Buongiorno Marco
Abbiamo postato più o meno insieme, scusa.
Se riesci a rispondere alle mie domande di questa notte, ti ringrazio, così procedo a fare acquisti hardware
Ciao
Michele
Visualizzazione Stampabile
magari era sottinteso, ma meglio specificarlo, serve anche il software per il decriptare al volo i dischi
Esatto, hai fatto bene a specificarlo
Mi trovi d'accordo, meglio separare gli argomenti in modo che ognuno poi va dove lo porta il cuore (ed il portafogli) in quel momento :)
Edit: mi riferivo alla proposta di Angelone
tutti i film, tranne due, sono 4k 23.976 o 24p, per cui questo è il target che deve essere tenuto in mente. per usare madvr senza troppi compromessi a 4k 60p la 3080 o la 6800xt devono impegnarsi, mentre con la 5700xt bisogna ad esempio scendere a compromessi sul tm e sul filtro di upscaling del chroma. per cui di 8k e 120 Hz non parlerei proprio per ora...
non esageriamo mo, non ho scritto che una 3080 (che oggi costa 1000 o più euro) non basta! ho scritto solo che bisogna cmq impostare madvr anche con queste schede a 4k60p. gemini man, film di assoluto riferimento video, va benissimo con una 3080, ci mancherebbe, ma non credo che un ipotetico film in 8k 60p possa funzionare ugualmente..
Stavo rispondendo alla questione 8k ad elevata frequenza. Impostando adeguatamente madvr con una 580 i film 4k 24p vanno, ovvio che non si possa usare madvr al massimo, altrimenti madshi perché inserisce le 2080 o a breve le 3080 in envy?
Ipoteticamente una RTX3090 avrebbe senso o la differenza di prezzo rispetto ad una 3080 non giustificherebbe la differenza di prestazioni?
Stessa cosa tra una RX6900XT e una RX6800XT.
Con la mia RX580 ed i settaggi Max di Asmodian, vedo tranquillamente i 4k 24p con tone mapping attivo. Per il 4k 60p (Gemini Man), sono dovuto scendere a compromessi ma lo cosa mi tange poco perchè, come detto da runner, i film in 4k 60p sono solo 2 al momento.
L'unico motivo che mi spingerebbe ad un upgrade della scheda video, è che non posso utilizzare il Copy Back con i film UHD (con il FHD va benissimo).
@ lello
copyback nei filtri lav? ma non dovrebbe essere meglio D3D11 ?