Visualizzazione Stampabile
-
Forse non ho trovato la schermata giusta, ma ho provato anche dalla App in questione e mostra solo risoluzione e frame rate del segnale video (in una delle schermate relative alla calibrazione). Nessuna info sulla presenza o tipo di HDR, né Dolby Vision né HDR10...
Ettore
-
Grazie Ettore delle spiegazioni innanzitutto.
Effettivamente per quel che riguarda l'HDR10+ su Prime, trovo l'ipotesi del big della mancanza del solo logo plausibile, farò qualche altra ricerca in proposito.
Per il bug di Netflix invece devo dire che fino ad oggi per i contenuti che ho visto non mi è mai capitato di vederlo, ma guarderò il film che hai citato per provare la cosa.
Trovo anche io poco comprensibile poi la storia del 4K pure direct, sarebbe da chiedere a Vincent il motivo tecnico di questo funzionamento.
Saluti
Franco.
-
Io onestamente sono molto contento che i 3 problemi che ho riscontrato fin dall'inizio si stiano ridimensionando, dato che uno (4K Pure Direct) non è un bug, uno non siamo più certi esista davvero (HDR10+) e l'altro (Netflix) è solo saltuario. Vero che la soddisfazione generale sul mio 65LZ1500 è davvero massima a prescindere, dato che la qualità di visione di film e serie tv (sia 4K che 2K) è strepitosa, però sapere che i difetti accertati sono pochi è importante anche solo psicologicamente dopo un acquisto del genere... :D
Adesso servirebbe soltanto che SKY acquisisse nuovamente i diritti del campionato di calcio di serie A, in modo da aumentare il numero di partite in 4K a disposizione ogni weekend, visto che lo sport in 1080p è l'unico contenuto che, seppur comunque assolutamente godibile, su uno schermo di 65" mostra tutta la differenza esistente rispetto ai segnali 4K ai quali ci si abitua all'istante una volta passati a questa tecnologia.
Ettore
-
Cmq fossero questi i "difetti" sarebbe zero in confronto a ciò che leggo degli altri marchi dove, a parte l'inferiorità generale sulla resa e calibrazione out box, leggo cose ben piu gravi come bug software. Anche io sono molto soddisfatto di come si vede il tv, persino sui canali del digitale terrestre ho ripreso il gusto di guardarli.
P.S. ho guardato l'inizio del film il mio nome è vendetta da app interna Netflix ma non ho notato nessuna linea bianca sul mio 48LZ1500.
-
Dai è talmente scarno che difficile non funzioni qualcosa ;) però in generale quello che deve fare lo fa bene. Forse la cosa più fastidiosa è proprio primevideo incluso il fatto che imposta automaticamente un profilo diverso. Ma assolutamente godibile in generale
-
Beh oddio tanto scarno non mi sembra, a parte un paio di app che mancano ha tutto il resto, anche i comandi vocali con Google o Alexa, il PVR ed il Time shift, DVB via IP che altri non hanno, oltre ai doppi tuner, il pip. Per non parlare delle regolazioni dell'immagine che altri si sognano.
Sinceramente preferisco che manchino un paio di app (a cui se mi servono posso rimediare) ma avere il PVR, il Time shift, il DVB via IP e le regolazioni video estese.
-
Fidati sulla parte smart è basico, sulla componente TV invece come dici tu decisamente no e comunque niente di essenziale manca
-
Ho fatto altre prove per quel che riguarda l'HDR10+ sull'app Prime video. Ho lanciato il film Animali fantastici i crimini di Grindewald che è in HDR. Con l'app interna facendo apparire il menù nascosto mi dice che il segnale è HDR, mentre se lo vedo da firestick appare il logo HDR10+.
A proposito di questo film ho dovuto abbassare di 11 punti il valore luminosità poiché altrimenti l'immagine è troppo luminosa e le bande nere del film appaiono grigie al punto che sembra avere un LCD invece che un Oled. Non capisco il perché di questa cosa
-
Lo fa anche qualche Harry potter dei pochi che sono disponibili in hdr
-
Quindi sono stati campionati male secondo te?
-
Penso di sì anche perché non sono solo le bande ad essere grigie (cosa che succedeva su android perché non erano embedded nel video) ma è proprio tutto il quadro con un livello del nero alzato. Almeno ai miei occhi. spero sinceramente non succeda sui titoli che noleggi per vederli in HDR ;)
-
Penso sia propio un errore intrinseco del file , era successo anche su alcuni titoli su netflix e sky , se non fosse cosi non si capisce perchè non venga corretto
-
No infatti è proprio tutta l'immagine, non solo le bande nere, ad essere troppo chiara, infatti se non si abbassa pesantemente la luminosità, l'immagine risulta slavata tipo un lcd cinese da 200 euro.
Invece il film Batman vs Superman sempre su Prime in HDR10+ va bene come luminosità.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Franco Rossi
..........[CUT] P.S. ho guardato l'inizio del film il mio nome è vendetta da app interna Netflix ma non ho notato nessuna linea bianca sul mio 48LZ1500
Non si tratta di linea bianca, ma di una riga generalmente colorata - nel mio caso in genere tendente al rosso, ma a volte più chiara - che appare a intermittenza sull'estremo del bordo superiore. In pratica l'ultima linea di pixel (o più pixel, non saprei) si accende a intermittenza. Non ti basta guardare l'inizio di un film: la comparsa è del tutto randomica e non regolare, quindi prova a farci caso quando guardi un film per intero. Con materiale UHD Dolby Vision è impossibile che non ti compaia: come detto il bug è stato segnalato fin da settembre in UK. Può essere semplicemente che non lo noti, soprattutto se guardi in stanza illuminata: al buio il flash è evidente, anche se per fortuna molto periferico rispetto al contenuto video...
Citazione:
Originariamente scritto da
Franco Rossi
Ho fatto altre prove per quel che riguarda l'HDR10+ sull'app Prime video. Ho lanciato il film Animali fantastici i crimini di Grindewald che è in HDR. Con l'app interna facendo apparire il menù nascosto mi dice che il segnale è HDR, mentre se lo vedo da firestick appare il logo HDR10+.
A proposito di questo film ho dovuto abbassare di 11 punti il v..........[CUT]
Non ho capito se il film in questione è segnalato come HDR10 o HDR10+...
Io nel menu nascosto non sono mai riuscito a visualizzare le informazioni sul video, tanto meno sull'HDR: mi dici in quale pagina e sezione del menu nascosto hai trovato quelle indicazioni?
Ettore
-
Ah ok ci farò attenzione, siccome ho il TV in camera da letto l'ambiente non è molto illuminato quindi lo vedrò sicuramente. Fino ad oggi non l'ho ancora vista questa linea rossa.
Il film in questione è in HDR10+ infatti facendolo partite da firestick appare il logo relativo.
Per vedere i dati video ed audio relativi al contenuto visionato nell'app Prime del TV, devi abilitare il menù nascosto con la sequenza Rosso Verde Blue e Giallo e poi selezionare la pagina right, la sequenza dei tasti da premere è mostrata nella schermata in basso. In questa seconda pagina trovi la codifica utilizzata (HDR o SDR) il bitrate, la codifica audio ed il relativo bitrate.
In questa schermata ho visto che il contenuto era indicato come HDR.