Visualizzazione Stampabile
-
Vorrei precisare alcune cosette:
Citazione:
Originariamente scritto da pancomau
Personalmente non sono un "purista" e quindi non apprezzo quelle sottigliezze che altri ritengono irrinunciabili...
Quindi la soluzione ampli AV + Ampli stereo per te non avrebbe ragione d'esistere.
Citazione:
Alcuni sintoampli odierni con costo anche ben al di sotto dei 1000 euro hanno la funzionalità "diretta" (anche chiamata straight) che esclude tutta la parte "pre" (o quasi.. visto che la modulazione del volume la fanno comunque). In termini "pratici" questo tipo di sinto dovrebbero solo fare da switch più "controllo volume".
Sti *****, hai detto niente, il "PRE" non è solo controllo volume, ma diciamo solo che è uno degli elementi della catena più caratterizzanti il suono e quello della maggioranza degli ampli AV non è neanche degno di portare questo nome, spero d'aver reso l'idea ;)
Citazione:
Tutte le altre ipotesi prevedono comunque un qualche switch (che su uscite alimentate per i diffusori mi sembrano ben più "potenzialmente disturbanti" rispetto ad uno switch su "segnale").
Ogni "interruzione" di un circuito porta a degradi notevoli sul segnale
Citazione:
Utilizzando una catena tipo:
fonte (lettore dvd/cd o HTPC) -> cavo digitale -> sintoampli (uscite pre dei frontali) -> (ingresso xy dell'integrato stereo)
credo che sia rispettata una certa "qualità" senza sfociare nell'esoterico (leggi... COSTOSO).
Non siamo in fin di vita, non siamo dottori che prescrivono ricette, la nostra è una passione e quindi cerchiamo di renderla il più piacevole possibile e questo ci porta a disquisire di inezie che per una persona comune sono considerate ..... :cry: , credo che sia capitato anche a te di sentirti dare del malato dalla casalinga di Bustarsizio :p
Citazione:
Aggiungerei però... che se questa fosse la soluzione... alla fine, al posto di un integrato stereo, ci metterei un semplice finale stereo.
Questo perchè non mi viene in mente alcuna funzione di tipo "pre" necessaria da ottenere dall'integrato stereo ;)
Ho già espresso un parere su ciò più sopra.
Aggiungo che se si vuole ascoltare MUSICA gli ampli AV è meglio lasciarli negli scaffali dei negozi.
Citazione:
Quest'ultima affermazione parte da un presupposto di "coerenza" che riassumerei dicendo che:
Se uno è tanto purista da notare differenze tra un buon sintoampli multicanale ed un ampli stereo... non dovrebbe neanche considerare l'ipotesi di usare circuiti di controllo di toni o equalizzazioni. ;)
Infatti la maggioranza degli ampli stereo non li hanno, aggiungo non hanno neanche il balance :D
Citazione:
PS: rileggendo mi sono accorto di un'aspetto.... Usando un finale come ultimo anello della catena bisogna prestare attenzione a non sotto o sopradimensionarlo rispetto al sintoampli in termini di amplificazione. Questo perchè, non essenso modulabile il volume sul finale, per l'ascolto HT multicanale l'equilibrio del volume tra i vari diffusori si deve fare solo con le regolazioni di +/-db per i canali specifici che quasi tutti i sintoampli hanno. ma queste regolazioni non sono enormi, e quindi si deve partire da una catena che sia già abbastanza equilibrata come potenze.
Un comune ampli AV ti permette di regolare il livello tra i vari canali di circa +/- 10 db, ora un raddoppio di potenza dell'ampli equivale (a meno di approssimazioni) a circa 3 db di differenza, fai un rapido calcolo ;)
Ciao
Antonio
-
Citazione:
Originariamente scritto da Giova3419
Il Bryston che t'è stato menzionato (SP2 o SP1.7, modello vecchio) è eccezionale, almeno, è il mio sogno, in ambito musicale/HT, però lo vedo un pochino fuori budget...:D (di listino costa sui 7.000 se non sbaglio, quindi anche se lo trovassi usato con il tuo budget compreresti solo quello).
.....
Insomma, se ti sbatti un pò di occasioni, con la cifra di cui disponi, ne puoi trovare...;)
Grazie della precisazione, inizialmente avevo letto male, ero convinto di 3000€ per il l'ampli AV + 3000€ per l'ampli stereo :( , ma crdo che intendesse 3000€ per la coppia.
Concordo sull'usato, a patto di sapere cosa si stà acquistando.
Ciao
Antonio
-
Citazione:
Originariamente scritto da cobracalde
E ho il sospetto che non arriveremo mai... :D
Però se metti l'alettone sulla giardinetta da qualche parte arrivi :D
-
Citazione:
Aggiungo che se si vuole ascoltare MUSICA gli ampli AV è meglio lasciarli negli scaffali dei negozi.
Questo è un discorso generico o rivolto solo ad alcuni modelli?
Ci sono modelli particolari dove si potrebbe apprezzare il suono a 2 canali?
Quali?
-
Citazione:
Originariamente scritto da solarismody
Quali?
Generico, ma diciamo che almeno fino ai 2000€ non vi è niente di veramente valido, ci si può accontentare, ma la vera alta fedeltà è un'altra cosa.
Occorre sempre vedere cosa ci si aspetta dal proprio impianto e il livello che si vuole raggiungere.
Ad es. con Marantz e Nad si può iniziare ad avere accenni di Hi-Fi ;)
Ciao
Antonio
-
Citazione:
Originariamente scritto da jean
ti ringrazio.
mi puoi spiegare velocemente cosè un "pre multicanale analogico (senza codifiche), più i finali"
ho capito solo il "senza" ed il "più": purtroppo sono totalmente digiuno.:confused:
Consiglio la lettura:
http://www.afdigitale.it/VPedia.aspx?id=85
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da Puka
Grazie della precisazione, inizialmente avevo letto male, ero convinto di 3000€ per il l'ampli AV + 3000€ per l'ampli stereo :( , ma crdo che intendesse 3000€ per la coppia.
Si 3000 piu' o meno per la coppia, piu 3000 all'incirca per le casse.
Se parlavate di me.
Ciao
Allegri
-
Citazione:
Originariamente scritto da solarismody
purtoppo per quasi tutti i modelli ...poi ci sono delle eccezzioni....ma che confermano la regola:(
Citazione:
Quali?
personalmente ho sentito solo un prodotto
che suona come un 2CH di alta classe...vera HI FI!!
..oserei definirlo quasi HI-End peccato sia troppo grosso e non
mi ci sta sul mobile:( ....costa anche relativamente poco
(scontato 1800/1600 Eurini ) :rolleyes:
ma prima o poi cambio il mobile;) :D :D
-
Citazione:
Vorrei precisare alcune cosette:...
Senza addentrarmi (per questioni di brevità) nei dettagli delle tue considerazioni, riassumerei con un discorso generale e generico.
Non vi è nulla nelle tue opinioni che io consideri "sbagliato", per il semplice fatto (come dici anche tu quando parli di appassionati e della casalinga di busto Arsizio ;) ) che la "diatriba", se vogliamo chiamarla così, si basa su valutazioni, opinioni, preferenze e priorità soggettive.
Non nel senso che non esistano valutazioni oggettive della qualità di una riproduzione musicale (esistono... anche se a certi livelli l'orecchio umano raramente si avvicina a certe rilevazioni strumentali), ma nel senso che è soggettivo per ognuno di noi decidere qual'è il "compromesso" che considera accettabile o soddisfacente.
Dove sta la differenza tra audio e Hi-fi o dove cominci a "valer la pena" di ascoltare la considero materia di tipo filosofico più che "pratico".
Per fare un esempio banale potrei trasporre il problema su un "campo neutro" (almeno credo tale):
C'è chi viaggia in Rolls Royce e non si sognerebbe neanche di avvicinarsi a due metri da una Punto
C'è chi viaggia con una Punto e desidererebbe una Rolls ma non se la può permettere.
C'è chi viaggia in Punto e la considera adeguata per le proprie necessità e la differenza di costo con una Rolls (ammesso che ce l'abbia) la preferisce spendere in un viaggio intorno al mondo.
Non mi sento di affermare che nessuno dei tre "sbagli" o "abbia ragione"... sono gusti e scelte soggettive.
Per questo motivo rispetto chi ha opinioni o gusti diversi dai miei ma normalmente "arriccio il naso" di fronte ad affermazioni che sembrano stabilire una "verità" assoluta inconfutabile, quasi fosse un dogma religioso ;)
Rifacendomi all'esempio automobilistico... sarebbe come sentir dire al proprietario della Rolls "non capisco questi che vanno in giro con la Punto... come fanno a sopportarlo!... io piuttosto me ne andrei a piedi"
-
Citazione:
Rifacendomi all'esempio automobilistico... sarebbe come sentir dire al proprietario della Rolls "non capisco questi che vanno in giro con la Punto... come fanno a sopportarlo!... io piuttosto me ne andrei a piedi"
Però magari sulla punto c'hè un impianto stereo superiore a quello della rolls :p o ci potrebbero stare sotto al cofano 300cv di cui ne farebbero una macchina molto piu veloce :p quindi rimanendo in tema con qualche modifica e cioè integrando un ampli ad un multicanale si potrebbe realizzare un sistema che supererebbe alcuni dei molto costosi multicanale? ad esempio un marantz8001
-
Citazione:
Non mi sento di affermare che nessuno dei tre "sbagli" o "abbia ragione"... sono gusti e scelte soggettive.
Su questo siamo pienamente d'accordo, ma io non ne facevo una questione di costi perchè penso che sia possibile allestire impianti bensuonanti spendendo relativamente poco.
Citazione:
Per questo motivo rispetto chi ha opinioni o gusti diversi dai miei ma normalmente "arriccio il naso" di fronte ad affermazioni che sembrano stabilire una "verità" assoluta inconfutabile, quasi fosse un dogma religioso ;)
Mai proclamato "dogmi", ho solo voluto puntualizzare alcune cosette che, IMHO, andavano chiarite.
Ciao
Antonio
-
Scommetto che la mia e la tua definizione di "poco" (quando si parla di costi) è alquanto diversa :sofico:
Ma va bene così... ripeto... ognuno ha il proprio metro e sarebbe grave che fosse il contrario :cincin:
Comunque il mio discorso era volutamente "generale" e non rivolto specificatamente a delle affermazioni tue.
-
Citazione:
grazie puka:)
-
Citazione:
Originariamente scritto da InMezzoAVoi
personalmente ho sentito solo un prodotto
che suona come un 2CH di alta classe...vera HI FI!!
..oserei definirlo quasi HI-End peccato sia troppo grosso e non
mi ci sta sul mobile:( ....costa anche relativamente poco
(scontato 1800/1600 Eurini ) :rolleyes:
Scusa, volendo essere un pochino meno misteriosi, è possibile sapere a quale prodotto ti riferivi?:cool: ;)
Sono molto curioso, sai, sto valutando se procedere o meno a cambiamenti...;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Daniele767676
1)Un Ampli HT decente con uscite pre out (ho un semplicissimo Denon AVR1906 pagato 300€).
Scusa Daniele, posso chiederti dove hai trovato il Denon a 300 euro?
Io sto realizzando un impianto simile a quello di cui parlate, e il Denon 1906 sarebbe ideale per me, ma finora non l'ho trovato a meno di 350 + spese. :confused:
Ciao e grazie