Non so se perchè la mia tv è la sorella a 4/3, ma il mio SVMC_GAIN arriva solo fino a 3, mentre RW fino a 7. Quindi potrebbe anche essere che il tuo 2 corrisponda non corrisponda al mio...Citazione:
Originariamente scritto da Bidddo (°J°)
Visualizzazione Stampabile
Non so se perchè la mia tv è la sorella a 4/3, ma il mio SVMC_GAIN arriva solo fino a 3, mentre RW fino a 7. Quindi potrebbe anche essere che il tuo 2 corrisponda non corrisponda al mio...Citazione:
Concordo completamente stesso effetto sul mio provato ieri sera, l'ho lasciato settato a 2 perchè rende i caratteri e non solo anche le "scritte" identificative dei canali molto più nette.:cool:Citazione:
Differentemente il valore SVM SW sembra non avere alcun effetto...ma l'ho comunque lasciato a 2.
Adesso sono quasi completamente soddisfatto...rimangono i problemi ai lati dell schermo....ho fatto varie prove con diversi valori ma lo slim non ne vuole sapere...:(
Mi è venuta una mezza voglia di dare una regolata al fuoco per ora mi ha fermato solo il peso indecente della tv!! girarla per aprirla e accedere al trasformatore dell'alta è un impresa!:p
Ah...tranqui sò dove mettere le mani non è il primo tv che apro...il mio vecchio telefunken aveva parecchi problemi non aveva nenanche più le viti nella carcassa posteriore tante erano le volte che accedevo all'interno per sisteamre la scheda audio che aveva un componente fuori specifiche cha faceva friggere tutto!
Il problema non è il peso della tv ma le viti autofilettanti, alcune serrate dall'incredibile Hulk... però ;) almeno ti togli anche questo dubbio :)Citazione:
Originariamente scritto da ViPeRste
ciao
Bidddo (°J°)
AH!! ma allora hai tentato la grande avventura pure tu!!Citazione:
Boh vedremo.... un conto è aprire un tv di 15 anni un conto uno nuovo...non è che l'idea di perdere la garanzia mi lasci molto soddisfatto.
;)
Senti, piuttosto che soffrire due anni in attesa che decorra la garanzia, per come sono fatto, piuttosto lo rompo ma deve rullare come dico io. Chissenefrega della garanzia! :D Con quello che ho risparmiato non comprando un LCD me ne ricompro un altro!;)Citazione:
ciao
Bidddo (°J°)
Che devo dire io che l'ho pagato anche 100 euro sotto il prezzo di vendita?!...mi stai convincendo non è validoooo!! :DCitazione:
è vero, difficile immaginare un set up ottimale per tutti, ma ogni intervento e consiglio come questo è sicuramente utile per gli utenti, e quindi ben accetto, sia che funzioni o no ehehe !Citazione:
Infatti info come queste, con spiegazioni delle voci e risultati (desiderati e non) sicuramente saranno di aiuto a chi come noi volesse tentare di capire qualcosina in + di questo manual.Citazione:
Ciao.
Fred.
Ieri sera ho notato una cosa...
Allora... avevo regolato la geometria del tubo quasi alla perfezione, ma ieri sera ho notato delle righe colorate nella parte alta dello schermo, così sono rientrato nel service menu e ho regolato di un paio di punti il V_AMP
spento il tv e riacceso ho notato con mia sorpresa che l'effetto moire ai lati è diminuto notevolemente... :eek:
Da ciò mi è venuta voglia di fare una piccola prova e cioè portare fuori geometria l'immagine regolando un valore di V_AMP (ampiezza verticale) decisamente fuori scala, eppoi regolare l'aspect ratio dell'immagine agendo sui comandi Upper lin e Lower Lin... Ok lo sò che tecnicamente non è una cosa ottimale...ma se risolvo l'effetto moire sono felice come un bambino! :D
Suppongo in sovrascansione...Citazione:
Ho fatto qualche prova anch'io ma ancora non ho trovato benefici in tal senso.
ciao
bidddo (°J°)
io lo ho aperto e non ho tratto nessun vantaggio dal focus, in pratica si può definire più un valore di convergenza che di messa a fuoco.
Salve a tutti,
possiedo un CW-29z408T che secondo me ha qualche difettuccio... non ho capito se è il DNIe, i 100Hz o altro che lo causa. In sostanza a volte noto una specie di effetto scia molto fastidioso, specie nelle imagini poco contrastate e soprattutto con i volti... ad esempio in un volto che annuisce naso, zigomi, ecc. sembrano muoversi in modo scoordinato.
Domanda: ho cercato ma non ho trovato informazioni su come entrare nel menu di servizio: come si fa? .... non riesco a recuperare il manuale di servizio. Volevo cercare di capire se con qualche impostazione differente potevo migliorare la visualizzazione.
Ciao e benvenuto,Citazione:
Originariamente scritto da skarto
il problema che tu descrivi si chiama "smearing" e in questo forum spesso vi facciamo riferimento con il termine "facce di gomma".
Il problema è stato ampiamente trattato e di fatto risolto, si tratta di modificare alcuni prametri relativi all'SVM; ti suggerisco di armarti di pazienza e di leggere i vari 3D relativi ai Samsung, troverai indicazioni su come entrare nel service menu, dove scaricare il service manual, cosa modificare ecc.
Come cosa immediata ti suggerisco di disabilitare subito il DNR, peggiora notevolmente la situazione; altra cosa da fare subito è stabilire uno user setup (contrasto, luminosità ecc.) "umano", regola il contrasto attorno a 45-50 e regola poi la luminosità di conseguenza.
Leggiti i 3D precedenti ed eventualmente posta domande su approfondimenti specifici, qui troverai un sacco di gente pronta a darti una mano.
Ciao,
Ice
grazie mille per le dritte,
mi metto subito all'opera!
Ciao a tutti
abbassando i valori red e il green rgb e pistolando nel menu 4 (SVM RW SVM Delay SVM Coring SVM Gain SVMC_GAIN) ho avuto i seguenti effetti:
Visione più "brillante"
colori meno artefatti e più naturali
maggior nitidezza di immagine
Inoltre l'effetto calzamaglia non esiste in component progressivo ed è quasi scomparso in rgb (con sky per intenderci)
Scusate se non sono preciso ma adesso non ricordo esattamante i valori impostati e comunque ho abbassato di molto i valori red e green rgb (ora se non ricordo male ho valori fra i 20 e i 25 per il R Cutoff e il G Cutoff. Non ho toccato i R Drive e G Drive)
Dimenticavo la cosa forse piuù importante. Con i nuovi valori ho riportato il SVM Gain intorno a 40/45 e di facce di gomma neanche l'ombra.
Apenna posso, se può interessare, vi posto i valori che ho cambiato
Ciao Clockwork,Citazione:
Originariamente scritto da clockworkorange
sì, naturalmente ci interessa. Gli esperimenti sul setting del SVM sono ancora in corso, per cui i tuoi valori potrebbero aiutare.
Posta anche i nuovi valori di RGB, anche se dubito che abbiano alcuna influenza sullo smearing.
Quando hai fatto le modifiche ? Tieni presente che le "facce di gomma" si possono ripresentare, per motivi ancora non chiari, a distanza di tempo. A me per esempio erano scomparse da 2 settimane e poi, improvvisamente... rieccole apparire su una certa trasmissione (che tra l'altro un altro utente di questo forum con il mio setsso setting ha visto senza problemi...). Veramente difficile da capire...
Ciao,
Ice