Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da ARAGORN 29
[cut]Ciao.
azz non avevo apprezzato il tuo intervento in quanto scritto mentre io stesso scrivevo un altro post, quindi non ci ho fatto caso...
che dire, adesso aggiungiamoci anche che il dtt si collegherebbe ad un lcd (toshiba 37wl66z, 8ms andando a memoria), e che proprio di persona, un pomeriggio, non ho potuto vedere da amici un film su canale5 perchè era criptato, com'è possibile?
-
Se il "come è possibile" è riferito al fatto che alcuni eventi RAI o Mediaset siano a volte criptati è una cosa normale.
Poichè i segnali da satellite sono ricevibili anche al di fuori del territorio italiano, limitatamente al quale sono stati pagati i diritti al distributore (se è un film) o alle Società o Enti detentori dei diritti (per gli eventi sportivi), quando vene trasmesso uno di questi eventi il segnale viene criptato per impedirne la visione tramite sat, evitando così gli "sconfinamenti" di segnale.
Per il DTT questo non avviene (o non dovrebbe avvenire) in quanto il segnale è irraddiato dalla normale rete di trasmettori/ripetitori TV il cui segnale è limitato al territorio italiano (qualche piccolo sconfinamento è inevitabile, ma sono piccoli e limitati casi).
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Per il DTT questo non avviene (o non dovrebbe avvenire) in quanto il segnale è irraddiato dalla normale rete di trasmettori/ripetitori TV il cui segnale è limitato al territorio italiano (qualche piccolo sconfinamento è inevitabile, ma sono piccoli e limitati casi).
Non per fare ancora più c@sino :eek: , ma che il DTT sia cripato credo si possa imputare ad un "errore tecnico"...ho sempre pensato che i vari ripetitori terrestri (per il DTT) siano "alimentati" da segnali SAT (sempre e costantemente cripati su transponder di servizio)... se continuano a rimanere criptati anche in DTT, immagino che si siano "dimenticati" di renderli in chiaro (passatemi i termini ;) )...
Ma in questo caso mi rimane il dubbio riguardo il ritardo temporale che dovrebbe avere passando via sat... non avendo un ricevitore DTT, non posso verificare...
-
Io ho un ricevitore DTT che praticamente non utilizzo, in quanto ora come ora ricevo solo il multiplex con Italia1 e Rete4 che solitamente non trasmettono le poche cose che mi interessano in TV, per cui non ho mai fatto la prova di vedere se il segnale era oscurato sul sat e visibile in DTT.
Il transponder sul sat è sicuramente sempre oscurato, però potrebbe benissimo essere rimesso sempre in chiaro dal ripetitore terrestre.
Se qualcuno che può fare il confronto, ad esempio RAI con il prossimo GP di F1, sicuramente criptato dal sat, dice quanto avviene in pratica, avremo qualche certezza in più.
Ciao
-
OT calcistico
Citazione:
con 159 euro ti becchi serie A Champions e le squadre migliori della serie B.
quindi non si vede la juventus... :D
-
ricordo di un sabato di inizio settembre, era di pomeriggio, e canale5 all'inizio di un film si è totalmente oscurata...
andando a vedere sul televideo il film era criptato...
questa cosa mi è stata confermata da altri su forum ed ng, mentre altri ancora sostengono che rai e mediaset non vengono criptate sul dtt.
Da qui è nato il dilemma, da cui mi pare di capire che c'è molta confusione in giro, provocata vuoi dalle tante sigle, dai tanti standard, dalla tecnologia relativamente nuova...
Speriamo di riuscire a capire quali sono e se ci sono programmi criptati di rai e mediaset sul dtt :)
-
Non è proprio vero che non ho un decoder DTT... uso una penna usb della Pinnacle che utilizzo per vedere sul pc gli eventi che normalmente sul sat sono criptati (specialmente il Motomondiale e La7)... finora non mi è mai capitato di trovare qualcosa di criptato su DTT, ma continuo a pensare che se capitasse, sarebbe dovuto a "errore" o al fatto che, ufficialmente se non sbaglio, siamo ancora in fase "sperimentale"...
Oppure è successa un'altra cosa, cioè un temporale sulla zona dove c'è il ricevitore sat del trasmettitore DTT... se non riceve niente da trasmettere, che manda via etere?
Mi ricordo che ho perso un pezzo partita (mi pare di UEFA), perchè c'era un grosso temporale sopra la stazione TV (però era un locale analogica)che la trasmetteva...
-
Ho trovato questo sul forum RAI, a firma dello staff di RaiUtile:
Citazione:
I segnali DTT diffusi da Rai non sono criptati. Non essendo specificato l'impianto da cui riceve il disservizio puo' essersi originato per l'intervento di un guasto all'apparecchiatura di decriptaggio presente presso l'impianto trasmittente. Altra causa puo' ricercarsi nel fatto che riceva il segnale da un impianto privato (di una Comunita' Montana o di un Ente locale) che ripete i programmi RAI. In questo caso, previ i necessari accordi con la Direzione Strategie Tecnologiche Rai, e' possibile fornire all'Ente proprietario (che si deve far carico dell'opportuno apparato di decodifica) una smart card necessaria per il decriptaggio.
Raiutile
Per Mediaset, immagino sia la stessa cosa...
-
avevo letto lo stesso intervento questo pomeriggio, sarebbe interessante avere conferma da qualcuno riguardo canle5 e italia1
-
OT ON
Citazione:
Originariamente scritto da Stuka78
quindi non si vede la juventus... :D
Guarda mi ha telefonato or ora Moratti e mi ha detto che, dalle intercettazioni in suo possesso, pare poprio che la Juve si veda...:eek: (nonostante i reiterati tentativi di oscurarla attraverso La7 :D).
Sembra che l'abbiano scoperto intercettando Vieri, che si gustava in tv l'ultima vittoria della Juve :D
Sempre quest'attendibilissima fonte, mi ha confessato che hanno cominciato a far intercettare Blatter e Johanson.... perchè secondo loro l'Inter perde in champions perche a Blatter sta ancora sulle balle Materazzi....
Vedrai, l'anno prossimo gli danno la Champions ad onorem :p
OT OFF
-
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Se qualcuno che può fare il confronto, ad esempio RAI con il prossimo GP di F1, sicuramente criptato dal sat, dice quanto avviene in pratica, avremo qualche certezza in più. Ciao
Ciao Nordata. Ti posso rassicurare sin d'ora. Come al solito, l'ultimo GP me lo sono gustato proprio in DTT. Farò lo stesso con il prossimo. Ripeto: non ho mai visto un programma in chiaro sull'analogico cripato sul DTT.
Gli unici programmi che vedo criptare sono - ovviamente - quelli di Mediaset premium e La7 DTT.
-
Ottimo, ora mi manca solo di avere la copertura completa di RAI e Mediaset :cry:.
Ciao
-
Citazione:
non ho mai visto un programma in chiaro sull'analogico cripato sul DTT.
Confermo! (7 mesi di "prove")
-
vabè, e proprio questo pomeriggio dopo attento studio ho preso un digifox by humax, e se qualcuno interessa da Napoli - zona stadio ricevo i Mux di Mediaset, RAIA, LA7, MP, più alcune tv private, siamo sulla ventina di canali...
manca ancora il mux Dfree, che verrà implementato fra ottobre e dicembre.
Il risultato è stupefacente! Siamo lontani anni luce dal segnale della vecchia antenna (e non ho ancora avuto il tempo di cambiarla! E'una antenna di 11anni fa completamente ossidata, ma permette un'ottima ricezione in dtt), il risultato a circa 3metri di distanza appare evidente... la qualità è quasi quella di un dvd.
è solo un pò fastidioso il lungo tempo di caricamento di alcuni contenuti interattivi, ed alcune volte, caricando questi ultimi, rai tre può andare a scatti:p
-
Son contento che sei contento....:D ;).
Adesso, questo weekend, fatti la levataccia e guardati Schumi a suzuka in DTT!!
P.s. Non dimenticare di fare uno sberleffo a Murdoch :D :D :p .... tanto è gratis ;)!!!