Anch'io sono curioso...Citazione:
Originariamente scritto da Mr Wolf
Visualizzazione Stampabile
Anch'io sono curioso...Citazione:
Originariamente scritto da Mr Wolf
devo costruire un cavo component ed ho letto che sono sconsigliati i cavi sat a 75 ohm e allora leggendo questo post parlano bene di questo Tasker c803 ma non so dove aquistarlo mi potete aiutare
Volevi effettivamente scrivere "sconsigliati" ?.Citazione:
Originariamente scritto da monitor
In questo caso sarei curioso di conscere i motivi per cui non viene ritenuto idoneo al trasporto di tali segnali un cavo utilizzato normalmente per il trasporto di segnali ad Alta Frequenza a frequenze dell'ordine del GHz, quindi ben più elevati di quelli di un segnale Component.
Se lo si sconsiglia perchè sarebbe ridondante sono d'accordo, infatti basterebbe un cavo, sempre per AF, ma anche con caratteristiche di attenuazione del segnale meno spinte, tipo il solito strausatissimo RG59 o simili.
Ciao.
io sto parlando del cavo satellitare comunque mi avevano detto che non fa passare le basse frequenze pero a quanto mi dici dovrebbe andare bene giusto?
ma se vollessi acquistare il cavo Tasker c803 per le sue ridotte dimensioni sapete dirmi dove posso acquistarlo sono delle prov na ma anche su internet andrebbe bene
Solitamente con il termine "cavo satellitare" si intende il cavo utilizzato per la discesa dalla parabola al decoder, quindi un cavo che deve portare segnali ad Altissima Frequenza.
Il problema, in un cavo, è l'attenuazione man mano che si sale di frequenza, dovuto principalmente alla capacità del cavo stesso, alle frequenze più basse il problema si pone molto meno, ovvero, se a 1 GHz attenua di x dB, a 100 MHz attenuerà molto meno.
Ciao.
allora è buono o no il cavo satellitare?
Mi sembrava di averlo già spiegato.
Allora, tralasciando le motivazioni: per me, sì.
Ciao
siccome devo collegare la mia xbox360 al cavo componet da costruire sapete quali sono i pin della xbox360 per il component? sapete dove è possibile acquistare il cavo tasker c803
ho costruito il cavo component con filo sat e connettori rca da 50cm l'uno e posso dire che facendo il confronto con la presa scart il component si vede molto meglio non so se si migliora ancora di piu usando un cavo tipo quello citato sopra .
dal negozio di elettronica del mio paese ho chiesto una piattina a 75 ohm e mi ha detto di avere una a 4 fili della gbc questa puo andare bene per migliorare di piu il component?
????????Citazione:
Originariamente scritto da monitor
Scusa, ma, perchè "piattina" ?
Intendi forse un cavo composto da 4 conduttori schermati, posti uno a fianco all'altro ?
Se è così ho forti dubbi che sia a 75 Ohm, mi sembra tanto quella che si impiega per i collegamenti audio tra un ampli ed un registratore a cassette o simili (2 cavi di uscita e due cavi di ingresso).
Fatti vedere i dati su un catalogo, con foto, oppure fatti dare la sigla e il costruttore e controlla in rete.
Ad occhio non si può stabilire l'impedenza ed è facile sbagliarsi, anche in buona fede.
Le dimensioni del cavo contano, se sono piccoli hanno maggiori perdite.
Comunque non crediate che passando da un RG59 o simili ad un altro cavo di fascia media si vedano differenze eclatanti, specialmente su distanze non molto lunghe.
Ho provato, per curiosità, a fare una ricerca in rete relativa ai dati del RG59 e del Tasker citato, per vedere i valori di attenuazione.
Attenuazione dB/100 m.
.....Tasker..................RG59
10 MHz: 9,45..........10 MHz: 3,3
50 MHz: 18,29.........50 MHz: 7,2
100 MHz: 25,60.......100 MHz: 12,0
200 MHz: 27,74.......200 MHz: 14,2
Ciao
ho visto i confronti però io ho costruito il component come detto con cavo sat invece RG59 a quanto ho capito è il cavo che si usa per impianti di telecamere. Che mi consigliate fare coprare RG59 o tenermi quello che ho fatto con il sat o vale la pena di spendere altri soldi? per i connettori vanno bene quelli che ho comprato da 50 centesimi l'uno per capirci sono quelli di colore nero e rossi il commerciante ne aveva dei placcati in oro ma costavano 2,5 cadauno che ne dite rimango con questi o cambio?
Caro il negozio dalle tue parti...io i connettori RCA placcati li ho pagati 1 euro l'uno. Io uso un cavo "Tasker RG 59 75 ohm double shield" di colore grigio e mi ci trovo benissimo. Non costa un patrimonio e mi posso ritenere soddisfatto, tanto che l'ho usato un pò per tutto...dal coassiare, al sub ecc...:)
Il cavo RG59 non è un cavo "per telecamere" ma un cavo per trasporto di segnali ad alta frequenza con impedenza di 75 Ohm (ci sono, ad esempio, anche quelli a 50 Ohm).
Può servire quindi in tutti i casi in cui ci si debbe veicolare tale tipo di segnale, impianti radio, TV, anche per trasmettitori, se la potenza è limitata a pochi Watt.
I segnali Component non hanno nulla di particolare, sono segnali AF come tutti gli altri, con frequenze non particolarmente elevate, ancora ben nel range di tale cavo, considerato anche che non si devono fare collegamenti di decine e decine di metri.
Quanto ai connettori, utilizza quelli interamente metallici, per questioni di miglior schermatura e robustezza, se poi non sono di colore giallo vanno bene lo stesso.
Ciao
Citazione:
Originariamente scritto da Adri
Scusate ma io il codice C803 non trovo nessun risultato, il TSK 1083 può andar bene?
Oppure trovo questo che però non ha la guaina.
Altrimenti davvero si può prendere un comune cavo a 75 Ohm tipo quello per sat? Non ho chiesto un preventivo ma credo che questi costicchino :D
Inoltre, qualcuno conosce un sito dove acquistare sia il cavo che i connettori RCA potendo così unificare le ss?
Grazie dell'eventuale aiuto!
IL primo va bene se tutti i coduttori vanno nello stesso connettore, tipo un connettore VGA o simili.
Il secondo sembra essere gli stessi conduttori interni di prima, ma separati, comunque troppo piccoli per lunghe tratte.
Si trova, mi pare della GB&L, un cavo composto da tre cavi di dimensioni "normali" uniti a formare una piattina blu, i tre cavi sono poi separabile per andare ai singoli connettori.
Comunque, come ho già scritto, se vai in un normale negozio di elettronica e acquisti un RG59 hai quantomeno le stesse prestazioni di quelli elencati prima e spendi meno.
Non parlo di cavo per antenna sat (solitamente bianco) che andrebbe bene ugualmente, chiedi quella sigla (deve essere stampata anche sulla guaina nera esterna a intervalli regolari).
Ciai