Vincenzo ci ha venduto un colorimetro nottambulo!;)
Oggi pomeriggio sbacchettava di brutto, stasera è andato come un missile: sarà proprio stato perchè di giorno, seppur con tendaggio pesante, non si riesce a fare buio assoluto.
La notte + le tende invece ce la fanno!
Oppure Vincenzo l'aveva abituato a lavorare solo di notte e lui di giorno dorme...:rolleyes:
Comunque finalmente ho ottenuto risultati che sembrano abbastanza buoni: va beh che lo dicevo anche qualche post più su e poi è arrivato Vincenzo a bacchettarmi...
Comunque l'equilibrio RGB lungo i vari livelli mi sembra buono, così come la temperatura colore.
Ho sempre un problemuccio ai bassi livelli (regolo a 30IRE la G2): quando faccio la misurazione dentro il software colorfacts tutto ok, addirittura a 30IRE mi da 6514K e un bilanciamento RGB perfetto.
Poi quando vado a fare il tracking della scala di grigio le cose non tornano perfettamente: forse il problema è che la misurazione dentro il software è fatta mentre il PJ visualizza anche altri oggetti (Colorfacts appunto) mentre il tracking è fatto con il resto dello schermo nero.
Ora non c'è modo di andare a fare le misurazioni manuali nelle stesse condizioni del tracking dei grigi? Sarebbe più comodo!
Tuttavia durante un film non si ha mai una situazione tipo quella in cui colorfacts va a fare il tracking, quindi forse è meglio fare la calibrazione come la sto facendo ora.
Il gamma mi risulta 2.29: un po' sotto al riferimento di 2.5, ma non so quanto sia affidabile questa misura.
A seguito posto le immagini.