Visualizzazione Stampabile
-
Premesso che finchè non esce il decreto c'è sempre la possibilità di qualche sorpresa, questo provvedimento non c'entra nulla con quelli precedenti.
Chi acquisterà nell'anno 2007 un televisore con sintonizzatore digitale integrato potrà detrarre dall'imposta il 20% delle spese sostenute (fino ad un max di 1000 euro di spese) dalla dichiarazione dei reddti dell'anno prossimo.
Chiunque lo può fare, basta che sia in regola con il pagamento del canone.
Il decreto di regolamentazione dovrà definire esattamente le caratteristiche che dovrà avere il televisore per usufruire dell'incentivo e la documentazione da fare (probabilmente servirà solo fattura con i dati dell'acquirente e il modello della tv).
Secondo me ricomprenderà anche i decoder esterni e non solo le tv.
-
Citazione:
Originariamente scritto da AlexZone
Premesso che finchè non esce il decreto c'è sempre la possibilità di qualche sorpresa, questo provvedimento non c'entra nulla con quelli precedenti.
Chi acquisterà nell'anno 2007 un televisore con sintonizzatore digitale integrato potrà detrarre dall'imposta il 20% delle spese sostenute (fino ad un max di 1000 euro di spese) dalla dichiarazione dei reddti dell'anno prossimo.
Chiunque lo può fare, basta che sia in regola con il pagamento del canone.
Il decreto di regolamentazione dovrà definire esattamente le caratteristiche che dovrà avere il televisore per usufruire dell'incentivo e la documentazione da fare (probabilmente servirà solo fattura con i dati dell'acquirente e il modello della tv).
Secondo me ricomprenderà anche i decoder esterni e non solo le tv.
approvato :D
-
e quindi?
Che bisogna fare per ottenere questa detrazione?
-
Ricapitolo:
0) Aspettare il decreto se si vuole essere sicuri al 100% di quali siano i televisori che usufruiscono dell'incentivo e di quale sia la procedura per ottenerlo.
1) Acquistare il prodotto nell'anno 2007 ;)
2) Farsi fare la fattura di acquisto oppure uno "scontrino parlante" che riporti cioè i dati dell'acquirente oltre a quelli del prodotto. Quasi sicuramente dovrebbe bastare questa documentazione
(vedi: http://www.avmagazine.it/forum/showp...0&postcount=40)
3) Compilare la prossima dichiarazione dei redditi allegando questo documento.
-
vorrei capire una cosa.
qualora passi etc etc :D
se il prodotto lo pago io, ma faccio intestare la fattura a mio padre (io non faccio la dichiarazione, non ho redditi) va bene?
O chi paga deve essere quello che fa la dichiarazione dei redditi?
come funge?
grazie
-
In pratica la cosa è semplicissima:
La persona a cui è intestata la fattura è la stessa che la può detrarre dai redditi e che deve essere in regola con il pagamento del canone.
-
grazie
allora la cosa s'ingarbuglisce :)
ma dove dice che l'intestatario delle fattura, che poi detrae, deve essere l'intestatario dell'abbo Rai?
in tal caso devo intestarla a mia madre.
-
Citazione:
Originariamente scritto da zabb
... la cosa s'ingarbuglisce :) ...
perchè?
Citazione:
Originariamente scritto da zabb
... ma dove dice che l'intestatario delle fattura, che poi detrae, deve essere l'intestatario dell'abbo Rai? ...
Lo dice la legge! e cioè il comma 357 dell'articolo 1 della legge 296 del 27 dicembre 2006 (cosidetta Legge Finanziaria 2007)
In teoria la persona che detrae deve essere quella che tira fuori i soldi, ma in pratica (per una serie di motivi che non sto qui a elencare) va bene anche se sono due persone diverse (come mi sembra il tuo caso) perchè è difficile da dimostrare.
-
allora ho visto che, qualora mi compri il tv on line su MEDIA WORLD c'è la possibilità di intestare la fattura ad un altro, allora la intesterò a mia madre titolare dell'abbonamento TV.
Andrà bene?? c'è da fare altro in particolare?
Altre accortezze??
-
Usare la carta di credito di tua madre :D
Ricordarsi di inserire la fattura nella dichiarazione dei redditi dell'anno prossimo.
... e ovviamente se non abiti con i tuoi, dovresti pagare il canone.
-
grazie ;)
ma dnon posso fare il pagamento io ? :confused: e cambiare l'intestazione della fattura come propone il sito?
-
Sì, lo puoi fare.
Paghi tu e intesti la fattura a tua madre (titolare del canone)
P.S.: Era una battuta. :)
-
AHHHHH :D
SI SI ma dopo l'ho capito fosse una battuta, ma appena alzato dopo una nottata insonne non ero in grado di comprenere :p
grazie :D
-
Sapete se facendo la fattura la garanzia rimane di 2 anni, oppure come tutti gli acquisti fatti con fattura la garanzia passa ad 1 anno solo?:(
Perché se così fosse allora bisognerebbe farsi fare uno "scontrino parlante" che riporti i dati dell'acquirente oltre a quelli del prodotto.
La cosa non mi è molto chiara, mi spiacerebbe perdere un anno di garanzia, vedrò d’informarmi. P.s. complimenti a tutti per le info
-
Citazione:
Originariamente scritto da Enki
Sapete se facendo la fattura la garanzia rimane di 2 anni, oppure come tutti gli acquisti fatti con fattura la garanzia passa ad 1 anno solo?
1 solo. La garanzia di 2 anni è valida solo per i consumatori finali, se acquisti con fattura, sei automaticamente considerato un operatore commerciale.