Il problema sarà trovarla in giro... anche perché è vecchiotta... in serata provo a vedere.
Spero che @Walkiria abbia tempo e voglia :D di scrivere due note sulla sua esperienza con il prodotto :)
Visualizzazione Stampabile
Il problema sarà trovarla in giro... anche perché è vecchiotta... in serata provo a vedere.
Spero che @Walkiria abbia tempo e voglia :D di scrivere due note sulla sua esperienza con il prodotto :)
Grazie.
Penso che a meno sia difficile da trovare.
a meno si, sarà molto dura se non nell'ordine del 5-10%
Alla fine sono arrivato a queste conclusioni (anche se mi mancano ancora un paio di marche "esotiche" da approfondire).
Leggendo le varie recensioni e note tecniche ho fatto queste valutazioni.
Sono in ordine di preferenza, anche se le prime due sono appaiate.
Yamaha YSP-5600 + subwoofer Yamaha NS-SW300
Costo: 1600-1800 euro
Atmos/surround: 9/10 (dovrebbe essere la migliore)
Qualità del suono: 8/10
Facilità installazione: 7/10 (molto ingombrante, richiede necessariamente di montare a parete la tv)
Calibrazione automatica: sì
Satelliti posteriori: no
Provata o sentita in azione: no
Note: stanza e mobilia possono incidere molto sul risultato finale, o comunque è richiesta una calibrazione accurata
Focal Dimension + Dimension Sub
Costo: 1200 euro
Atmos/surround: 7.5/10
Qualità del suono: 9/10
Facilità installazione: 10/10
Samsung HW-Q90R
Atmos/surround: 8/10
Qualità del suono: 8.5/10
Facilità installazione: 8/10
Satelliti posteriori: sì wireless
Sony HT-5000
Atmos/surround: 8.5/10
Qualità del suono: 8/10
Facilità installazione: 8.5/10
Provata o sentita in azione: sì, da un amico (Atmos convincente, qualità del suono non mi ha impressionato, anche se mi è sembrato valido, ma forse dipende anche dalla configurazione impostata dall'amico)
Ho sentito Bose 700 con il suo subwoofer in negozio... non è male, ma rispetto al Sony non mi ha molto convinto, considerato il costo del set soundbar+subwoofer+satelliti, lascerei perdere.
JBL ne ho letto benino, le LG le scarterei, non ho visto le Philips ma non so se c'è qualcosa di valido, poi ci sono marche meno generaliste che voglio approfondire.
La Focal mi tenta per la sua semplificità e facilità di integrazione nell'ambiente ... ma è tecnologicamente un po' datata, sotto i 1000 euro la prenderei senza esitare. Vedo se riesco a sentirla in azione, ho chiesto ad alcuni rivenditori in zona.
o focal o la yamaha.
l'unico vero punto a sfavore della focal e di alcune altre è l'assenza dei surround wireless, quelli sono 10000 volte piu immersivi di qualunque atmos simulato secondo me.
guarda che comunque "tecnologicamente datata" non vuol dire proprio niente se non per gli ammennicoli come alexa ecc che mi pare di aver capito che non ti interessano, si tratta di ampli e driver e non è che negli ultimi 10 (o 20) anni si sono inventate cose nuove in tal senso ;)
come ti ho gia detto la focal eroga svariate volte la potenza degli altri e con tutta probabilità a livello di pura qualità del suono dovrebbe essere nettamente migliore, dichiarano 105 db di spl max che è un dato duro da trovare in ambito soundbar.
detto ciò la yamaha da 1800 euro sembra un bel mostro (e a questa cifra vorrei ben vedere) e la calibrazione ambientale è un elemento non da poco e pare che il sub sia tra i migliori, ma come hai già sottolineato ha piu difficoltà di posizionamento (poi da vedere è parecchio bruttina)
Se fosse una mia scelta agirei così: ascolto ad alti volumi? vado yamaha che con la sua calibrazione ambientale e sub piu tosto mi darà una mano in tal senso, ascolto a volumi moderati\condominiali? focal perchè con la sua erogazione e storia di ottimi diffusori alle spalle mi darà piacere in tutte le situazioni.
Le elettroniche yamaha in generale sono famose per il loro effetto wow da cinema e ho paura che a volumi condominiali perdano parecchio, la timbrica focal è deliziosa anche a volumi bassi e probabilmente potrebbe anche darti soddisfazioni in ambito puramente musicale di sottofondo.
direi che hai tutti gli elementi per scegliere.
Sì infatti ho fatto lo stesso ragionamento anch'io. La Yamaha con quel subwoofer mi farà vibrare l'intero appartamento, però da un punto di vista Atmos/surround deve essere spettacolare se si adatta bene all'ambiente, anche senza i posteriori :) Già lavora bene la Sony, questa deve essere uno o due passi avanti.
Con tecnologicamente datato mi riferivo al fatto che può decodificare solo i più datati formati audio Dolby, anche la porta HDMI non è eARC, ma solo ARC, del resto è uscita nel 2014...
Comunque sarei per privilegiare una soluzione più sobria e non troppo invasiva. Spero di riuscire a sentirla suonare dal vivo, così mi faccio un'idea più precisa.
in realtà no: se il sistema di calibrazione yamaha è valido andrà ad agire anche sul sub che quando è correttamente settato non deve far vibrare nulla, sono le soundbar con sub senza calibrazione che rischiano di più che accada, anche a volumi non elevati.
piu datati formati dolby? in pratica non codifica solo atmos, tutto il resto è uguale.
Beh senza HDMI eARC ti perdi i flussi audio di alta qualità lossless, e in prospettiva futura significa portarsi dietro un limite, bitrate elevati non sono gestibili, ma è anche vero che se la si utilizza per lo più per streaming non si dovrebbe avvertire il problema, almeno per alcuni anni.
Non mi sembra proprio un limite da poco, va comunque considerato.
PS.
Attualmente il mio tv non è compatibile con lo standard HDMI utilizzato da eARC, ma se dovessi cambiare tv sarebbe un limite. Poi non uso Blu-ray o UltraHD Blu-Ray o altri supporti con tracce di qualità... però...
Niente ... mi hanno detto che è fuori produzione (Focal) da qualche anno e quindi non si riesce a provare.
Mi hanno proposto una Denon... mah...
beh allora devi deciderti: nello stesso intervento dici "ti perdi i flussi di alta qualità lossless" e poi "non uso bluray e supporti con tracce di qualità"
penso che però tu stia confondendo elevato bitrate con codifica, poi per qualità cosa intendi??? Tieni presente che atmos (il cui core rimane dolby TRUEHD datato 2005) va a 48khz mica a 96\192 o DSD come accade nella musica e i 48khz li leggi con qualunque delle soundbar che hai messo in quanto basta HDMI ARC liscio.
E comunque i 192 khz passano anche attraverso un USB, figurati HDMI ;)
Calcola che lo streaming in italia mai raggiungerà chissà che qualità sia audio che video...inoltre ti dico che se tu prendi una soundbar con HDMI ARC normale e in streaming ti capita la traccia atmos la soundbar dovrebbe comportarsi come gli AVR ovvero vedrà la traccia come dolby true HD, di fatto perdi i canali atmos (ma se la soundbar atmos non è chissene) ma la qualità della traccia rimarrà la medesima
denon? che modello? anche il top di gamma delle soundbar denon non hanno eARC
se vuoi un prodotto piu future proof possibile vai con la piu costosa della yamaha, ma calcola che tu stai parlando con uno che ha un pre del 2004, sistema 5.1 e mi vedo senza alcun problema i bluray usciti ieri chiaramente non in atmos ma in trueHD o DTS HD-MA si...in campo audio ciò che verrà dopo atmos ammesso che verrà in tutta probabilità sarà roba di marketing e comunque sempre a 48khz non pensare che tra 10 anni l'audio sarà meglio e che con una soundbar di qualche anno fa non te ne farai più nulla perchè di sicuro non sarà così.
[CUT]
Se Walkiria ci dicesse la sua sarei curioso di sentire come si comporta nelle varie situazioni.
PS.
Guardando un po' in giro mi stupisco come si dia a livello di marketing 90% di importanza a fesserie del tipo Alexa, Google (come se uno non potesse caricarseli da solo i brani audio) che non tutto il resto... anche leggendo i commenti pare che a molti interessi soltanto che ci sia o meno Alexa integrato... mah... forse sono troppo vecchio io :)
... ma sono poi tutte "pippe"... :) ... l'unica cosa è che mi dispiacerebbe non avere Atmos, soprattutto dopo averla provata.
Una domanda
Ma se io su Netflix vedo una traccia stereo (presumo sia stereo quando non ci sono indicazioni) ed una Atmos, se io seleziono la Atmos con la Focal cosa succede? La riproduce in che modo? non sento nulla e devo selezionare la stereo?
hai fatto un pò diconfusione.
sia le tracce TRUEHD che DD+ gestiscono ATMOS.
TRUEHD supporta senza problemi i 192hz ,ma c'è solo un film con questa codifica AKIRA.
Ci sono un sacco di contenuti a 96hz , soprattutto musica.
La maggior parte sono a 48hz
lo streaming è uguale in tutto il mondo ,le tracce dolby digital plus/ATMOS hanno lo stesso bit in base al contenuto.
Sul VOD si usa il DD+ per transportare ATMOS e funziona benissimo anche con ARC.
Non esistono "tracce" ATMOS ,ATMOS sono meta-dati non dati.
@ovimax si vero, il potenziale di atmos è 192, ma in multicanale nei film anche su bd\4k praticamente nessuno sfora i 48khz
il tutto stava a significare che anche senza eARC non è un dramma
hai ancora un pò di confusione... i 48khz non c'entra molto
TrueHD supporta 192hz , ATMOS sono meta-dati per ricreare i 16 canali non hanno "sample rate" è codice scritto in xml.
Senza eARC TrueHD non passa ...
TrueHD e ATMOS(TrueHD) c'è sono sui Blueray disc, i lettori BD hanno la doppia uscita HDMI . eARC non serve.
DD+ e ATMOS(DD+) dei servizzi video on demand passa tramite il semplice ARC, eARC non serve.
eARC non funziona con le app interne delle TV.
eARC serve solo se ci colleghi player che legge mkv con audio HD senza doppia uscita ed hai un amplificatore che non supporta il dolby viosn e/o HDR10+ o le nuove consolo HDMI 2.1.
In pratica eARC non serve a molto.