unico appunto ;) il supporto HDR+ non è che abbia proprio un futuro roseo
https://afdigitale.it/hdr10-nemmeno-...-crederci-piu/
Visualizzazione Stampabile
unico appunto ;) il supporto HDR+ non è che abbia proprio un futuro roseo
https://afdigitale.it/hdr10-nemmeno-...-crederci-piu/
questo secondo me è una grossa cavolata
Almeno le TV LG si vede benissimo che in DV è tara meglio, che il film corrisposnde al 100% di quello che è stato prodotto in farese di montaggio.Citazione:
riscontrare qualche differenza visiva tra uno stesso contenuto in Dolby Vision
DV non è solo un formato HDR, è una catena che parte dalla produzione fino alla visione sulla TV.
Magari su panasonic la differenza la fà la TV ,ma su le altre si nota eccome.
Qual è il motivo di questa differenza? Se sono entrambi basati su metadata dinamici, in teoria si potrebbe trasportare un contenuto invariato da un formato all'altro... la differenza è forse sul numero di bit usati? O c'è qualche limite di altra natura?
DV è un formato proprietario che parte dalla workstation dolby dove vengono fatti i film fino alla TV dove è caibrata DV e il film vine riprodotto esattamente come è stato fatto.
Non puoi fare una mereà transcodifica dei metadati.
https://www.dday.it/redazione/25037/...x-dolby-vision
https://www.dday.it/redazione/35323/...funziona-guida
Ok, ma il motivo tecnico di dettaglio della perdita qual è? Non tutte le trascodifiche sono con perdita e volevo capire l’esatta causa in questo caso. Entrambi descrivono il range di sfumature ed entrambi sono dinamici, quindi? Dove è l’ inghippo? Sempre se lo sai, ovviamente
Cercando in rete viene confermato che sono qualitativamente paragonabili e la principale differenza è che DV è codificato a 12 bit. Ovviamente con gli schermi attuali in grado di mostrare quando va bene 10bit tale differenza non è fondamentale se non nel processamento per tone mapping o simili, ma è pur sempre un trascodifica che può essere fatta più o meno bene.
Se tutto viene fatto a dovere non dovrebbero esserci nette differenze.
Se non ho capito male hanno provato DV su LG e HDR10+ su Pana ,perciò io mi chiedo che attendibilità si può avere con 2 tv diverse... un test va fatto con la stessa tv , è un dato di fatto che pana gestisce comunque meglio le fonti HDR a prescindere dalla modalità hdr rispetto a LG , che poi se uno legge l'articolo nello specifico è quello che anche dicono al contrario del titolo del tutto fuorviante......
MESSAGIO EDITATO - se c'è qualche mod lo cancelli pure perché ho tirato le somme nel post sotto!
Perdonate il doppio post, ma ho un dubbio: siccome andrò a finalizzare l'acquisto massimo venerdì, so che il negozio fornisce anche il servizio di installazione a casa.
Io ho un'auto capiente o un furgone e abito a 100m di distanza. C'è qualche accorgimento per cui un installatore potrebbe essere utile oppure si tratta di toglierle dalla scatola, connettere i cavi e collegarla ad internet per controllare gli aggiornamenti firmware? Perché in quel caso me lo faccio da me dato che lavoro coi PC e di collegare e scollegare roba me ne intendo :rolleyes:
In ultima questi OLED moderni, a parte il fatto lasciarli in standby non staccandoli dalla corrente per fargli fare i loro cicli di mantenimento del pannello, hanno bisogno di qualche procedura particolare al primo avvio o si tratta solo, appunto, di attaccarlo, aggiornarlo e smanettare coi menu giusto per prendere confidenza e scegliere i propri settaggi preferiti?
Per le impostazioni specifiche per il modello andrò nella discussione appostia ma volevo sapere se c'è qualcosa che è consigliato fare nei primissimi utilizzi o se si accendono e si usano e stop :)
EDIT
Comunque preso il Panasonic!
Mi hanno fatto 1200€ al negozio a 150m da casa, già portato dentro ma purtroppo dovrò uscire da adesso fino probabilmente a sera tardi quindi la monterò nel pomeriggio di domani.
Se avete appunto consigli(come chiedevo qui sopra) per uso/manutenzione/primo avvio/altro sono ben accetti, e grazie ancora :)
Buonasera a tutti.
Anche io ho questo dubbio amletico. HDR10 o Dolby Vision?
Leggo da più parti che il Dolby Vision soppianterà l'HDR10 a breve. Serve quindi comprare una TV che legga tutto?
Perchè non ho voglia di buttar via 1000€ in una TV che magari tra qualche anno è da buttare!
Grazie a tutti
Il Dolby Vision è un sistema più performante rispetto all’HDR10, Netflix , ITunes ed altre piattaforme di streaming stanno aggiungendo sempre più contenuti in questo nuovo formato...direi di si meglio avere la compatibilità con il DV