Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
manhmut ha scritto:
Seeeee... prova a toglierlo dopo che ti ci sarai abituato :D
:D ;)
Da quando l'ho montato noto più i pregi che i difetti del mio TW100: fino a 2 mesi fà capitava raramente che mi fermassi a pensare "questa però è proprio una bella immagine".
Ora, quando il DVD è fatto per il verso, la cosa è mooltoooo più frequente, a volte in modo allarmante: che sia senilità ??? :D
Diamo a Cesare quel che è di Cesare: grazie ancora Alessandro/Antonio ;)
-
Citazione:
Peval ha scritto:
... la cosa è mooltoooo più frequente, a volte in modo allarmante: che sia senilità ??? :D
beh ! :rolleyes:
che fine hai fatto? sei troppo fico per epiguren???
ciao! :D
-
ciao
anche io nel incasinamento filtri video
bene come gia detto io ho un nd2 e apparte un leggero effetto occhiali da sole e l immagine ancora un pelo troppo calda ( preferisco le immagini fredde) direi che mi trovo bene. se non fosse che poi qualcuno ( voi tutti ) se ne esce con il filtro FL-D.
e allora mi riprende la voglia di smanettare. (poco male anzi direi bene )
ora pero mi sorge un dubbio.
voi tutti queste prove su che schermi le fate ??
intendo bianchi o grigi? ( credo sia una cosa estremamente inportante)
io ad esenpio l nd2 appiccicato allo z2 collegato in dvi-d va a finire su uno schermo autocostruito grigio ( una pittura particolare che in scandinavia é usata moltissimo da vprofili) .
il risultato é si un leggero abbassamento delle alte luci ma il nero e il contrasto sono molto + profondi e si notano tutti, altra cosa non noto l inpastamento nel nero
io il gamma in genere lo tengo intorno allo 0 poi da film a film puo finirmi a -2 o +2
chi é che usa con lo z2 in filtro FL-D ?
su schermo grigio?
qualcuno a una mezza idea di cosa succede se metto un FL-D e proietto su schermo grigio?
infine che tipo di FL-D ( che gradazione cerco?)
ciao
-
Vorrei aggiungere a quanto gia detto che a mio avviso se possiamo paragonare un FL-D ad un filtro grigio tipo ND con un solo stop di luce, un filtro con due stop, tipo ND2, io lo riterrei eccessivamente oscurante a tal punto da far perdere brillantezza all'immagine.
Insomma ciò che sto vedendo con questo filtro FL-D è un'immagine che non può essere ancora diminuita nella luminosità.
-
Citazione:
nemo30 ha scritto:
Vorrei aggiungere a quanto gia detto che a mio avviso se possiamo paragonare un FL-D ad un filtro grigio tipo ND con un solo stop di luce, un filtro con due stop, tipo ND2, io lo riterrei eccessivamente oscurante a tal punto da far perdere brillantezza all'immagine.
Insomma ciò che sto vedendo con questo filtro FL-D è un'immagine che non può essere ancora diminuita nella luminosità.
Sono curioso di sapere che ne pensi del filtro... è un pò che non ne parliamo.. e a dire la verità non ho fatto altre prove...
Ciao
-
Ciao Cobra, non so se hai letto le mie prime impressioni un pò più indietro, comunque ieri sera ho cominciato a fare le prime prove più decenti.
Intanto ho messo il dvd di SW Episodio 6 che è il mio punto di partenza per le prove del bianco e del nero. Prima di tutto ho fatto un pò di regolazioni con il THX optimizer regolando i livelli sulle impostazioni NORMALE, VIDEO e DINAMICA, dopo aver azzerato tutte le regolazioni precedenti.
Le impostazioni le annoterò stasera e domani ve le posterò di preciso ma in linea generale ciò che ho trovato è che ho dovuto abbassare il colore tra -7 e -8 con tutte e tre le modalità perché a me piace una scena abbastanza colorata infatti probabilmente le impostazioni NORMALE e DINAMICA avrebbero voluto un -10, -12..
La temp colore l'ho lasciata a zero, (durante le prove di visione per gusto personale sull'impostazione NORMALE l'ho portata anche a +1) e +1 per l'impostazione VIDEO, molto fredda ma meglio bilanciata.
Il livello del bianco è tale (a differenza di ciò che sembrava) da dover lasciare il contrasto a +2 per VIDEO e NORMALE e -3 per la DINAMICA, questo per riuscire a distingere i quadrati. Durante la visione però per la NORMALE ho aumentato unpò per migliorare il bianco che dopo il filtro risulta un pò solarizzato con un leggerissima tendenza al rosa. Nella DINAMICA è perfetto!
La luminosità nel test dell'ombra THX è quasi perfetta tanto da non dover aumentare molto, max +4 per non vedere l'ombreggiatura (il famoso BtB), alle Basse Luci solo un +1 in NORMALE.
Nelle impostazioni avanzate per tutte le modalità ho apportato delle piccolissime modifiche, Contrasto R -2 e luminosità G -2.
Alla fine l'immagine è piùttosto bilanciata con la VIDEO tendenzialmente più fredda ma con molto meno verde, naturalmente un pò più bluastro, ma modifiche sul colore B portano ad un'accensione del verde maggiore perciò per il momento i valori sono a zero.
In conclusione devo dire che l'immagine è molto migliorata il nero è più basso, il contrasto maggiore ed anche le bande nere del formato 2.35 sono più nere (o meno grigie). Purtroppo un pò di macroblocking selle scene più scure, maggiormente evidente in modalità VIDEO (quella dove in teoria si dovrebbero vedere i primi 16 step del nero) ci sono, appena avrò il 2910 dirò se la cosa è ancora migliorabile. Il bianco lo trovo leggermente rosa nei MENU del vpr, forse mi ci devo abituare perché sennò nella visione di films con le nuove regolazioni è buono.
Ho rivalutato l'impostazione DINAMICA che offre una bella immagine, resta un pò meno cinematografica e presenta alcuni artefatti nelle scene scure (il cielo stellato di Star Wars) ma i colori ed il bianco mi piacciono molto.
Come sono stato luuuuuuuuungo!
-
Citazione:
nemo30 ha scritto:
Come sono stato luuuuuuuuungo!
Grazie! Molto interessante... tienici aggiornati...
Ciao
-
Intanto guardate qui che bello il filtro Tiffen, notate anche l'astuccio per contenerlo (GRAZIE COROBI :D ):
http://img320.imageshack.us/img320/3517/img03872qx.jpg
Ecco un particolare:
http://img320.imageshack.us/img320/9...03882ww.th.jpg
Ed ecco il vpr con il filtro montato:
http://img320.imageshack.us/img320/3...03915wh.th.jpg
Naturalmente il filtro è da 77mm quindi è perfetto per l'obiettivo sul quale non c'è nessun tipo di adattatore.
-
Guardate la data della foto! :p
Sono troppo avanti! :D
-
Citazione:
nemo30 ha scritto:
Guardate la data della foto! :p
Sono troppo avanti! :D
E magari stai facendo le prove con il panny 9900 con risoluzione 78000p....
Oddio... allora sei..... termiNEMOtor.... venuto dal futuro....:D :p
-
Citazione:
cobracalde ha scritto:
E magari stai facendo le prove con il panny 9900 con risoluzione 78000p....
Oddio... allora sei..... termiNEMOtor.... venuto dal futuro....:D :p
La mia missione è distruggere i DLP a chip singolo, così finalmente potremo fare un salto in avanti verso l'HD! :D
-
Citazione:
Durante la visione però per la NORMALE ho aumentato unpò per migliorare il bianco che dopo il filtro risulta un pò solarizzato con un leggerissima tendenza al rosa.
Infatti io la NORMALE l’ho esclusa quasi subito dopo che ho messo il filtro perché tende troppo verso il rosa. Infatti la utilizzavo prima di avere il filtro proprio perché correggeva un po’ la tendenza al verde-blu, mentre adesso con l’FL-D accentua troppo il rosa.
Citazione:
Nella DINAMICA è perfetto!
D’accordissimo! a patto di non esagerare con il contrasto per me è perfetta.
Se avrai modo di riuscire a tarare il VPR in modo da rendere il bianco + bianco (sembra la pubblicità di un detersivo) sarebbe grande perché io fin’ora non ci sono ancora riuscito. Ho l’impressione che non sia facile regolando la luminosità e contrasto dei singoli colori dal menu del vpr.
P.S. Complimenti per come hai sistemato il VPR sul soffitto, bello veramente
-
Citazione:
manhmut ha scritto:
Se avrai modo di riuscire a tarare il VPR in modo da rendere il bianco + bianco (sembra la pubblicità di un detersivo) sarebbe grande perché io fin’ora non ci sono ancora riuscito. Ho l’impressione che non sia facile regolando la luminosità e contrasto dei singoli colori dal menu del vpr.
Proverò. ;) Comunque al momento con Contrasto -3 e luminosità +2 siamo ad un buon livello. Come hai messo la temp colore?
Citazione:
manhmut ha scritto:
P.S. Complimenti per come hai sistemato il VPR sul soffitto, bello veramente
Grazie :D
Non avevi visto il mio Nemo Theatre prima d'ora?
-
Citazione:
nemo30 ha scritto:
Proverò. ;) Comunque al momento con Contrasto -3 e luminosità +2 siamo ad un buon livello. Come hai messo la temp colore?
La temp. colore l'ho lasciata a 0 come il contrasto e la luminosità.
L'unica cosa che ho variato è la gamma alta e media (tutte e due a +1). i colori invece a -20
Adesso l'ho visto... veramente bello e molto curato. Si meriterebbe anche un bel sistema a mascheratura variabile però
-
Citazione:
manhmut ha scritto:
Adesso l'ho visto... veramente bello e molto curato. Si meriterebbe anche un bel sistema a mascheratura variabile però
Lo dico anch'io! :D