuova?
-
Il punto è, come è gia stato scritto all'inizio, che non esiste UNA fantascienza, ma tanti filoni e sottofiloni diversissimi tra loro.
SW ed il tanto bistrattato "Starship Trooper" rappresentano bene un genere: quello forse più di impatto, di maggior seguito: navi stellari che varcano spazi, razze aliene amiche e nemiche, battaglie nello spazio, imperi, quello appunto detto "Space opera", un po' come il western (quello vecchia maniera di Ford e Wayne).
Ad esempio, rimanendo tra i film attuali, The Island rappresenta un altro genere di fantascienza, così come Minority Report, non ci sono battaglie, mostri, ma non per questo meno avvincenti.
Chi è lettore assiduo del genere, preferibilmente da lunga data (io posseggo il n. 1 di Urania - oltre a moltissimi altri :D), sa bene a cosa mi riferisco ed alla miriade di aspetti che la fantascienza può assumere, con grandissimi scrittori in ogni filone; il tutto poi ha avuto anche una sua inevitabile evoluzione nel tempo, la fantascienza anni '50 e '60 era per lo più diversa dalla attuale, con velati accenni e metafore alla situazione politica di allora, con le relative paure da esorcizzare.
Per cui è perfettamente normale che alcuni film possano piacere o meno se non si ama quel particolare filone; "l'esercito delle 12 scimmie" e "28 giorni dopo" sono un buon esempio di altro filone, così come "The Day After Tomorrow" ancora di un altro.
Poi un film in particolare può essere riuscito o meno, ma questo è un altro discorso, capita anche a Disney con i cartoni animati, si può passare da "Il Re Leone" a "Pocahontas".
Ciao
-
blade runner
alien 1
tra i migliori films mai realizzati.....
a seguire
2001 odissea nello spazio.
saturn 3
alien 2
atmosfera zero
close encounters
l'impero colpisce ancora
la cosa
poi con la computer grafica sono tutti buoni ha fare films........basta metterci una valanga di effetti speciali
-
Citazione:
Originariamente scritto da Paoric
Cmq ancora attendo un film di Fantascienza come si deve dopo Contact...
The Core, storia completamente diversa, ma secondo me si assomigliano
Stefano
-
Citazione:
Originariamente scritto da mammabella
The Core, storia completamente diversa, ma secondo me si assomigliano
Stefano
:confused: in cosa?
-
Stanno tutti e due su un oggetto argenteo e tondo del diametro
di 12 cm :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da sasadf
9. Star Trek TNG L'attacco dei Borg
Intendi forse "Star Trek Primo Contatto" ("l'attacco dei Borg" non e' un film bensi' un episodio, tra l'altro bellissimo, diviso in due parti della serie tv)?
Perche' fosse quello saremmo gli unici due che conosco a cui sia piaciuto sto film.
Sarei contento di non sentirmi piu' solo.
-
Mi sono scordato Armageddon, uno dei miei preferiti.
Stefano
-
Citazione:
Originariamente scritto da Cosmopavone
Intendi forse "Star Trek Primo Contatto" ("l'attacco dei Borg" non e' un film bensi' un episodio, tra l'altro bellissimo, diviso in due parti della serie tv)?
Perche' fosse quello saremmo gli unici due che conosco a cui sia piaciuto sto film.
Sarei contento di non sentirmi piu' solo.
nono, mmi riferivo proprio all'episodio doppio di star trek TNG "l'attacco dei Borg", fantastico, quello dovevan fare di film:read:
Primo contatto, è bello, non bellissimo, e sfrutta tutto il fascino del doppio episodio che ti ho citato. (o quello era la nemesi?!?:wtf: non mi ricordo:boh: )
walk on
sasasdf
-
Per il Filone "fantascienza seria" (intesa come non "fantastica/fantasia" non perchè non sia "seria") volevo segnalare il mio nemico, storia dell'amicizia tra due "naufraghi" spaziali di razze diverse.
Comunque metto la mia personale classifica:
1 Matrix (solo il 1°)
2 Minority report
3 Terminator (1 e 2)
4 Gattaca
5 Il mio Nemico
6 A.I.
7 Alien
-
anche T2 (colonna sonora stupefacente),e matrix 1 sono tra i migliori films del genere,anche signs nella sua semplicità mi è piaciuto molto.
-
Primo contatto è abbastanza unanimemente riconosciuto il migliore
dei film startrekkiani della next generation.
Quindi non direi che sei solo :)
-
scusate l'ignoranza, ma di Star Trek non fanno più nessun film? grazie ciao Paolo
-
Citazione:
Originariamente scritto da Paoric
...di Star Trek non fanno più nessun film?...
Notizie qui
...lunga vita e prosperità:D
-
Citazione:
Originariamente scritto da Cosmopavone
...Sarei contento di non sentirmi piu' solo...
Non lo sei...non lo sei:D
Ricordo ancora che nella scena
Spoiler: |
in cui Picard mostra alla "terrestre" l'effetto del campo di forza che fa da finestra sull'Enterprise |
sono saltato sulla poltrona del cinema:eek: