non esiste solo il bianco e nero
le cose non sono così nette! prima non ho approfondito ma lo faccio volentieri. ciò che dici sul debito americano è verissimo ma la situazione è più complessa. anche se non ne parla nessuno è già in corso una nuova guerra fredda tra cina e usa, ma questa volta i comunisti non disprezzano il mercato anzi lo usano come arma! ma proprio una una fase così delicata la cina non può permettersi colpi di testa! un crollo del mercato in questo momento non gioverebbe a nessuno. e non è il caso di compiere atti che scatenerebbero effetti a catena. nessuno farebbe un passo tanto avventato. e il mercato della tecnologia non vale una crsi politica7economica tanto grave. aggiungo anche un'altra considerazione e lancio l'ennesima provocazione per risponderti: gli interessi usa non coincidono simmetricamente con quelli delle multinazionali. io ti pralavo di multinazionali e tu mi rispondi parlando degli usa. le due cose non coincidono simmetricamente, automaticamente e perfettamente, quindi...
aggiungo anche un link per approfondire la discussione. basta andare nel motore di ricerca interno al sito e scrivere cina per saperne di più sull'argomento.
Magari è meglio se si fanno un pò di concorrenza.
Sarà il mercato e non la simpatia a far vincere uno dei due (salvo terze incognite cinesi come l'HDV...).
Lo so: l'incertezza è una gran rottura di scatole per noi consumatori entusiasti, che vorremmo già sapere oggi quale lettore, quale display/vpr... e quali titoli comprare entro natale :D.
Tuttavia, non tutti i mali vengono per nuocere.
Se HD-DVD e Blue Ray si faranno concorrenza dovranno farlo anche sui prezzi perche il mercato vero non siamo noi "entusiastomaniaci" ma quelli che comprano il lettore dvd da 99 (o 49) euro ed i dvd a 7,90 (o 9,90).
Se non faranno "entrare" quella fetta di mercato tra i fruitori, l'alta definizione non sfonderebbe, rimanendo una splendida nicchia per appassionati (tipo SACD e DVD audio) ma nulla più.
Motivo per il quale non comprerò mai la prima ondata di prodotti (che, mi dispiace dirvelo, saranno inusitatamente cari e, per giunta, sicuramente immaturi).
Al limite, se proprio mi vengono le smanie dopo i primi mesi, cambio il lettore dell'htpc:D (ma solo se fanno un multiformato entro 200 €). E per adesso mi accontento dei WMVHD (mannaggia quanto son pochi :mad:)
Ciao.