Segnalo che su AF Digitale di Marzo c'è la guida alla connettività audio per HD DVD e Blue Ray (vedi sommario sul sito).
Ciao!
Visualizzazione Stampabile
Segnalo che su AF Digitale di Marzo c'è la guida alla connettività audio per HD DVD e Blue Ray (vedi sommario sul sito).
Ciao!
non sarebbe piu' facile segnalare quali ampli accettano il il PCM multicanale a banda larga tramite hdmi 1.1 tra quelli in commercio?Io ad esempio possiedo il pioneer ax4avi che e' dotato di due ingressi hdmi 1.1 sara' compatibile.E ancora la ps3 ad esempio decodifica internamente tutti i segnali audio hd?Non ne ancora chiaro.
Tutti gli amply che hanno HDMI 1.1 riconoscono il flusso PCM multichannel (quindi già decodificato). Il problema è dotarsi di un lettore che faccia al suo interno la decodifica in pcm dei flussi audio HD invece di farla fare all'amply.
sto collegando il lettore hd-xe1 all'ampli philips dfr 9000 per via analogica... ma si sente da cani... vorrei tanto capire qual'è il problema!
Mi pare che alcuni preamplificatori con HDMI 1.1 non riconoscano il PCM multicanale. Esempio: il NAD master series M15 e il NHT Controller.Citazione:
Originariamente scritto da Marco Marcelli
Purtroppo non è così. Qui spiega perchè.Citazione:
Originariamente scritto da Marco Marcelli
Il motivo principale è che le tracce dei film sono registrate con il canale .1 (LFE) 10db più basso degli altri. E' l'ampli che l'aumenta di 10 db quando riceve un segnale DD o DTS. Alcuni ampli non effettuano questo incremento sui segnali PCM da HDMI, riproducendo i bassi molto più affievoliti delle altre frequenze. Ma ci sono anche altri difetti di processamento.
E' segnalato qui. Quelli verdi processano correttamente, quelli rossi no. Il tuo è giallo: significa che processa "quasi" correttamente. Non ho approfondito i dettagli.Citazione:
Originariamente scritto da beppe2
E' tutto scritto nel thread della PS3, in questo post.Citazione:
Originariamente scritto da beppe2
Michele
Ti ringrazio per la delucidazione.
A questo punto rimane per certo solo che il segnale pcm multichannel transita sulla HDMI 1.1. Punto !
Strano però che un amply che abbia ingressi HDMI 1.1 non supporti poi tutto ciò che è in grado di fare un collegamento HDMI 1.1
il mio ampli è il philips dfr9000 che purtroppo non compare nell'elenco... che tral'altro essendo in inglese non mi risulta molto chiaro nelle spiegazioni.
qualcuno potrebbe aiutarmi e spigarmi come devo comportarmi?
In effetti mancano molti ampli, tra cui i Phillips.Citazione:
Originariamente scritto da FuoriTempo
I due post che ho linkato sono interessantissimi, specie per chi ha in progetto di comprare un ampli ora. Viene anche spiegato perchè l'HDMI 1.3, almeno per l'audio, non serve a nulla.Citazione:
Appena ho un pò di tempo (spero nel fine settimana), li traduco in italiano e li posto nella sezione Amplificatori e decoder HT.
Non so cosa dirti. Ho provato a cercare Phillips (con una e due l) nelle 8 pagine del thread, ma non ottengo risultati. Prova con Google.Citazione:
Michele
sono assolutamente d'accordo con teCitazione:
Originariamente scritto da Mike5
a questo riguardo, aprirò un post "di là" chiedendo l'interpretazione autentica da parte del redattore
cmq, proviamo a fare un'analisi ermeneutica insieme?
gianluca
in poche parole, si affermava
“Niente HDMI 1.3 ma solo 1.2, niente 1080p ma solo 1080i” (e fin qui non ci piove…)
“Niente DTS-HD (passa solo il core)”
OK, a questo riguardo, già avevo segnalato qui
la dichiarata impossibilità dei player toshiba di decodificare il dts-ma
“Per usufruire del dts hd servirà un amplificatore che abbia il decoder integrato”
E’ tutto da dimostrare che da un’hdmi 1.2 possa uscire un flusso non decodificato dts-ma
“Perché l’hdmi 1.2 non è in grado di trasportare un eventuale flusso dts-hd decodificato in pcm dal player”
ah no?
Non ho sottomano l’articolo di AlbertoPN pubblicato su DV qualche tempo fa, ma da quello e da quanto sta scritto qui
mi sembrava di aver capito il contrario
insomma, rimango "perpluto":D
Salve a tutti,
scusate sono un po' duro.
Ho collegato il nuovo Thosiba hd-ex1 via hdmi al marantz sr 8001.
Leggendo i thred linkato non ho ben capito che tipo di problemi posso avere nella lettura delle nuove codifiche (il marantz è in giallo).
Mi convieno collegarlo in analogico e lo lascio in hdmi ?
Che inconvenienti ci sono ? Non sento i bassi ?
Grazie. lazzaro
In sintesi (ma bisogna leggere tutto il post):Citazione:
Originariamente scritto da lazzaro64
- C'è un problema legato al fatto che la traccia LFE è registrata a -10dB; c'è n'è un altro legato ai bassi rediretti sul SubWoofer (che è diverso da LFE), che in molti casi sono ridotti di -5dB;
Un ampli per meritarsi il "verde" deve:
- sul canale digitale (PCM multicanale su HDMI): effettuare un boost di LFE di 10dB e gestire correttamente il bass management;
- sulle entrate analogiche: consentire un boost di almeno 15dB (10+5).
Così funzionano quasi tutti i Denon e Onkio e molti Yamaha, che sono verdi digitali e analogici.
I rossi digitali non effettuano il boost sul canale HDMI (es. Pioneer AX4AVI di Beppe2). I rossi analogici non permettono alcun boost sulle entrate analogiche (es. Marantz SR7200).
I gialli hanno comportamenti non perfetti. Il tuo (Marantz SR8001) è un giallo analogico, perchè consente un boost di soli 12dB sul SubWoofer. Non ho capito se è un rosso digitale, perchè non compare nella lista dei verdi digitali, ma neanche nella rossa.
Che conseguenze ? Subwoofer troppo basso al meglio, errato miscelamento del canale LFE con i bassi delle altre casse nel peggiore.
Sembrerebbe in analogico, applicando un boost SW di 12dB (il massimo). Ma conviene fare la prova su HDMI confrontando il risultato con un disco test.Citazione:
Originariamente scritto da lazzaro64
Di più non aggiungo, altrimenti traduco l'articolo ora.;)
Michele
E' un po' che ho abbandonato l'HTPC.. ma eri tu, vero, ad aver tradotto interessanti thread da AVS?Citazione:
Originariamente scritto da Mike5
La traduzione di quei due thread che hai citato sarebbe veramente un ottimo apporto per il forum..;)
Grazie mille....
Farò delle prove.
Lazzaro