se usi cavo schermato e non metti a massa la calza ti ritrovi con un cavo che cattura i disturbi peggio di quello non schermato
Visualizzazione Stampabile
se usi cavo schermato e non metti a massa la calza ti ritrovi con un cavo che cattura i disturbi peggio di quello non schermato
?Citazione:
Originariamente scritto da lanzo
Perchè non dovresti metterlo a massa?
Ciao Riker,Citazione:
Originariamente scritto da Riker
che buon switch mi consiglieresti?
Scusami una delucidazione: se uno usa un patch panel, deve neccessariamente prendere un contenitore apposta per inserirlo o può appoggiarlo anche sul ripiano di un armadio/libreria?
La disposizione della rete che dovrei creare va bene?
Ciao e grazie
Un prodotto linksys o un prodotto 3com che abbia almeno le vlan.Citazione:
Originariamente scritto da spinmar
Non ti so dire quale, io solitamente uso prodotti professionali che costano un botto, ma se cerchi fra quei due produttori dovresti trovare del buon materiale.
Per il patch panel: sarebbe bene metterlo in un rack ad-hoc... ma (IMHO) in casa puoi metterlo dove vuoi basta che sia fermato in qualche modo e che sia messo a massa.
Per la disposizione: se ho capito bene si... comunque le regole sono poche.
Cavi buoni, uso di patch panel (ove praticabile), ogni cavo che esce dallo switch o dal patch panel deve arrivare, senza interruzioni, alla presa di utenza. Lunghezza massima cavi 100m. Non far fare curve tropppo strette ai cavi.
Usa connettori rj45 con involucro in metallo (ove praticabile).
Ciao riker,
grazie per il supporto.
Sono andato sul sito della 3com: hanno un miliardo di switch ma i prezzi che vedo sono paurosi!!! :eek:Citazione:
Dell'ordine di 2000/3000!!!
Ho visto anche prodotti più contenuti (3Com Baseline Switch 2808) ma non dicono nulla sulle vlan.
Io pensavo di spendere sulle 300 euro: ma è un prezzo fattibile?
Che significa messo a massa? :confused:Citazione:
Ciao
PEr quella cifra prendi un cisco.Citazione:
Comunque puoi spendere meno, devi solo perdere tempo a trovare quello che fa per te.
Cmq se non sei esperto prendine uno da poco e poi dopo vedi.
Per messo a massa intendo che i patch panel devono avere un filo che va a massa...
Azz... brutta domanda, amico mio (e non solo per la parte LAN ;) )... :D:D:DCitazione:
'stardo :D:D:DCitazione:
Originariamente scritto da obiwankenobi
Scusami... non mi sono trattenuto. :(
Mettere a massa un impianto (elettrico, audio, dati) è - per dirla con parole semplici - un passaggio fondamentale per ridurre o annullare (magari) le interferenze captate dai segnali passando attraverso i cavi.
Quindi normalmente un mobile metallico in cui inserisci dei patch panel (per restare in topic) deve avere un bullone da cui parte un filo che va collegato a massa. Nel caso del patch panel senza mobile bisogna fare manualmente la stessa cosa: un singolo filo elettrico che vada a collegarsi ad esempio al termosifone. Hai presente la presa di massa dell'impianto di casa tua? Se lo stai facendo fare adesso, SICURAMENTE l'elettricista l'ha predisposta (anche perchè altrimenti lo arrestano :D:D:D ).
Ciao e scusa di nuovo. :)
Confermo!!! ;) ;) ;)Citazione:
QUOTE=obiwankenobi]Ciao e scusa di nuovo. :)[/QUOTE]
Scusa di cosa? :)
In effetti la domanda era un pò stupida ma talvolta è bene avere le idee chiare e farsi consigliare al meglio da persone che ne sanno di più. :)
Grazie di nuovo
Siamo sicuri che è una buona idea?Citazione:
http://forum.meteonetwork.it/archive...p/t-15226.html
Vedo che non solo l'unico ad avere dubbi ....:D :D
Ciao
Beh, da che non sapevi cosa era una massa a questionare sugli impianti vuol dire che hai fatto carriera velocemente... :D
Il mio era un esempio esemplificativo :D:D:D ...
:D :D Questo forum ed in particolare questo thread mi piace un sacco!!! :D :DCitazione:
A parte gli scherzi, come lo collego a massa senza usare termosifoni, tubi vari? Un filo di rame che va da un bullone del patch panel a cosa?
Anche perchè vorrei evitare di comprare un rack, che tra l'altro sono un pò bruttini.... :D
ecco perché ho puntualizzato :)
lascia stare il cavo ftp
ma che cacchio di rete stai realizzando? alla nasa si fanno meno problemi