Re: Non ci siamo proprio.
Citazione:
Girmi ha scritto:
Se tu avessi le pareti rosse (che non emettono luce ma la assorbono) vedresti tutto più verde.
Il cervello compeserebbe la dominante "Rossa" (che giudicherebbe innaturale) facendo vedere il colore completare alla dominante, in questo caso il verde.
Prima di postare una risposta "non documentata", prendi un cartoncino bello grande e colorato, tipo 30x40, e mettitelo di fronte a circa 20/25 cm.
Fissalo per una decina di secondi e poi toglilo di colpo.
Se il cartoncino è rosso vedrai tutto verde per un paio di secondi almeno, se è blu vedrai in giallo, se è verde vedrai in magenate e così via.
mmm mi sa che hai ragione!:D
Stupido cervello! Ad ogni modo il concetto non cambia, che l'immagine sia virata al rosso o al verde, risulta comunque scorretta ;)
Re: Re: Non ci siamo proprio.
Citazione:
Michele Spinolo ha scritto:
mmm mi sa che hai ragione!:D
Stupido cervello! Ad ogni modo il concetto non cambia, che l'immagine sia virata al rosso o al verde, risulta comunque scorretta ;)
C'era un giochino su un Focus dove avevi un'immagine scorretta (carente di colori), tu dovevi guardare una parte della rivista dove c'erano dei colori (non chiedetemi se complentari o cosa) per 30" e poi riguardavi l'immagine e la vedevi perfetta. Ricordi Alberto a casa mia?
mandi
Paolo
Re: Non ci siamo proprio.
Citazione:
Girmi ha scritto:
Se tu avessi le pareti rosse (che non emettono luce ma la assorbono) vedresti tutto più verde.
Il cervello compeserebbe la dominante "Rossa" (che giudicherebbe innaturale) facendo vedere il colore completare alla dominante, in questo caso il verde.
? in che senso non emettono luce ?
se la parete è rossa vuol dire che assorbe verde e blu... non il rosso... quella frequenza dello spettro luminoso la emette...
Comunque secondo me fate confusione :D, non si può confrontare un fattore quantitativo (colorimetria di riferimento) ed ogettivo con uno qualitativo soggettivo (percezione dei colori).
Io la interpreterei della serie: la colorimetria server, ma tanto se un vpr (esempio) ha una colorimetria perfetta poi nella mia stanza (o nella particolare situazione) il mio cervello riincasina le cose (il mio - quello vero - le devasta :D )